Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Disfunzione erettile / Come funzionano

 DISFUNZIONE ERETTILE: RIMEDI COME FUNZIONANO

Come funzionano i farmaci orali.
Sfatiamo qui subito un mito: anche dopo l'assunzione della pillola, l'erezione non è per niente "automatica", ma dipende sempre dal desiderio sessuale del paziente e dalla presenza di un'adeguata stimolazione erotica.
In altre parole, in assenza di stimolo erotico non ci sarà erezione; questo smentisce anche il comune equivoco per cui una pillola la cui efficacia "dura 4 ore" fa sì che l'erezione duri per un analogo lasso di tempo. Per fortuna, aggiungiamo noi, non è così; l'erezione avviene solo quando e se si crea un'occasione adeguatamente "stimolante". Se non c'è stimolo, non ci sarà erezione - come sempre, del resto. Facile, no?

Infatti, questi farmaci non rendono più virili o "potenti". Essi semplicemente intervengono nella facilitazione dei meccanismi biologici coinvolti nell'erezione del pene, meccanismi che possono essere stati "inceppati" da qualcosa - una malattia, ad esempio.

Ecco come funzionano: gli inibitori della PDE5 bloccano un enzima chiamato fosfodiesterasi 5 (PDE5, appunto!) deputato alla demolizione del GMP ciclico, il principale mediatore neurochimico dell'erezione. In sostanza, il GMP ciclico è il messaggero che veicola gli impulsi inviati dal sistema nervoso alle cellule muscolari del pene affinché queste si rilassino, lasciando affluire sangue nel pene e provocandone l'erezione. Niente GMP ciclico, niente erezione. Inibendo l'enzima responsabile della distruzione del GMP ciclico, Sildenafil, Vardenafil e Tadalafil ottengono l'effetto di aumentare la quantità di messaggero disponibile nelle cellule, e quindi potenziare il fisiologico meccanismo dell'erezione. I PDE5i, quindi, non inducono direttamente l'erezione, bensì impediscono la disgregazione della molecola di GMP ciclico in grado di farlo. Perché i PDE5i funzionino, quindi, vi deve essere almeno una minima produzione di GMP ciclico.

I PDE5i sono farmaci di facile utilizzo; tipicamente si tratta di pillole da assumere per via orale. L'assimilazione del farmaco avviene attraverso l'apparato gastroenterico in tempi abbastanza rapidi, che variano dai 20 minuti circa, a due ore dopo l'assunzione.
Infatti, a seconda del tipo di farmaco prescritto, del dosaggio impiegato e della risposta individuale, la molecola raggiunge adeguate concentrazioni conducendo al potenziamento della risposta erettile.
La durata d'azione cambia con i tre diversi farmaci ed è fortemente variabile da un paziente all'altro. In ogni caso, nei soggetti che reagiscono alla terapia, la durata non è mai inferiore alle 4 ore e, nel caso del farmaco di più recente concezione (Tadalafil), essa può raggiungere le 36 ore. Questo non vuol dire però che l'erezione dura 36 ore! Ricordiamo infatti che per durata di azione si vuole indicare il tempo in cui, in presenza di adeguato stimolo sessuale, l'erezione risulterà possibile e migliorata.

Per saperne di più:

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato