Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Disfunzioni / Disturbo orgasmo

DISTURBO DELL'ECCITAZIONE E DELL'ORGASMO NELLA DONNA

   Domande Risposte

La fase di eccitamento determina nella donna modificazioni morfologiche e funzionali dei genitali. In particolare la lubrificazione delle pareti vaginali. Questa fase di eccitamento può preludere o meno alla risposta orgasmica. 
Non è frequente il riscontro di disfunzioni orgasmiche su base esclusivamente organica, dato che l'interferenza psicologica ed emotiva è preponderante, quando non determinante, per questa disfunzione. 

Vi sono comunque patologie che possono produrre interferenze sui meccanismi fisiologici della risposta riflessa che determina la risposta orgasmica:

  1. Cause neurologiche

    - sclerosi multipla
    - sclerosi laterale amiotrofica
    - tabe dorsale
    - siringomielia
    - neuriti e neuropotie
    - discopatia lombare
    - paraplegia
    - mieliti

  2. Cause chirurgiche

    - chirurgia addomino
    - pelvico
    - perineale
    - chirurgia aorto
    - iliaca
    - simpaticectomia toraco
    - lombare
    - linfoadenectomia retroperitoneale

  3. Cause vascolari

    - angina
    - infarto
    - ipertensione grave
    - microangiopatia diabetica

  4. Cause endocrine e metaboliche

    - ipogonadismi primitivi e secondari
    - endocrinopatie extragonadiche
    - diabete

  5. Patologie

    - organiche sistemiche che causano deperimento organico o dolore cronico

  6. Farmaci

    - antidepressivi serotoninergici e inibitori delle MAO
    - sedativi 
    - alcool
    - narcotici
    - progestinici
    - bloccanti alfa
    - adrenergici
    - Questa ultima classe ha azione negativa sull'orgasmo dipendentemente dalle dosi utilizzate e, in genere, questi farmaci interferiscono anche con il desiderio sessuale.

Pubblicità
Il disturbo dell'orgasmo è tuttavia quasi sempre dipendente da questioni di natura psicologica o relative a quelle che originano nella coppia.  

Va premesso che non è considerata clinicamente anorgasmica una donna che riesce ad ottenere l'orgasmo mediante la masturbazione e non con il coito.  

A questo proposito, la sessuologa americana Zussman , negli anni 80, sosteneva che nessuna donna è anorgasmica. Coloro che non riescono a raggiungere l'orgasmo hanno avuto la sventura, diceva, di trovare un cattivo "giardiniere", non in grado di sollecitare ciò che sarebbe stato possibile. Non è certo solo questa la causa dell'anorgasmia, anche se un tale aspetto non è mai da sottovalutare. 

Più frequentemente il disturbo deriva da un cattivo rapporto con la sessualità ed in particolare con il piacere.  Vi sono donne che quando sentono salire l'intensità dell'eccitamento non si concedono di andare oltre, provando talvolta un marcato senso di ansietà. Ciò dipende, di solito, da un'educazione molto repressiva nei confronti delle cose del sesso e della possibilità di acquisire piacere dagli eventi della vita. In altre circostanze si può verificare l'omologo di quella che nel maschio è chiamata "ansia da prestazione". L'aspettativa di arrivare all'orgasmo crea tensione e un'attenzione tanto disturbante a ciò che è desiderato, che toglie la possibilità di vivere in rilassatezza ed abbandono l'esperienza sessuale.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato