Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Lignano Sabbiadoro

TERME DI LIGNANO SABBIADORO

Lignano Sabbiadoro permette di trascorrere allo stesso tempo divertenti vacanze al mare e rigeneranti soggiorni alle Terme all’insegna del relax. Situata esattamente a metà strada tra Venezia e Trieste, la penisola di Lignano Sabbiadoro si sviluppa tra l'ampio letto del fiume Tagliamento, le tiepide e sicure acque dell'Adriatico - con fondali bassi e senza pericoli anche per i bambini e i meno esperti nel nuoto - e la suggestiva laguna di Marano.
Oltre otto chilometri di spiaggia finissima (profondità da 80 a 150 m.) fronteggiano il mare e lo separano da una rigogliosa pineta, che in gran parte ricopre ancora il territorio, dove la struttura urbanistica è stata inserita senza vanificarne le caratteristiche.

La penisola lignanese è divisa in tre zone:

Lignano Sabbiadoro, vivace e spensierato centro dove si trovano i principali uffici, alcuni dei migliori negozi e, naturalmente, alberghi, ville, appartamenti, campeggi, impianti sportivi, locali notturni e porti turistici.

Lignano Pineta, zona elegante e tranquilla, con l'originale urbanistica a spirale, dove le ville e gli alberghi sono seminascosti tra il verde, in un saliscendi di dolcissime dune. Malgrado le gravi alterazioni - fattesi più clamorose in questi ultimi anni - Lignano Pineta rimane un notevole esempio di urbanistica moderna e passeggiare per le sue strade, ammirare le originali ville immerse nel verde, è ancor oggi cosa che suscita curiosità.

Pubblicità
In mezzo ai pini che fiancheggiano la strada che porta da Sabbiadoro a Pineta, è stata recentemente posta la graziosa piccola Chiesa votiva di S. Maria, fino a pochi anni fa sita in località Bevazzana, sul Tagliamento, poi, per impedire che le periodiche piene del fiume continuassero a danneggiarla, tagliata a pezzi e rimontata appunto a Lignano (anche per dare maggior lustro alla cittadina balneare).

Lignano Riviera, anch'essa immersa nel verde dei pini, offre oltre ad una vacanza di tutto riposo, strutture importanti quali le Terme Marine di Lignano, il Parco Zoo Punta Verde, il campo da golf a 18 buche, ormai entrato di diritto nel circuito delle competizioni internazionali, e moderni porti turistici.
Le Terme, situate nella parte più elegante della cittadina, e circondate dal mare, offrono alla propria clientela, oltre ai servizi tradizionali, anche programmi innovativi di trattamento nel campo dell'estetica grazie al nuovo Centro di Medicina estetica coadiuvato da uno staff di specialisti.
A partire dagli anni ’60 sono state sviluppate una serie di attrezzature che sfruttano le proprietà dell’acqua marina, debitamente trattata e riscaldata. Così le Terme di Lignano si sono specializzate e affermate nel trattamento dell’apparato respiratorio e di quello scheletrico-muscolare, grazie anche all’utilizzo della sabbia e delle alghe. Inoltre il centro si occupa di:

  • dietoterapia attraverso trattamenti personalizzati per la cura delle obesità e magrezze (il centro ha trattato in 7 anni di attività oltre 650 casi di obesità e 10 casi di magrezze sottopeso, 205 casi di PEFS e casi di ipotiroidismo idiopatico con ottimi risultati);
  • trattamenti estetici del viso e del corpo mediante trattamenti anti-age, rassodanti ed idratanti con tecniche di fisiomassaggio, linfodrenaggio ed ultrasuoni.

Le Terme offrono anche, grazie a personale altamente specializzato, trattamenti di Talassoterapia quali Sabbiature, Idromassaggio in acqua di mare/vasca ed Idromassaggio con ondapress in acqua di mare.
La talassoterapia è una metodica terapeutica che sfrutta l'azione sinergica di fattori ambientali e climatici (clima marino, elioterapia) e fattori "crenoterapici" (psammatoterapia, balneoterapia con acqua di mare, etc.).
E' una terapia che utilizza le risorse terapeutiche dell'ambiente marino nella sua totalità: il clima, la sabbia e l'acqua di mare.

Per quanto riguarda le terapie che utilizzano l'acqua del mare il centro termale offre:

  • inalazioni, aerosol, irrigazioni, nebulizzazioni con acqua di mare o di Tabiano;
  • aerosol sonico;
  • docce nasali micronizzate;
  • esame audiometrico;
  • idromassaggi in vasca con acqua di mare;
  • esame impedenziometrico;
  • insufflazioni endotimpaniche;
  • lavaggio auricolare.

Nell’Istituto Talassoterapico di Lignano, oltre all’acqua di mare salsoiodica, vengono utilizzate le alghe e la sabbia. Queste terapie sono molto indicate nella cura di patologie dell’apparato locomotore, respiratorio, nelle patologie e agli inestetismi cutanei, nelle patologie artroreumatiche e nelle patologie croniche delle altre vie respiratorie.

Tempo libero: turismo naturalistico

Un soggiorno alle Terme di Lignano potrebbe essere una spendida occasione per visitare la suggestiva Laguna di Marano, che lambisce il versante occidentale della penisola. Essa costituisce un'area di eccezionale bellezza paesaggistica e un raro ecosistema di grande valore naturalistico e ambientale per la sua fauna ricca di specie anche rare, per la tenace vegetazione palustre e per la singolarità degli insediamenti temporanei dei pescatori, i pittoreschi "casoni" di canne palustri, nei quali si possono ancora riconoscere tracce dell'antica cultura materiale della laguna, testimonianza di modi di vita le cui origini e modelli si perdono nel tempo. La laguna conserva, nel suo arco frastagliato di isolotti e darene, le vestigia di una storia antica, ancora visibili nel pregevolissimo nucleo veneziano di Marano, tradizionale paese di pescatori che fin dagli inizi dell'Ottocento è stretto all'interno delle sue mura di fortezza. Nella Laguna di Marano, attraversata da una fitta rete di canali, si gettano alcuni fiumi di risorgiva, ricchi d'acqua e parzialmente navigabili fin dentro la pianura della Bassa Friulana caratterizzata da terreni agricoli dalle geometrie regolari e un po' monotone, da una solenne semplicità di forme e da larghi spazi e orizzonti.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato