Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Bagni di Lucca

I BAGNI DI LUCCA

A metà dell'800, era diventata la più importante stazione climatica di tutta Europa ma già nei secoli precedenti i Bagni di Lucca erano frequentati da principi e letterati, tanto che alla fama delle sue benefiche acque termali si aggiunse anche quella di ritrovo mondano alla moda per aristocratici di tutto il Vecchio Continente.

Un po' di storia
Le acque dei Bagni di Lucca erano conosciute già ai tempi degli etruschi e dei romani ma una prima documentazione del loro sfruttamento risale al Medioevo: nell'XI secolo furono ristrutturate da Matilde da Canossa e nel XII secolo l'accesso alla località fu favorito dalla costruzione del Ponte della Maddalena. Al XIV secolo risale invece il primo trattato sulle acque e un ulteriore accrescimento della fama delle terme che iniziarono ad attirare principi e letterati (nel 1581 Montaigne sostò a lungo presso le terme per curare la calcolosi renale). Dopo una lunga ristrutturazione iniziata a metà del XVIII secolo, nell'800 le terme conobbero un periodo di grande splendore, mentre si moltiplicavano le presenze illustri: nella sua storia moderna, i Bagni di Lucca sono stati frequentati, tra gli altri, da Giovanni Pascoli a Shelley, da Byron a Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Johann Strauss, Giosuè Carducci, Henry James, Paganini e Eugenio Montale. Assidua frequentatrice fu anche Paolina Borghese Bonaparte, sorella di Napoleone, tanto che una delle due Grotte a vapore naturale presenti nelle Terme ha preso il suo nome. Fu dunque anche un luogo di ritrovo mondano: nel 1840 a Bagni di Lucca fu aperto il Casinò municipale, prima casa da gioco europea, a ulteriore testimonianza di quanto la località fosse diventata la più importante stazione climatica del vecchio continente.

Pubblicità
Le acque
Ben 25 le sorgenti ipertermali che vengono utilizzate nel complesso termale. Dalla sorgente principale del "Doccione" sgorga un'acqua solfato-bicarbonato-calcica alla temperatura di 54° la cui origine, secondo una leggenda popolare, deriverebbe da un vulcano posto sotto terra tra le località Bagni Caldi e Ponte a Serraglio. Le acque dei Bagni di Lucca penetrano fino a circa 2-3 km nel sottosuolo, restano in profondità per diversi decenni raggiungendo temperature superiori ai 70° e risalgono velocemente lungo delle linee di frattura. Esse sono particolarmente indicate per le patologie di tipo reumatico e per lo stress, ma presso lo stabilimento vengono curate anche le malattie del ricambio, dell'apparato digerente e del fegato, i disturbi dell'apparato respiratorio e le patologie ginecologiche.

Lo stabilimento termale
L'antico stabilimento, che si trova nella località Bagni Caldi, si chiama oggi Jean Varraud dopo aver cambiato più volte il nome attraverso i secoli (tra gli altri Bagno Caldo e Bagno di Corsena). All'esterno, lo stabilimento presenta ancora il rivestimento con maioliche bianche che fu realizzato negli anni '20 mentre all'interno i lavori di restauro hanno interessato soprattutto materiali (comunque caratteristici del luogo) ed illuminazione, mantenendo alcuni elementi antichi ma in buone condizioni, come le panche in marmo. Nello stabilimento Jean Varraud si trova la sorgente più calda, all'interno della cosiddetta Grotta Grande mentre la più piccola e suggestiva Grotta Paolina è costituita da due cavità alimentata ciascuna da una sorgente con temperatura che variano da altezza ad altezza. Nella cosiddetta Casa Boccella si effettuano le cure termali tradizionali mentre nel Centro Ouida si praticano trattamenti e programmi di benessere, con estetica termale del viso e del corpo e massaggi estetici. il complesso è anche dotato di una piccola palestra.

Pubblicità
Turismo nei dintorni
Ben attrezzata per le attività ricreative e sportive, Bagni di Lucca offre anche la possibilità di effettuare numerose escursioni sia di tipo naturalistico che artistico. Tra i primi si segnala soprattutto il canyon naturale detto Orrido di Botri, dal 1971 riserva naturale abitata, tra gli altri, dall'aquila reale e le Grotte del Vento in località Fornovolasco-Vermoli, con le sue forti correnti d'aria. Da non perdere, la visita di Lucca, con le sue mura bastionate del XVI secolo, le numerose chiese e monumenti e le suntuose ville che circondano la città, alcune delle quali aperte al pubblico. All'interno della Piana Lucchese, diversi castelli medievali tra i quali il Castello di Nozzano, la Fortezza di Montecarlo, la rocca di Villa Basilica e il Castello di Altopascio. Nella vicina Media Valle del Serchio, vale una visita Barga, uno dei borghi più belli e meglio conservati d'Italia mentre gli amanti della mondanità e del turismo balneare non si faranno mancare una visita della Versilia, con le rinomate località di Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Vero paradiso per gli amanti del trekking e della montagna, la Garfagnana presenta tra l'altro al suo interno il Parco Naturale dell'Orecchiella.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato