Menu Terme e cure termali

MEDICINA TERMALE E APPARATI

DERMATOLOGIA

Le principali patologie dermatologiche che trovano indicazione alle terapie termali sono la psoriasi (escluse le forme pustolosa, eritrodermica, inversa), l'eczema e dermatite atopica (escluse le forme acute vescicolose ed essudative), la dermatite seborroica, la dermatite rosacea e il lichen ruber planus.

APPARATO DIGERENTE

Nell'ambito delle patologie dell'apparato digerente le acque più utilizzate sono le bicarbonate, le solfate e le salse. La metodica prevalente è la bibita (idropinoterapia), raramente si ricorre ancora a docce od irrigazioni rettali. Presso qualche stabilimento termale specializzato si esegue ancora il fango addominale (epatico).

APPARATO GENITALE FEMMINILE

Anche tenendo conto dei notevoli progressi farmacologici e chirurgici in campo ginecologico cui si è assistito negli ultimi decenni, la terapia termale conserva attualmente un ruolo di fondamentale importanza nel trattamento di numerose patologie dell'apparato genitale femminile.

APPARATO LOCOMOTORE

La terapia termale nell'apparato locomotore è indicata nelle patologie degenerative, infiammatorie e traumatiche croniche e/o recidivanti osteo-artro-muscolari.

APPARATO RESPIRATORIO

La terapia termale è indicata in numerose malattie croniche e/o recidivanti delle alte e basse vie respiratorie. L'azione diretta è ottenuta con la terapia inalatoria che è la metodica di applicazione elettiva.

APPARATO UROPOIETICO

Le acque più comunemente impiegate per la calcolosi delle vie urinarie e le sue recidive sono le oligominerali con metodica idropinoterapica. In questi casi è indubbiamente importante soprattutto la quantità di acqua da assumere giornalmente.

APPARATO CARDIOVASCOLARE

Le acque più utilizzate in crenoterapia per le azioni specifiche sull'apparato circolatorio sono le carboniche. Nelle stazioni termali specializzate l'azione specifica dell'acqua è potenziata da metodiche quali idromassaggio, percorsi vascolari in acqua, ginnastica vascolare a secco ed in acqua, provvedimenti posturali, contenitivi, igienici, etc.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria su due ruote

Scritto il 23 maggio 2017 da Alberto&Alberto

Quando non è un'abitudine andare in bicicletta è un rito festoso, un momento di allegria, meglio se condiviso con amici o con le persone care.

Pillole di benessere

Il mal di testa, questo sconosciuto

Scritto il 19 maggio 2017 da Welly

Domani 20 maggio è la IX Giornata Nazionale del Mal di Testa, promossa dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee per informare correttamente su una patologia che è la terza causa di invalidità al mondo.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.