Menu Sessuologia

SESSO E TERZA ETA'

   Domande Risposte

MENOPAUSA E SESSUALITA' 

La menopausa si verifica con la fine delle mestruazioni per un a diminuzione del livello di estrogeni e di progesterone e per un aumento degli ormoni ipofisari. Avviene tra i 45 e i 55 anni ed è preceduta da un periodo di irregolarità mestruali. Evento fisiologico, determina alcune modificazioni a carico della tonicità della pelle, della distribuzione del pannicolo adiposo sul corpo, della lubrificazione vaginale e, soprattutto, del trofismo della mucosa vaginale, una tendenza all'osteoporosi, oltre sintomi generali, come le vampate di calore e la sudorazione abbondante. In questa fase della vita della donna si possono presentare anche sintomi di ordine psicologico, come maggiore irritabilità e depressione del tono dell'umore. In genere, tutti questi sintomi possono essere ben compensati dall'uso di terapie ormonali sostitutive che si sono dimostrate utili anche a contrastare la sintomatologia psicologica e psichiatrica. Esistono ormai su tutto il territorio nazionale centri per la menopausa, organizzati dai vari reparti di ostetricia e ginecologia che possono dare le risposte idonee ad ogni singola situazione. Tuttavia molte donne attribuiscono a questo periodo di essere il segnale della fine della vita sessuale e del piacere. Come a dire: se non è più possibile avere figli, non è più possibile fare sesso ed avere piacere . Anche in questi casi l'ideologia procreativa della sessualità prende il sopravvento e crea un grande disturbo alla vita intima della coppia. Occorre invece mettere ben a fuoco che, malgrado la perdita delle mestruazioni e della capacità riproduttiva, la sessualità mantiene inalterate tutte le sue altre caratteristiche e funzioni. Anzi, non essendo più necessario alcun espediente contraccettivo, la sessualità potrebbe godere di una stagione persino più libera.

Pubblicità
ANDROPAUSA  

Per l’uomo non vi è una condizione analoga a quella della donna. Non esiste cioè un periodo della vita nel quale avvengono, fisiologicamente, modificazioni alla sua capacità di procreare, né modificazioni sul suo funzionamento biologico. Di fatto però, da una certa epoca (che si colloca dopo i 50 anni) si verifica un calo della produzione di testosterone che può far diminuire il desiderio sessuale. Tuttavia la capacità riproduttiva si mantiene, mentre la risposta sessuale diventa via via meno pronta e la sessualità necessità di tempi più lunghi perché l’eccitazione si manifesti. Anche nel maschio, la preoccupazione dell’invecchiamento può giocare un ruolo negativo che può essere ben tenuta a distanza mantenendo viva una vita sessuale e di relazione che tenga alla larga alterazioni del tono dell’umore e invecchiamento psicologico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

L'andrologia e le patologie della sfera sessuale maschile

In Italia, si registra da tempo un aumento delle patologie della sfera riproduttiva e sessuale maschile, spesso conseguenza di comportamenti scorretti o dannosi adottati già in età giovanile. Gli stessi giovani, però, possono essere soggetti fin d'ora a problemi che possono...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria e benessere con lo Zumba Fitness

Scritto il 17 gennaio 2017 da Alberto&Alberto

Ci si lascia trasportare dalla contagiosa allegria dei ritmi sudamericani e intanto si perdono i grassi in eccesso e ci si guadagna in benessere. È lo Zumba Fitness che dalla Colombia ha praticamente conquistato il mondo!

Pillole di benessere

Vaccini, si parte

Scritto il 20 gennaio 2017 da Welly

Entro poche settimane diventerà operativo il nuovo Piano Nazionale Vaccini del Ministero della Sanità che introduce la gratuità per la profilassi di alcune malattie che ne erano fino a oggi, escluse. Vediamo quali.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.