Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Bibione

LE TERME DI BIBIONE

È una delle località turistiche più famose e frequentate d'Italia ma la sua tradizione di ospitalità si è ulteriormente rafforzata con la scoperta, negli anni '60, di una importante risorsa termale. Da lì a breve, Bibione si sarebbe dotata di uno stabilimento termale moderno e funzionale, ove godere nel massimo comfort le benefiche proprietà dell'acqua locale.

Un po' di storia
Diversamente dalla maggior parte delle risorse termali italiane, la scoperta di quella di Bibione ha una storia recente, anzi recentissima. Fu solo, infatti, nel corso degli anni '60 del XX secolo che alcune indagini geologiche, avviate dall'AGIP per la ricerca di petrolio nel territorio della bassa padana, rivelarono la presenza di acque ipertermali. La posizione precisa era quella di una località a 5 chilometri a nord di Bibione, nel Comune di San Michele al Tagliamento e ad una profondità di circa 500 metri: dopo la scoperta, il conseguente sfruttamento in senso terapeutico delle acque ha consentito di incrementare ulteriormente la fama della località, fino ad allora legata prevalentemente al turismo balneare con la sua spiaggia lunga ben 11,5 chilometri, la seconda più frequentata in Italia.

Pubblicità
L'acqua
L'acqua termale di Bibione sgorga ad una profondità di circa 500 metri ad una temperatura di 52° ed è classificata come acqua minerale ipertermale alcalino bicarbonato sodica fluorata, ciò che la rende particolarmente utile per la fangobalneoterapia, per le cure inalatorie e per la riabilitazione vascolare. Le prime analisi geochimiche sulle acque sono state intraprese nei primi anni '80 ed hanno dimostrato la loro uniformità rispetto ai due pozzi dai quali provengono, oltre a rivelare la presenza di microelementi che testimoniano contatti con la formazione calcarea mesozoica sottostante. Batteriologicamente pure, le acque di Bibione hanno caratteristiche simili a quelle di altre zone, a dimostrazione della ricchezza della risorsa idrotermale del sottosuolo.

Lo stabilimento termale
La costruzione dello stabilimento "Bibione Thermae" è iniziata agli inizi degli anni '90, solo dopo che le analisi sulle acque termali da parte di vari istituti ne avevano attestato pienamente le proprietà terapeutiche. Inaugurato nel 1996, lo stabilimento termale è stato concepito e realizzato come un luogo estremamente funzionale e attrezzato non solo per le terapie termali ma anche per le terapie complementari. Immerso in una grande pianeta e affacciato sulla celebre spiaggia di Bibione, una delle più frequentate dell'Adriatico, lo stabilimento è aperto tutto l'anno e alle cure termali e riabilitative affianca anche l'elioterapia e la climaterapia, è dotato di una Spa, di grandi piscine termali sia all'esterno che all'interno, saune, bagno turco, bagni alle erbe, polarium, solarium e una serie di servizi di ristoro. Più recentemente, nel 2005, "Bibione Thermae" si è dotato anche di un reparto di idrochinesi, ovvero di riabilitazione in acqua termale per patologie neurologiche e ortopediche. Sono quattro gli stabili in cui è diviso. Il primo ospita l'accettazione, l'amministrazione, gli ambulatori medici e quelli specialistici; il secondo ospita il reparto di idrokinesiterapia. Il terzo stabile è quello dedicato più propriamente allo stabilimento termale, con la grottoterapia, la fangobalneoterapia, i reparti inalazioni sia per adulti che pediatrico, il reparto di fisiokinesiterapia e la sala fitness. Il quarto stabile, infine, è quello dedicato alle piscine termali con cascate, lettini con idromassaggio, geyser e funghi (disponibile anche una piscina più piccola per i bambini) ma ospita anche l'Area Welness (con saune finlanesi, biosauna, bagno alle erbe, bagno ipersalino, polarium, docce emozionali e cabina salina secca), un piccolo ristorante e la Spa, ove si pratica una vasta gamma di trattamenti estetici.

Pubblicità
Turismo nei dintorni
A Bibione vi è una delle spiagge più rinomate dell'Adriatico, la seconda in Italia per affluenza (è lunga ben 11,5 chilometri!), animata da numerosi eventi già a partire dalla primavera e fino all'autunno. La vocazione turistica della località, inoltre, la rende riccamente attrezzata per innumerevoli attività così come per tanti sport tra i quali l'equitazione, la vela, il tennis, il golf. Non mancano le attrazioni per il turismo naturalistico nell'entroterra, dalla Valle Grande alla Vallesina, mentre per esplorare gli angoli naturali della laguna alle spalle della località si può partire dal caratteristico porticciolo di Baseleghe. Se le grandi città d'arte del Veneto, come Verona e Venezia, non sono propriamente vicine, a pochi minuti d'automobile c'è invece Portogruaro, dall'architettura gotica e rinascimentale. E vicina è anche San Michele, attraversata dalla Via Annia ai tempi dell'antica Roma e che conta tra le sue attrazioni la cinquecentesca Villa Ivanich. Sempre legata ai fasti dell'antica Roma (vi sono anche i resti di una strada di epoca imperiale) vi è Concordia Sagittaria che conta tra i suoi motivi di interesse la Cattedrale di Santo Stefano, la Torre Campanaria, il Battistero, il Palazzo Municipale e il Palazzo Vescovile.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato