Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Miradolo

LE TERME DI MIRADOLO

Anticamente utilizzate solo per scopi alimentari, a partire dal XVI secolo le acque delle Saline di Miradolo hanno iniziato a conoscere la popolarità per le proprietà medicamentose, pur restando a lungo sfruttate quasi esclusivamente dagli abitanti delle zone limitrofe. Sulla scia del riconoscimento scientifico, nel 1912 è nato il complesso delle Terme per permettere ad una più vasta utenza di usufruire dei benefici di acque molto indicate in otorinolaringoiatria, in reumatologia, in ginecologia e nelle terapie disintossicanti.

Un po’ di storia
Le prime notizie sulle Saline di Miradolo risalgono al X° secolo ma a quell’epoca, e nei quattro secoli successivi, le acque saline non venivano considerate per le loro proprietà benefiche bensì come fonte di sale per uso alimentare o per la conservazione degli alimenti. Una prima autorevole testimonianza di un utilizzo medicamentoso risale invece al 1511, quando Re Luigi XII di Francia, durante l’occupazione dello Stato di Milano, conferì alle acque un riconoscimento ufficiale; nel XVII°e XVIII°secolo, quindi, la popolazione locale utilizzava regolarmente l’acqua che alcuni illustri clinici dell’Università di Pavia definirono come “internamente asettica, corroborante, disostruente, esternamente efficace nelle ulcere e in diversi mali cutanei”. Le acque di Miradolo furono studiate tra gli altri dal Prof. Andrea Volta, fratello del più famoso Alessandro e dal padre che fu il primo ad analizzarle nel 1758. Nei primi anni del ‘900, quindi, i medici dell’istituto di igiene dell’Università di Pavia dettero la corretta classificazione di acque “salsobromoiodiche, magnesiache e sulfuree”, individuando l’origine delle falde di acqua marina dal retaggio di antichissime trasformazioni geomorfologiche, provate dal rinvenimento di conchiglie, presenti ancora in gran numero nei sedimenti sabbiosi.
Sulla scia del riconoscimento scientifico, nel 1912 nacque quindi il complesso delle “Terme Idroterapiche delle Saline di Miradolo” e nel 1919 nuove analisi chimiche, condotte dal Prof. Ganassini confermavano la classificazione delle acque.

Le acque
Le acque della Saline di Miradolo sgorgano da 5 fonti ma presentano una composizione chimica molto simile tra loro, essendo tutte classificabili come salsobromoiodiche-litio-magnesiache-sulfuree. Tuttavia, la presenza di minerali in qualità e quantità differenti fa sì che alcune acque risultino più efficaci di altre nella cura di alcune patologie. L’acqua che sgorga dalla Fonte cà de Rho, ad esempio, è particolarmente indicata nella cura della gotta, della calcolosi renale, delle dispepsie ipercloridiche e delle gastriti ipersecretive; quella della Fonte Saline S. Maria per le stipsi croniche e coliti spastiche; quella della Fonte S. Pietro per i disturbi della digestione da gastriti, enteriti e coliti catarrali, per le disfunzioni epatiche, le colecisti croniche e le discinesie delle vie biliari. L’acqua della Fonte Vittoria, infine, è indicata per le epato e colicistopatie, per i processi infiammatori cronici gastrointestinali e per le stipsi secondarie.

Lo stabilimento termale
Parte del Consorzio Termale Lombardo, le Terme di Miradolo e le loro fonti sono state riconosciute dal Ministero della Salute come impianti di 1° livello con reparti per le cure respiratorie e per la fangobalneoterapia. Immerse in un parco di 100.00 mq a 34 chilometri da Milano, le Terme sono dotate di reparti per le terapie inalatorie per adulti e bambini, di un reparto per i fanghi e i bagni e di un reparto specializzato in affezioni dell’apparato genitale femminile. Presso lo stabilimento vengono quindi praticate anche cure e trattamenti estetici, con utilizzo di prodotti esclusivi derivati dalle acque delle fonti termali. Ogni terapia viene preceduta da una visita medica preliminare e poi seguita con controlli sanitari durante tutto il ciclo di cure. Dal giugno 2007, inoltre, il centro si è dotato di un grande impianto per l’idromassaggio.
Dal 2004, presso le Terme di Miradolo, ha sede il Centro Studi e Ricerche Mediche Terme di Miradolo, convenzionato con la Cattedra di Audiologia del Dipartimento di Scienze Morfologiche Eidologiche e Cliniche dell’Università di Pavia e con soci diversi cattedratici delle Università di Pavia e Milano, le cui principali aree di studio comprendono la diagnosi, cura e prevenzione delle patologie uditive e dell’equilibrio, delle patologie infantili, delle patologie geriatriche, delle patologie cardiovascolari nell’ambito quotidiano ed atletico, delle patologie respiratorie, la ricerca microbiologica in campo termale ed in campo dermo-cosmetologico, la ricerca, cura e prevenzione dei disturbi motori sia nell’ambito quotidiano sia atletico, la ricerca ed applicazione clinica volta al benessere e all’aspetto fisico, la ricerca, cura e prevenzione delle patologie ostetrico-ginecologiche e delle patologie gastro-entero-coliche ed epatobiliari.
La località è dotata infine di numerose strutture per attività sportive e ricreative, oltre che congressuali.

Pubblicità
Turismo nei dintorni
Sono i numerosi castelli dei paesi che circondano Miradolo, la principale attrazione turistica della zona. A partire dal Castello di Belgioioso, a 10 km. di distanza: si tratta di una grande fortezza di origine medievale, ampliato e in parte ricostruito durante il secolo XVIII, che ha ospitato tra gli altri anche i poeti Giuseppe Parini e Ugo Foscolo e che oggi è sede di importanti convegni e appuntamenti culturali. Altri castelli della zona da visitare sono quello medievale di San Colombano al Lambro, del quale restano un torrione e la torre d’ingresso merlata e che ospitò tra gli altri Francesco Petrarca nel 1353 e il Castello Cusani Visconti a Chignolo Po, il cui nucleo originale risalirebbe al 1200 ma che poi nel secolo XVIII è stato trasformato in una elegante dimora di campagna, considerato oggi una delle più sfarzose residente lombarde e sede del Museo di Storia della Civiltà Agricola Lombarda. Un’altra dimora di grande interesse è il maniero dei Visconti a Sant’Angelo Lodigiano, di architettura medievale, che ospita ben tre musei all’interno, il Museo del Pane, quello di Storia dell’Agricoltura e il Museo Storico Morando Bolognini con arredi, armature, quadri e reperti archeologici.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato