Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Domande / Varie

DOMANDE E RISPOSTE

A cura di Fausto Manara

Ci sono dei rischi o controindicazioni dal punto di vista sanitario nella penetrazione anale. Quale tipo di lubrificante è meglio utilizzare, quali sono le avvertenze principali?

Non ci sono controindicazioni mediche al coito anale. Occorre però tenere presente che questo tipo di rapporto sessuale può esporre maggiormente a rischi di contagio per malattie sessualmente trasmesse (in particolare AIDS) dato che il traumatismo è maggiore che nel coito vaginale non essendovi lubrificazione. Per questo il preservativo è misura di buona cautela. Come lubrificante si possono opportunamente usare creme o gel intimi, disponibili come prodotti da banco in farmacia.

E' salutare oppure no avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale?

Avere rapporti durante le mestruazioni non è né salutare, né controindicato. Dipende esclusivamente dalla disponibilità e dal desiderio di entrambi di fare l’amore in questo particolare periodo.

Quanto deve misurare un pene in erezione per essere considerato normale?

Le misure medie (da letteratura scientifica: "Gebhard P.H. Jonhson A.B. "The Kinsey Data", 1979) sono: pene in erezione da 10 a 22 cm, valori medi applicabili anche alla popolazione italiana. Non è stata riscontrata alcuna relazione tra dimensioni del pene e capacità sessuale. Un altro punto importante, non falsamente rassicurativo: le ragazze si conquistano e si mantengono con la personalità ed i sentimenti che si è in grado di esprimere.

Pubblicità

In fase di erezione è "necessario" che il glande si scopra? A me non succede, ma, in condizioni normali, riesco senza problemi a scoprirlo, per esempio per esigenze d'igiene personale.In fase di erezione non si scopre completamente e, soprattutto, il prepuzio tende a ricoprirlo non appena interrompo il tentativo. Se insisto nel tentativo provo un dolore molto intenso.Una volta ho provato a scoprirlo completamente prima dell'erezione, ma è stato difficilissimo e doloroso farlo tornare, poi, in condizioni normali.Il prepuzio si era "fermato" alla base del glande e non ne voleva sapere di tornare a posto.

E'  un fenomeno abbastanza diffuso, si tratta dell'anomala ristrettezza del prepuzio che non consente al glande di scoprirsi totalmente durante l'erezione e può essere causa di dolore alla penetrazione: si chiama "Fimosi". Anche la brevità del frenulo può causare dolori durante l'erezione. Conviene rivolgersi ad un medico per risolvere rapidamente il problema prima che ciò possa costituire l'inizio di problemi erettivi o psicologici.

Parlando spesso tra noi donne dei nostri problemi intimi, sempre più spesso mi si presenta la situazione, peraltro condivisa da me, della risposta sessuale femminile largamente inadeguata rispetto alle esigenze del partner: l'uomo chiede più sesso, molto più di quanto una donna possa dare, sia in coppie affiatate e ben assortite, sia in coppie che presentano problemi collaterali. Non ho mai visto articoli, trattati o altro che parlino di questa evidente differenza tra sessualità maschile e femminile nell'ambito della relazione stabile.

Sicuramente il problema sollevato esiste. Nel maschio le esigenze biologiche legate alla sessualità sono altamente specifiche, sollecitate da una varietà di stimolazioni esterne e volte ad un rapido scarico della tensione nell'orgasmo. Per le femmine, nella maggior parte dei casi, il desiderio sessuale è meno intenso e meno specifico; è come una sensazione diffusa, non chiaramente differenziata da altre quali uno struggimento d'amore o una forte emozione. Questa differenza appare evidente nel comportamento sessuale, a partire dal corteggiamento fino a spiegare certi atteggiamenti maschili diffusi e poco compresi dalle donne, quali il frequentare prostitute. In generale per le femmine gli impulsi sessuali sono più legati a sentimenti d'amore o a emozioni, mentre per i maschi possono essere più facilmente separati e spesso sono causati da un'esigenza biologica. E' vero, bisognerebbe parlare di più di questo argomento che è alla radice di moltissime incomprensioni tra coppie, mentre in realtà, rientrando nelle differenze biologiche dei sessi, non dovrebbe costituire motivo di allontanamento, ma di affettuosa comprensione reciproca.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il trapianto del pene dopo l’amputazione

Sono migliaia gli uomini che nel mondo vivono senza pene, a seguito di un’amputazione causata da traumi pelvici (incidenti d’auto o sul lavoro), di circoncisioni mal riuscite (sopratutto nei paesi africani) o effettuata chirurgicamente in presenza di tumori per scongiurare recidive. La...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato