Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari /  Handicap e sessualità 2

HANDICAP E SESSUALITÀ

DISABILITÀ, EROTISMO E PIACERE ORGASMICO (2/2)

A cura del
Dott. Fabrizio Quattrini

L’assistenza sessuale
L’assistente sessuale (Nuss, 2008) o accompagnatore sessuale, è un professionista, uomo o donna, sano nel corpo e nello spirito, che ha deciso volontariamente di fornire aiuto alle persone con handicap a vivere la loro sessualità. Ovvero permette alle persone con deficit mentale o psichico, o entrambi, di vivere una esperienza erotica, sensuale o sessuale. Egli propone dei massaggi, contatto fisico, corpo a corpo, stimolazione tattile, consigli sulla masturbazione; permette alle persone con disabilità di raggiungere il piacere orgasmico. In certi casi è possibile proporre delle relazioni sessuali di tipo orale o coitale; l’assistente sessuale tratta le persone con disabilità come “individui” alla pari.

Per quanto lontano dalla cultura cattolica e moralista, il tema dell’assistenza sessuale promuove un’apertura alla sessualità delle persone con disabilità identificando il ruolo di professionisti, che nulla hanno a che vedere con la prostituzione. Ancora non diffusa nel nostro paese, si ritiene questo tipo di professione una forma di vero aiuto educativo e funzionale soprattutto in quei casi dove la solitudine, l’isolamento e l’ignoranza non permettono una “sana” espressione della risposta erotico-sessuale.
Ad oggi solamente paesi quali la Germania, la Svizzera, la Danimarca e l’Olanda hanno una legislazione in merito all’assistenza sessuale per i disabili, ma anche la vicina Francia sta muovendo i primi passi per permettere di rendere operativo questo particolare, ma funzionale progetto, e l’Italia? Ci si augura ben presto di riuscire a sostenere non solo un progetto per l’avviamento di una formazione in merito all’assistenza sessuale in accordo con i paesi sopra citati, ma anche di continuare a sostenere progetti di formazione sessuo-affettiva per genitori ed educatori di comunità, operatori e volontari a contatto con le disabilità.

Si conclude riportando due principali testi dell’ONU necessari a ricordare l’importanza della vita affettiva e sessuale delle persone diversamente abili:
“Non può essere rifiutato alle persone disabili la possibilità di avere delle relazioni sessuali e di procreare. I diversamente abili devono avere pieno accesso ai metodi di pianificazione familiare e d’informazione sulla sessualità, che devono essere forniti seguendo le potenzialità e le risorse individuali. Gli Stati membri devono promuovere misure necessarie a modificare gli aspetti negativi ancora vigenti nella società relativamente al matrimonio e alla procreazione. Le persone con handicap e le loro famiglie devono essere pienamente informate sulle precauzioni necessarie da prendere contro le violenze e le sevizie di tipo sessuale” ONU, 1993

“La convenzione dell’ONU nel dicembre del 2006 riafferma il carattere universale, indivisibile, interdipendente e indissociabile di tutti i Diritti dell’uomo e di tutte le libertà fondamentali e la necessità di garantire il piacere sessuale alle persone con handicap senza discriminazione di sorta.”

Riferimenti bibliografici

- Baldaro Verde, J., Covigli, G., Valgimigli, C. (1987). La sessualità dell’handicappato, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
- Loperfido, E., (1987). La sessualità nell’handicappato psichico, in Baldaro Verde, Govigli e Valgimigli (ed) La sessualità dell’handicappato, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma (pp 47-53).
- Nuss, M. (2008). Handicaps et sexualités, Dunod, Paris.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Handicap e sessualità L'assistenza sessuale

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato