Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Domande / Dist. orgasmo FAQ

Disturbo dell'orgasmo nella donna

A cura di Fausto Manara

DOMANDE E RISPOSTE

E’ vero che per le donne esistono due tipi di orgasmo: clitorideo e vaginale?

Si tratta di una concezione errata che prende origine da quanto aveva teorizzato Freud. Sosteneva che esistevano donne, immature sia sul piano psicologico, sia su quello sessuale ed erano quelle che potevano avere l'orgasmo clitorideo, mentre solo coloro che avevano l'orgasmo durante il coito erano da considerarsi mature. Di fatto, le ricerche fatte in questo senso hanno dimostrato che anche l'orgasmo vaginale è sostenuto, in gran parte, dalla trazione meccanica del clitoride durante i movimenti coitali. Per di più, come già segnalato, una donna che può raggiungere l'orgasmo con la masturbazione non è da considerarsi anorgasmica sul piano diagnostico. Va però anche sottolineato che l'orgasmo è un evento che coinvolge, in parte, anche la sensorialità della vagina oltre alla dimensione psicologica nella quale l'esperienza erotica può essere collocata.

E’ vero che una donna può raggiungere più orgasmi durante lo stesso rapporto?

E' possibile. Infatti per la donna non vi è quello che nel maschio si chiama "periodo refrattario". E' possibile infatti che, dopo un orgasmo non si presenti una fase di refrattarietà psicologica e fisiologica tale da inibire una nuova risposta sessuale anche immediatamente dopo la prima. Pertanto è stato dimostrato che nella donna vi è la possibilità che si possano sperimentare orgasmi multipli. Va però tenuto presente che, anche in questo caso, non si tratta della regola. La variabilità individuale della risposta sessuale è tale da far sì che vi siano donne che vivono così intensamente una risposta orgasmica, da non sentirsi disponibili a sperimentarne immediatamente un'altra.

Fingere di provare l’orgasmo può aiutare a raggiungerlo davvero?

Solitamente no. Anzi, chi finge l'orgasmo non si dispone ad un'attenzione adeguata a sé, ma vive, il più delle volte, una sessualità indirizzata a compiacere il partner, a rassicurarlo sulla sua capacità amatoria e anche a tentare di proporsi come "normale". Si tratta di un espediente che mette il sesso nella dimensione obbligata di produrre una buona prestazione, invece che viverlo per il piacere che, piccolo o grande, può davvero dare. La finzione non può addestrare a raggiungere quello che soltanto un rapporto pieno con la propria realtà può, forse, consentire di cogliere.

Pubblicità

Se una coppia non raggiunge l’orgasmo simultaneamente, significa che non è sessualmente affiatata?

L'orgasmo simultaneo è una delle aspirazioni della maggior parte delle coppie. In questo evento è posto il desiderio della massima condivisione del piacere e del poter "perdere la testa" contemporaneamente. Quest'ultimo aspetto è importante sul piano psicologico perché nessuno dei due partner può sentirsi in balia dell'altro nel momento dell'orgasmo. Si tratta infatti, di un'esperienza nella quale, come ha dimostrato la sessuologa americana, Virginia Sadock, si crea un lieve obnubilamento della coscienza che può durare da 3 a 15 secondi e questo lieve distacco dalla realtà può suscitare ansia in alcuni soggetti. Di fatto, l'orgasmo simultaneo rappresenta senza dubbio un bel momento di condivisione del piacere, ma non è necessariamente il termometro dell'affiatamento sessuale di una coppia.

Che cosa si può fare per raggiungere l’orgasmo?

Prima di entrare nell'ordine di idee di sottoporsi ad una terapia sessuale, che spesso è la via maestra, si può cercare di seguire alcune strade. Innanzitutto, le strategie più in uso per la cura di questa disfunzione, quando non è presente neppure l'orgasmo clitorideo, è quella di favorire un buon rapporto con la masturbazione. Vi sono poi altre strategie che segnalano l'utilità di fare esercizi per migliorare il tono della muscolatura pelvica, quasi per creare una migliore piattaforma fisica da dove far partire la risposta orgasmica. Più in generale, è necessario non vivere ogni esperienza sessuale aspettando che finisca con l'orgasmo. In questo modo non può accadere altro che distogliere l'attenzione dal piacere che può nascere, vanificandolo nell'auspicio del suo culmine. Molto più utile sarà poter cogliere, di volta in volta, le sensazioni piacevoli per quelle che sono e starvi a contatto senza aspettarsi niente di più, ma riconoscendole nella loro, piccola o grande portata. L'educazione al piacere è una opportunità che, qualche volta, può far raggiungere il suo acme.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato