Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Contraccezione / Il pillolo

IL PILLOLO

Come illustrato nella sezione Contraccezione, i metodi contraccettivi si possono classificare in:

  • metodi naturali, (tipo Ogino-Knaus e il metodo della temperatura basale);
  • metodi barriera, (preservativo, diaframma, spirale);
  • metodi chimici,(la pillola);
  • metodi chirurgici, (legatura delle tube, vasectomia).

La pillola unisce una sicurezza assoluta (se usata correttamente), una naturalità nel rapporto sessuale (assenza di barriere, come il preservativo,...anche alle sensazioni) e una maggiore praticità rispetto ai metodi chirurgici, anche se non assicura protezione verso le malattie sessualmente trasmissibili . Ma perché solo la donna si deve sottoporre ad un dosaggio esogeno di sostanze contraccettive prolungato? Non sarebbe giusto che anche per l'uomo esistesse una "pillola anticoncezionale", anzi, che esistesse il "pillolo"? Da qui nasce la ricerca che, negli ultimi anni, sta dando risultati positivi riguardo ad un sistema contraccettivo clinico per gli uomini.

Lo stato della ricerca

Ci sono tre direzioni nella ricerca:

  • Il "pillolo" basato su ormoni. E' il filone di ricerca in stadio più avanzato e più vicino alla commercializzazione. Si basa sulla combinazione di due ormoni: un ormone progestinico che manda segnali ingannevoli al cervello, facendogli credere che le gonadi stiano producendo testosterone, l'ormone maschile che regola anche la nascita di spermatozoi, e ne blocca la produzione ed il testosterone stesso, per compensare la non-produzione da parte delle gonadi. La mancanza di testosterone porterebbe infatti al calo del desiderio sessuale e all'impotenza. Il testosterone peraltro non è somministrabile per via orale in quanto sarebbe degradato dal fegato, perciò il "pillolo" in realtà diviene una combinazione di pillole e di iniezioni (di testosterone), o solo iniezioni (ogni due mesi).
  • Il "pillolo" estratto dal cotone. Si tratta di un antiparassitario naturale contenuto nelle piante del cotone, utilizzato per rendere sterili gli insetti dannosi per le piante. Sembra che sia efficace anche per l'uomo, ma che la sterilità in molti casi possa diventare irreversibile.
  • Il "pillolo" a base di lanidamina. Si tratta di una sostanza antitumorale che blocca la formazione di spermatozoi. La sperimentazione è ancora in uno stadio preliminare.

Pubblicità

I potenziali rischi
Il "Pillolo" a base di ormoni, per impedire la produzione di spermatozoi, fa diminuire la produzione di testosterone, che deve essere compensata da una somministrazione esterna. Si tratta di un 'artificiale manipolazione degli equilibri metabolici naturali in un'area molto sensibile per gli uomini perché legata alla sfera sessuale, alla virilità ed all'ansia che spesso si associa alle prestazioni sessuali. Inoltre sembra che prolungati disagi di ormoni possano comportare problemi alla prostata e al fegato.

Cosa ne pensano gli uomini ... e le donne?
Parallelamente alla ricerca scientifica vengono condotte delle indagini statistiche per stabilire le reazioni degli uomini e delle donne nei confronti di questi nuovi metodi contraccettivi. Si cita una ricerca condotta dalla Società Europea della Riproduzione Umana su 4000 persone in diverse città del mondo. I dati dicono che il "pillolo" è accettato da 2/3 degli uomini. Un'indagine condotta in Italia dall' Aieol da i seguenti risultati:

Favorevoli al "pillolo"

Uomini
58 %
Donne
69,5 %

Timori legati all'uso del pillolo

Uomini


Conseguenze sulla salute
31%
Calo di fertilità
12,5%
Calo della virilità
9,5%


Donne


Calo di fertilità
19%
Calo della virilità
12%


Conclusioni

Si tratta di un sistema contraccettivo ancora in uno stadio di ricerca. I prodotti, all'attuale stadio di sviluppo della ricerca, sembra non diano effetti collaterali, anche se alcuni ricercatori affermano che hanno ancora delle problematiche non completamente risolte sui rischi connessi.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato