Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Cure / L'apomorfina
APOMORFINA

L'apomorfina è un derivato della morfina; la diversa struttura chimica le conferisce un meccanismo d'azione molto simile a quello della dopamina, una sostanza che, a livello del sistema nervoso centrale, stimola la risposta sessuale. L'apomorfina, così, agendo similmente alla dopamina, favorisce una serie di reazioni fisiologiche che conducono all'erezione.

E' disponibile in farmacia, dietro presentazione di ricetta medica, con tre nomi commerciali: Uprima, Ixensee, Taluvian in due differenti dosaggi (2 mg e 3 mg) e in due diverse confezioni (2 o 4 compresse sublinguali). Le compresse vanno sciolte sotto la lingua e l'effetto del farmaco in genere si manifesta dopo 20 minuti, anche se può esistere una variabilità da un soggetto all'altro. Per favorirne lo scioglimento è consigliabile umidificare la bocca con un sorso d'acqua. Non si deve deglutire subito altrimenti il farmaco non è efficace, eventuali residui rimasti sotto la lingua possono essere deglutiti dopo 20 minuti.

Meccanismo d'azione
Il principio attivo del farmaco agisce a livello dell'ipotalamo, stimolando la formazione di segnali chimici che agiscono positivamente sul meccanismo erettivo. E' comunque necessaria una stimolazione erotica affinché il farmaco possa agire; senza eccitazione non si avrà erezione. L'apomorfina non ha alcuna azione diretta sul desiderio sessuale.

Quando utilizzare l'apomorfina
Può esser utilizzata in molti casi di deficit erettivo. Il farmaco cura il sintomo, ma è bene ricordare che in questi casi qualcosa non sta funzionando nell'organismo e andrebbe ricercata la causa alla base del disturbo. Anche in casi di natura psicogena l'utilizzo mirato di farmaci di questo tipo può contribuire alla soluzione del problema.

Pubblicità
Confronto con gli altri farmaci simili
Non esistono studi che abbiano confrontato l'attività dell'apomorfina con gli altri trattamenti attualmente disponibili per il trattamento dell'impotenza. Non è dunque possibile stabilire, per confronto diretto, se questo nuovo farmaco sia più o meno efficace rispetto a quelli già in commercio.

Effetti collaterali
I più comuni sono nausea, mal di testa, vertigini, sbadigli, sonnolenza, tosse. In genere sono lievi e transitori. Talvolta si è verificato svenimento; in tal caso il farmaco deve essere ovviamente sospeso. L'assunzione di alcolici può accentuare la possibile diminuzione della pressione arteriosa indotta dal farmaco. E' consigliabile non mettersi alla guida di veicoli per le due ore successive all'assunzione del farmaco.

L'apomorfina è controindicata nelle persone con problemi cardiaci (es. angina instabile grave, infarto recente, grave insufficienza cardiaca) inoltre, per il rischio di una diminuzione della pressione arteriosa, deve essere assunta con cautela da chi è in trattamento con nitrati e antipertensivi. Spetta in ogni caso al medico valutare, di volta in volta e in relazione alle condizioni cliniche del paziente, il possibile impiego del farmaco.

L'Apomorfina non va assunta in associazione con altri agonisti o antagonisti dopaminergici ad azione centrale a causa delle possibili interazioni farmacodinamiche. Non sono stati condotti studi ufficiali di interazione con altri farmaci per la disfunzione erettile, antidepressivi, anticonvulsivanti o altri farmaci attivi sul sistema nervoso centrale (SNC), tuttavia l'esperienza clinica non ha indicato la presenza di interazioni.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il trapianto del pene dopo l’amputazione

Sono migliaia gli uomini che nel mondo vivono senza pene, a seguito di un’amputazione causata da traumi pelvici (incidenti d’auto o sul lavoro), di circoncisioni mal riuscite (sopratutto nei paesi africani) o effettuata chirurgicamente in presenza di tumori per scongiurare recidive. La...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato