Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Domande / Contraccezione

DOMANDE E RISPOSTE

A cura di Fausto Manara

Contraccezione

E' vero che una donna può rimanere incinta anche senza avere un rapporto sessuale completo?

Sì, se si pratica un petting spinto può succedere. Per esempio se il partner eiacula in stretta prossimità dei genitali di lei, perché gli spermatozoi (e ne basta uno solo per il concepimento) possono risalire lungo il canale vaginale o possono essere trasportati dalle carezze intime.

E' vero che il preservativo si "sente" e rende meno piacevole il rapporto?

Il preservativo non modifica le sensazioni al punto da compromettere il piacere di fare l'amore. In alcuni casi può ridurre leggermente la sensibilità del pene, ma oggi ne esistono di talmente sottili da non essere praticamente avvertiti. In realtà, a disturbare il piacere può essere l'idea che, durante il rapporto, ci sia qualcosa che impedisce un contatto totale e quindi l'intimità più completa. Oppure quella che il preservativo sia un impaccio che interrompe il gioco amoroso e sciupa l'atmosfera romantica. In questo caso, dipende dalla coppia farlo diventare un momento erotico del rapporto, con un pizzico di creatività in più e di gusto per il gioco.

E’ vero che la pillola fa diminuire il desiderio di fare l’amore?

Accadeva qualche volta con i prodotti di generazione più vecchia, laddove i dosaggi di estro-progestinici erano più alti. In realtà, è molto più frequente che il calo del desiderio sia legato a questioni psicologiche. Per tradizione culturale e religiosa, in molte coppie il rapporto sessuale è ancora strettamente legato alla riproduzione. Questo significa che il piacere viene giustificato soltanto se provato in funzione di generare un figlio. Assumere la pillola significa poter vivere il sesso con piacere, come comunicazione amorosa, slegandolo dalla funzione procreativa. Tutto ciò può generare un conflitto che fa diminuire a addirittura azzerare il desiderio di dare l'amore.

E' già in commercio la pillola per l'uomo, il cosiddetto "pillolo"?

Il suo arrivo è ancora piuttosto lontano. Le sperimentazioni fatte sin qui hanno evidenziato la presenza ancora importante di effetti collaterali.

Pubblicità

Il preservativo va messo quando il pene è in erezione, ma io trovo innaturale, durante un momento di intimità, aspettare l'erezione, poi fermarmi per prendere il preservativo e infilarlo: si perde la magia del momento e il rapporto ne perde in qualità.Cosa ne pensate?

Purtroppo è meglio metterlo in erezione, ci sono meno rischi che si possa rompere.

Vorrei sapere la "pericolosita", per quanto riguarda la contraccezione e quindi il rischio di gravidanza, delle piccole quantità di liquido che dal pene fuoriescono prima e durante il rapporto sessuale, comunque prima dell'orgasmo.

La produzione di smegma all’inizio o durante il rapporto sessuale nei periodi fertili del ciclo mestruale può provocare la fecondazione dell’ovulo.

Quale e' il periodo migliore per cui la donna rimanga incinta?

Il periodo di tempo tra una mestruazione e la successiva varia da soggetto a soggetto tra 25 e 32 giorni con una media di 28 giorni.Per un ciclo di 28 giorni l'ovulazione avviene in media al 14° giorno, per cicli più brevi viene anticipata di qualche giorno e viceversa per cicli più lunghi.E' perciò ovvio che il periodo più fecondo è nei giorni intorno al 14° giorno.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato