Menu Sessuologia

LO SCAMBISMO

La sessualità non ha regole. Tra le sue funzioni, quella di suscitare piacere dovrebbe essere sempre coltivata con cura, utilizzando tutti i mezzi necessari (purchè condivisi dalla coppia) a raggiungere lo scopo. Di fatto, tuttavia, è sempre più frequente osservare una caduta dell'erotismo e del desiderio che spinge a cercare di superare nuove frontiere per trovare un surplus di eccitamento che dia uno slancio nuovo al sesso.
Uno di questi è lo scambio di coppia. In situazioni private (nell'intimo di una casa) o allargate (in un club adibito allo scopo), i membri di una coppia entrano in relazione erotica e sessuale con quelli di un'altra coppia, vivendo la propria nuova relazione e assistendo a quella del partner. Naturalmente questo tipo di gioco erotico parte dal presupposto che tutti gli attori siano consenzienti e disponibili all'incrocio relazionale e sessuale.
Certamente l'aspettativa della scambio tra coppie è promotrice di una forte tensione che mischia curiosità ed eros. E' un modo per uscire dalle consuetudini e, in molti casi, un estremo tentativo di riaccendere quello che nel privato della coppia sembra avere perso smalto, o essersi spento.
In realtà, il mezzo non è sempre funzionale alle aspettative e non sempre può rilanciare un erotismo sonnecchioso all'interno della coppia. Una situazione cullata nella fantasia, che aveva prodotto eccitazione quando si era fatta viva nella mente, raramente mantiene la sua vivacità quando viene resa esperienza reale. Così, può accadere che ad una coppia che aveva esplicitato nel corso dei suoi giochi erotici una fantasia scambista, o comunque allargata rispetto all'intimità dei due partner, venga la tentazione di uscire dall'immaginario e di darsi la libertà di sperimentare dal vivo.
Ognuno dei due partner può così mettere in moto qualche spicchio di piccola perversione (oggi si dovrebbe dire parafilia ). Un po' di voyerismo , un po' di esibizionismo , ma anche, fuori dalla dimensione parafilica, un po' di bisessualità e soprattutto una novità trasgressiva , ma autorizzata reciprocamente, con un altro partner possono essere amici di un'eccitazione più intensa.

Pubblicità
In questa situazione, tuttavia, il rischio è quello di dover alzare sempre di più la posta per ottenere quanto desiderato. Accade talvolta, infatti, che la trasgressione acquisti le caratteristiche di una droga che non lascia più la possibilità di godere delle più consuete esperienze di intimità di coppia.
Il rischio per quest'ultima è quindi molto alto, se l'esperienza dello scambio tra coppie non viene limitato a una curiosità. E anche in questo caso può nascere qualche turbolenza nel rapporto tra i due. Non è raro che il cambiamento alle consuetudini sessuali metta in moto comunque accenni di gelosia verso ciò che sembrava tanto facile autorizzare reciprocamente e condividere, ognuno per la propria strada. I rischi sono quindi molto più alti che non l'opportunità di creare qualche novità piacevole e un nuovo carburante utile per accendere l'eros e la passione.
Come sempre, quindi, è molto più fruttuoso cercare di costruire o ricostruire intimità ed erotismo nel privato della coppia, piuttosto che collocare nel pubblico la necessità della soddisfazione di questi bisogni.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il trapianto del pene dopo l’amputazione

Sono migliaia gli uomini che nel mondo vivono senza pene, a seguito di un’amputazione causata da traumi pelvici (incidenti d’auto o sul lavoro), di circoncisioni mal riuscite (sopratutto nei paesi africani) o effettuata chirurgicamente in presenza di tumori per scongiurare recidive. La...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato