Menu Sessuologia

DISFUNZIONI

EIACULAZIONE PRECOCE

Le disfunzioni sessuali maschili legate alla fase dell’orgasmo sono considerate ad oggi molto frequenti; dagli ultimi convegni internazionali emerge infatti un notevole incremento delle patologie eiaculatorie e una maggiore attenzione degli esperti in materia alla diagnosi e alla terapia risolutiva. Dati recenti riportano una classificazione precisa dei vari disordini dell’eiaculazione con le rispettive percentuali d’incidenza nella popolazione italiana...

IN GENERALE

La classificazione delle disfunzioni sessuali e le condizioni perché possano essere definite tali, elaborata dal Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders dell'American Psychiatric Association.

DESIDERIO IPOATTIVO

Le cause psicologiche di inibizione del desiderio sessuale sono molte: individuali e di coppia, come pure rilevante è la sua dipendenza da condizioni psichiatriche. Oltre a queste, vi sono una moltitudine di cause organiche che possono portare a riduzione o scomparsa del desiderio.

DISTURBO ORGASMO

Il disturbo dell'orgasmo è quasi sempre dipendente da questioni di natura psicologica o relative a quelle che originano nella coppia. Tuttavia, frequentemente il disturbo deriva da un cattivo rapporto con la sessualità ed in particolare con il piacere.

EIACULAZIONE TARDA

L’eiaculazione ritardata non rappresenta, di per sé, un’entità patologica, tanto che nella cultura orientale è addirittura una pratica che attinge le sue radici in fondamenti filosofici. Nella nostra cultura, tuttavia, di solito l’eiaculazione ritardata si può presentare soprattutto in condizioni di scarso eccitamento. Diverso è il caso della eiaculazione impossibile, quasi sempre indotta da cause organiche.

DISPAREUNIA

La dispareunia è il dolore che si può provare durante il coito, un evento colpisce sia il maschio che la femmina. Vi sono diverse possibilità di origine organica del disturbo ma anche molte condizioni psicologiche che lo possono determinare…

VAGINISMO

Il vaginismo è una patologia che dipende da uno spasmo involontario dei muscoli pelvici e perineali che circondano l’ingresso e le pareti della vagina. Le cause del vaginismo sono, in grandissima prevalenza, psicologiche associandosi a fobia del sesso, alti livelli di ansia, magari causati da esperienze sessuali traumatiche, come violenze od abusi.

SINDROME PENE PICCOLO

Ogni cultura ha la sua proiezione giusta o sbagliata dell’organo genitale, quindi la corrispondente immaginativa che, inevitabilmente, solleva elementi psicologici e psicopatologici della sessualità maschile.

DISFUNZIONE ERETTILE

Per disfunzione dell'erezione o disfunzione erettile si intende l'incapacità persistente o ricorrente di ottenere o di mantenere l'erezione nel corso di un rapporto sessuale.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il Papilloma Virus, cos’è e come si previene

Il Papilloma Virus (HPV) è un virus ubiquitario e non è particolarmente patogeno, perché nella maggior parte dei casi viene eliminato spontaneamente dall’organismo. In una certa percentuale, però, può dare delle alterazioni che possono poi evolvere, dopo...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

E c'è anche la Teatroterapia

Scritto il 25 April 2017 da Alberto&Alberto

Dopo esserci occupati dell'azione benefica che può esercitare sugli spettatori la visione di una commedia, affrontiamo un altro aspetto del teatro, da praticare in ambito psicoterapeutico per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.