Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Contraccezione / Pillola giorno dopo

LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO
"Contraccezione d'emergenza"


Da novembre 2000 in vendita anche in Italia la cosiddetta "Pillola del giorno dopo". E' a base del progestinico levonorgestrel e impedisce l'impianto dell'ovulo fecondato. Viene commercializzata con il nome Norlevo o Levonelle.

Bisogna prendere due pillole prima possibile, entro 24 ore la percentuale di successo è molto elevata.

La "contraccezione d'emergenza", come viene definita la contraccezione di questo tipo, veniva sino ad ora praticata in Italia con un sistema "fai-da-te" utilizzando 4 pillole prelevate da una confezione di anticoncezionale a base estroprogestinico, ormai in disuso, che può procurare nausea e vomito. La nuova pillola sembra produrre meno effetti collaterali.

Le esperienze in Francia e in Gran Bretagna
La pillola è stata commercializzata nei primi mesi del 2000 in Francia e Gran Bretagna. A Manchester è stato condotto un esperimento: l' anticoncezionale per le emergenze e' stato reso disponibile gratis e senza ricetta in alcune farmacie. Le farmacie coinvolte nel progetto-pilota si trovano in quartieri dove e' particolarmente allarmante la piaga delle minorenni - spesso di tredici o quattordici anni appena - che rimangono incinte per inesperienza. In Francia il farmaco è stato distribuito nelle scuole tra notevoli polemiche.

Pubblicità
La posizione della Chiesa
La "pillola del giorno dopo" è stata definita dall'Osservatore Romano, in occasione della commercializzazione in Francia, come un "aborto farmacologico", sostenendo che ''non e' un mezzo anticoncezionale, ma abortivo; serve infatti ad uccidere l'ovulo gia' fecondato e quindi l'embrione umano, non ad impedire il concepimento. Si tratta, insomma, di un aborto farmacologico, non dissimile da quello chirurgico, almeno sul piano dei principi meritevoli di tutela. Evidentemente, non si puo' parlare di aborto nei casi in cui il concepimento non ci sia stato, ma anche in tali casi l'intenzione abortiva e' palese, sia da parte delle adolescenti sia da parte della struttura pubblica".

I pericoli
C'è un dibattito sui rischi indotti dalla pillola del giorno dopo. Un facile accesso alla pillola potrebbe incoraggiare i giovani a sperimentare il sesso trascurando precauzioni e facilitando la trasmissione di malattie veneree, epatite e Aids''.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il Papilloma Virus, cos’è e come si previene

Il Papilloma Virus (HPV) è un virus ubiquitario e non è particolarmente patogeno, perché nella maggior parte dei casi viene eliminato spontaneamente dall’organismo. In una certa percentuale, però, può dare delle alterazioni che possono poi evolvere, dopo...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 April 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.