Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari /  Handicap e sessualità 2

HANDICAP E SESSUALITÀ

DISABILITÀ, EROTISMO E PIACERE ORGASMICO (2/2)

A cura del
Dott. Fabrizio Quattrini

L’assistenza sessuale
L’assistente sessuale (Nuss, 2008) o accompagnatore sessuale, è un professionista, uomo o donna, sano nel corpo e nello spirito, che ha deciso volontariamente di fornire aiuto alle persone con handicap a vivere la loro sessualità. Ovvero permette alle persone con deficit mentale o psichico, o entrambi, di vivere una esperienza erotica, sensuale o sessuale. Egli propone dei massaggi, contatto fisico, corpo a corpo, stimolazione tattile, consigli sulla masturbazione; permette alle persone con disabilità di raggiungere il piacere orgasmico. In certi casi è possibile proporre delle relazioni sessuali di tipo orale o coitale; l’assistente sessuale tratta le persone con disabilità come “individui” alla pari.

Per quanto lontano dalla cultura cattolica e moralista, il tema dell’assistenza sessuale promuove un’apertura alla sessualità delle persone con disabilità identificando il ruolo di professionisti, che nulla hanno a che vedere con la prostituzione. Ancora non diffusa nel nostro paese, si ritiene questo tipo di professione una forma di vero aiuto educativo e funzionale soprattutto in quei casi dove la solitudine, l’isolamento e l’ignoranza non permettono una “sana” espressione della risposta erotico-sessuale.
Ad oggi solamente paesi quali la Germania, la Svizzera, la Danimarca e l’Olanda hanno una legislazione in merito all’assistenza sessuale per i disabili, ma anche la vicina Francia sta muovendo i primi passi per permettere di rendere operativo questo particolare, ma funzionale progetto, e l’Italia? Ci si augura ben presto di riuscire a sostenere non solo un progetto per l’avviamento di una formazione in merito all’assistenza sessuale in accordo con i paesi sopra citati, ma anche di continuare a sostenere progetti di formazione sessuo-affettiva per genitori ed educatori di comunità, operatori e volontari a contatto con le disabilità.

Si conclude riportando due principali testi dell’ONU necessari a ricordare l’importanza della vita affettiva e sessuale delle persone diversamente abili:
“Non può essere rifiutato alle persone disabili la possibilità di avere delle relazioni sessuali e di procreare. I diversamente abili devono avere pieno accesso ai metodi di pianificazione familiare e d’informazione sulla sessualità, che devono essere forniti seguendo le potenzialità e le risorse individuali. Gli Stati membri devono promuovere misure necessarie a modificare gli aspetti negativi ancora vigenti nella società relativamente al matrimonio e alla procreazione. Le persone con handicap e le loro famiglie devono essere pienamente informate sulle precauzioni necessarie da prendere contro le violenze e le sevizie di tipo sessuale” ONU, 1993

“La convenzione dell’ONU nel dicembre del 2006 riafferma il carattere universale, indivisibile, interdipendente e indissociabile di tutti i Diritti dell’uomo e di tutte le libertà fondamentali e la necessità di garantire il piacere sessuale alle persone con handicap senza discriminazione di sorta.”

Riferimenti bibliografici

- Baldaro Verde, J., Covigli, G., Valgimigli, C. (1987). La sessualità dell’handicappato, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
- Loperfido, E., (1987). La sessualità nell’handicappato psichico, in Baldaro Verde, Govigli e Valgimigli (ed) La sessualità dell’handicappato, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma (pp 47-53).
- Nuss, M. (2008). Handicaps et sexualités, Dunod, Paris.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Handicap e sessualità L'assistenza sessuale

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il trapianto del pene dopo l’amputazione

Sono migliaia gli uomini che nel mondo vivono senza pene, a seguito di un’amputazione causata da traumi pelvici (incidenti d’auto o sul lavoro), di circoncisioni mal riuscite (sopratutto nei paesi africani) o effettuata chirurgicamente in presenza di tumori per scongiurare recidive. La...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato