Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Latronico

LE TERME DI LATRONICO – TERME LUCANE

Benché le acque di Latronico siano conosciute da secoli dalla popolazione locale, un vero e proprio utilizzo sistematico è piuttosto recente e solo nel 1994 la località lucana si è dotata di un complesso moderno ed efficiente per le cure termali. Da allora, sempre più persone hanno potuto apprezzare le qualità terapeutiche di acque particolarmente indicate per le malattie dell’apparato respiratorio ed auditivo.

Un po’ di storia
Il ritrovamento all’inizio del ‘900, nelle grotte di Calda nei pressi di Latronico, di stipi votive riconducibili al culto delle acque, rappresenta per i ricercatori la prova che le proprietà benefiche delle sorgenti lucane fossero conosciute già nei tempi antichi, addirittura in epoca preromana. Come per tante altre stazioni termali, però, una documentazione attendibile della conoscenza ed utilizzo delle acque la si ottiene solo in tempi relativamente recenti. Nel caso di Latronico, la prima testimonianza scritta sull’uso delle acque minerali da parte dei locali risale al 1732, attribuita al Dott. Michele La Cava. Si riparla delle acque che scaturiscono nelle grotte di Calda nel 1824 e poi si arriva alle prime analisi, effettuate dal chimico Grocco nel 1842, seguite nel 1899 dalla prima analisi chimico-fisica e chimica, per opera del Prof. Bartolomeo Gosio della Direzione di Sanità, il quale confutò tra l’altro la convinzione diffusa che le acque fossero sulfuree, come si poteva immaginare dal caratteristico odore che avvolgeva la zona. Se pure, infatti, l’acqua di una sorgente, la più piccola delle tre presenti nella Calda, è classificabile come solfurea, quella della Grande Sorgiva, cioè la principale, non presenta alcuna traccia di idrogeno solforato né di alcun altro tipo di solfuri. Una serie di studi si sono avvicendati nel corso della seconda metà del ‘900 che hanno permesso di accertare con la massima scientificità le proprietà delle acque delle tre sorgenti che oggi compongono il complesso delle Terme di Latronico, dette anche Terme Lucane.

Le acque termali
Con un residuo fisso a 180° e una temperatura superiore ai 20°, le acque delle tre sorgenti della “Calda di Latronico” sono classificabili come Medio Minerali e Ipotermali. In particolare, le acque delle sorgenti Grande e Media presentano una prevalenza di anione bicarbonato HCO2 ed in misura minore di solfato SO: le due acque sono quindi classificate come Acque Bicarbonato-Solfato Calciche mentre l’acqua della sorgente Piccola è classificata come Acqua Bicarbonato Calcica Sulfurea. Esse presentano inoltre una componente radioattiva, seppure temporanea.
Le acque bicarbonato calciche sulfuree di Latronico sono particolarmente indicate per le malattie dell’apparato respiratorio ed auditivo ma anche per le malattie artroreumatiche, le malattie epatobiliari e gastroenteriche e le malattie delle vene.

Lo stabilimento termale
Benché le acque di Latronico siano conosciute da secoli dalla popolazione locale, un vero e proprio utilizzo sistematico è piuttosto recente e solo nel 1994 la località si è dotata di un complesso moderno ed efficiente per le cure termali. Lo stabilimento, denominato Terme Lucane S.r.l., è dotato di un Padiglione Inalazioni, di un Padiglione per le cure idropiniche con un banco per la mescita dell’acqua sulfurea, un Padiglione fangoterapia, un Padiglione balneoterapia, un Reparto Idromassaggi e un Reparto Idrokinesiterapia. Presso lo stabilimento è inoltre in funzione un piccolo centro di estetica ove vengono effettuati trattamenti per il viso e per il corpo. Situato all’interno di un vasto parco-giardino, lo stabilimento è dotato anche di un poliambulatorio specialistico e di un’ampia palestra. Quattro alberghi di proprietà della stessa società che gestisce le terme sono aperti, come queste ultime, nella stagione termale, da maggio a ottobre.

Turismo nei dintorni
Sono le risorse naturali, il maggiore motivo di interesse turistico della zona: il comune di Latronico, infatti, è parte del complesso ecologico del Pollino, il cui Parco Nazionale è considerato il più grande museo naturale all’aperto d’Europa, con innumerevoli specie animali e vegetali. Qui, a primavera, si possono ammirare tra l’altro favolose fioriture di orchidee e, in estate, il raro giglio rosso oltre ad altre specie di piante officinali ed aromatiche mentre la fauna comprende specie che sono ormai estinte altrove.
Dalla località termale, quindi, è facilmente raggiungibile il monte Alpi mentre da Lagonegro ci si può avventurare in una escursione sul monte Sirino, che in inverno è una stazione sciistica molto frequentata dalla vasta utenza del sud Italia. La stessa Lagonegro vale una visita, in quanto presenta un centro medievale a picco sulla valle sottostante e immerso in una cornice montuosa di grande suggestione visiva. i
A parte il turismo sportivo e naturalistico, la zona si segnala anche per la presenza di interessanti siti archeologici e di grotte preistoriche e per la vicinanza a località balneari come Maratea.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato