Menu Sessuologia

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI  (MST)

Introduzione

L' AIDS oggi giustamente è al centro dell'attenzione dell'informazione medica, ma non è la sola delle malattie sessualmente trasmissibili. Meno diffusa di anni addietro, ma comunque grave, è la sifilide, altra è la gonorrea, la candida, la clamidia l'epatite B e C ... La prevenzione in tutti i casi è fondamentale per diminuire i casi di contagio.In questo articolo una dettagliata introduzione sull'argomento. 

CANDIDOSI

Si tratta di un'infiammazione della regione vaginale causata da un fungo, Candida Albicans. Questo miceto vive normalmente nell'ambiente vaginale, ma, quando l'efficacia del sistema immunitario diminuisce, prolifera notevolmente causando problemi per la salute del soggetto.

CONDILOMI

Si tratta di escrescenze della pelle di tipo verrucoso che colpiscono di preferenza le zone genitali, sia nel maschio (glande,meno frequentemente sotto il prepuzio, corpo del pene e scroto) sia nella femmina (perineo, vulva, vagina e collo dell' utero). Sono generalmente provocate da virus HPV ( Human Papilloma Virus). Si trasmettono prevalentemente con l' attività sessuale.

GONORREA

La gonorrea è un'infezione dovuta ad un batterio Gram-negativo, la Neisseria Gonorrhoeae . Si tratta di una delle più comuni infezioni batteriche a trasmissione sessuale e perciò il suo controllo è una priorità per la sanità pubblica.

LA SIFILIDE: il terribile "mal francese", oggi debellato

Secondo la tradizione, la sifilide venne introdotta in Europa dall'America ad opera dei marinai di Cristoforo Colombo e poi diffusa in Italia dai soldati dell'armata di Carlo VIII causando un'epidemia che si abbatté su tutta l'Europa verso la fine del '400. Nella prima metà del novecento la scoperta della pennicilina ha trasformato un morbo che seminava morte e disperazione in una malattia curabile.

CLAMYDIA, UN'EPIDEMIA SILENZIOSA

Nonostante la Clamydia sia una delle malattie sessuali più diffuse, poche persone ne conoscono l'esistenza. Si tratta di un'infezione dovuta ad un batterio, la Chlamydia Trachomatis ; spesso si può diagnosticare la malattia solo in base alle complicanze in quanto molte volte essa è asintomatica.

MOLLUSCO CONTAGIOSO

Si tratta di una malattia della pelle causata da un virus "Molluscum contagiosum virus" (MCV) che normalmente causa una o più piccole lesioni che si manifestano a forma di nodulo di qualche millimetro di diametro, di colorito roseo, con una caratterista ombelicatura centrale.

Pubblicità

Aids

AIDS

L'AIDS è una malattia terribile perché le terapie esistenti non sono in grado di debellarlo e perché l'infezione è relativamente facile da contrarre.Il fatto poi che il virus può essere trasmesso per via sessuale o per comportamenti imprudenti legato all'uso di droghe ne peggiora i contorni e gli conferisce un'aurea di negatività e talvolta di colpa. Coloro che ne sono affetti, o che sono sieropositivi, dovrebbero essere assistiti e curati come accade per ogni altra malattia e circondati non da un clima di riprovazione, ma piuttosto di comprensione.

IL BACIO E' PERICOLOSO NELLA TRASMISSIONE DELL'AIDS ?

In questo articolo vengono presentate le tappe più significative nella lotta all'HIV (human immunodeficency virus), il retrovirus responsabile dell'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita), dalla scoperta dei primi casi di infezione all'inizio degli anni '80 fino alle più recenti novità scientifiche nella cura di questo terribile morbo.

AIDS: Non abbassiamo la guardia!

Gli annunci dati alla stampa nel 2005 sulla presunta efficacia del vaccino anti-TAT attualmente in sperimentazione in Italia, coordinato dalla ricercatrice Barbara Ensoli dell'Istituto superiore di sanità hanno, a giudizio di molti, tra cui il Dott. Aiuti, creato premature aspettative, contribuendo a deresponsabilizzare le persone con infezione da HIV e le persone a rischio ed in genere la popolazione, facendo credere loro che un vaccino è ormai quasi disponibile.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Embriologia clinica e infertilità

Cos'è l'embriologia e come può aiutare ad affrontare il problema dell'infertilità? Intervista alla Dott.ssa Laura Rienzi, Embriologa e Presidente della Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca realizzata nel corso del VI Congresso della SIERR svoltosi a...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

In viaggio per allegria/3 - Barcellona

Scritto il 23 August 2016 da Alberto&Alberto

La terza tappa di un viaggio  tra allegria e benessere è Barcellona, che vanta tra le sue principali attrazioni la Rambla, il lungo e colorato Viale sempre affollato di persone provenienti da ogni dove. E, naturalmente, le allegre e sorprendenti creazioni di Anton Gaudì.

Pillole di benessere

E c'è pure il Mosquito Day...

Scritto il 19 August 2016 da Welly

…Ovvero la Giornata mondiale della zanzara che non celebra il fastidioso insetto in sé ma il giorno nel quale, quasi 120 anni fa, fu scoperto il suo ruolo come vettore della malaria. Con l'immancabile scia polemica su chi sia abbia la primigenia della scoperta...

Offerta del mese
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Offerta del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm

Vedi prodotto

Novità
Termo Cuscino MYSA
Novit del mese

Un innovativo Termo-Cuscino che abbina i benefici della Agopressione a quelli della Termoterapia e delle proprieta' naturali della Pula di Farro Biologica, col massimo effetto analgesico e de-contratturante delle tensioni proprio la' dove piu' si accumulano, ovvero nell’area di Cervicale, Nuca e Spalle, e per regalarti momenti di incredibile relax! La Pula di Farro e’ inoltre in grado di rilasciare a lungo il benefico calore, dopo aver riscaldato il cuscino interno al forno o al microonde per soli 3 minuti.Permette al sangue di irrorare meglio i tessuti e le articolazioni. Non attira gli acari. Dopo alcune ore nel congelatore, il cuscino puo’ anche essere utilizzato freddo, per trattamenti di Crioterapia, alleviando: ematomi, contusioni, infiammazioni o gonfiori! E' un Dispositivo Medico Riconosciuto dal Ministero Della Salute.
E' UN BREVETTO MYSA. REGISTRATO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO. FATTO IN ITALIA.

Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.