Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Contraccezione / Il profilattico

IL PROFILATTICO

Cosa sono i profilattici?
Consistono in una guaina di lattice che viene indossata sul pene durante il rapporto per prevenire gravidanze e per proteggere contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Istruzioni per l'uso:

Il profilattico va indossato sul pene in erezione, prima della penetrazione. Vi possono essere infatti delle secrezioni prima dell'eiaculazione che possono contenere sperma e organismi che possono trasmettere malattie. Bisogna usare un nuovo profilattico ogni volta.

  1. La confezione deve essere aperta di lato, avendo cura di non danneggiare il profilattico all'interno.
  2. Per evitare che eventuale aria imprigionata all'interno del profilattico possa causarne la rottura, prendere il profilattico per il serbatoio e stringerlo fra il dito pollice e l'indice, e posizionare il profilattico sul pene eretto assicurandosi che la parte da srotolare sia all'esterno.
  3. Srotolare con cura il profilattico fino a totale copertura del pene. Se il profilattico dovesse riavvolgersi durante il rapporto, srotolarlo immediatamente fino alla base del pene. Nel caso si sfili, estrarre il pene e utilizzare un nuovo profilattico.
  4. Subito dopo l'eiaculazione, ritirare lentamente il pene prima della totale scomparsa dell'erezione, tenendo stretto il profilattico. Avvolgere il profilattico usato in carta e gettarlo in un bidone.

Vantaggi

  • Si tratta del sistema di contraccezione che offre maggiori garanzie. Ovviamente bisogna fare attenzione alle rotture che talvolta si verificano, specialmente per la presenza di bolle d'aria.
  • Offrono la migliore protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili (inclusa l'infezione HIV che causa l'AIDS).
  • Sono acquistabili senza ricetta medica.

Svantaggi

  • Diminuisce la sensibilità.
  • Come già indicato, si possono rompere e non sempre tale rottura viene percepita.
  • Possono causare un certo imbarazzo e influire sull'atmosfera del rapporto, in certi casi facendo calare il desiderio e quindi l'erezione.
  • In rari casi possono causare una reazione allergica.

Pubblicità
Il lubrificante quando si utilizza il preservativo
Il preservativo è un ottimo metodo anticoncezionale e una delle migliori protezioni contro le malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, bisogna fare in modo che esso non si rompa nel corso dell'atto sessuale. Se la lubrificazione naturale non è del tutto sufficiente, come nel caso di penetrazioni anali o in caso di secchezza vaginale, la frizione con la mucosa può portare a rotture. In questi casi l’utilizzo di un appropriato lubrificante può risolvere il problema.

Non bisogna utilizzare qualsiasi prodotto per lubrificare i preservativi. Infatti, la vaselina, il latte idratante e le altre creme cosmetiche aumentano i rischi di rottura dei preservativi, invece di diminuirli. I lubrificanti che contengono grassi devono essere evitati. Gli oli e altre materie grasse indeboliscono il lattice. Alcuni studi hanno dimostrato che queste sostanze riducono la resistenza del lattice fino al 90 %. Soltanto i gel lubrificanti solubili nell'acqua sono compatibili con i preservativi. Bisogna perciò scegliere prodotti che rechino la dicitura "idrosolubile", "solubile in acqua" o ancora "gel a base di acqua".

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato