Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / S. Cesarea Terme

S.CESAREA TERME

Nel Salento, lungo la strada litoranea che da Otranto porta a S. Maria di Luca, improvvisamente si incontra S. Cesarea, un paese suggestivo, sede di un Centro Termale le cui acque vengono usate per bagni, fanghi e per curare diverse patologie.

La località è molto piacevole, ricca di ville e dimore estive, di abitazioni, di cui alcune monumentali come il palazzo Sticchi e di storici alberghi, ubicati in una incantevole posizione panoramica.

Le leggende

Il mito pagano narra che Ercole inseguì i giganti Leuterni per tutta la costa della Japigia, trucidandoli con la sua possente clava; dai corpi disfatti dei mostri scaturirono le attuali sorgenti solfuree.
La leggenda popolare cristiana, invece, tramanda che Cisaria, fatta segno dal genitore a voglie incestuose, si rifugiò in una grotta e questi fu arso da vampe di zolfo. Il monte, intanto, si era aperto per inghiottire e salvare la giovane. Le acque, quindi, per merito di Cibaria, che vi aveva trasfuso la sua purezza e santità, divennero meta di sofferenti, provenienti da paesi lontani.

Pubblicità

Le acque …

Le acque, sulfureo-salso-bromo-iodiche e ricche di litio, scaturiscono, alla temperatura di 30°C, all'interno di quattro grotte costiere intercomunicanti. Si effettuano inalazioni, irrigazioni ed insufflazioni per curare patologie respiratorie, artroreumatiche, cutanee, otorinolaringoiatriche e ginecologiche.

…e il benessere

Ma S. Cesarea Terme non è soltanto un luogo di cura, ma anche di benessere: alle classiche metodiche termali, vengono associate valide e consolidate tecniche riabilative e programmi personalizzati, rivolti al benessere psico-fisico globale dell'individuo, utilizzando anche tecniche orientali. Non mancano "pacchetti" antistress, tonificanti e anticellulite.

Turismo nei dintorni

S. Cesarea è situata in un'area tra le più attraenti del Salento dal punto di vista storico-artistico. Nelle immediate vicinanze si può raggiungere: Vitigliano, per il Cisternale scavato nella roccia; Giurdignano, per i monumenti megalitici, dolmen e menhir, tra i più importanti della regione; Poggiardo, per la Chiesa Parrocchiale rococò ed il Museo di Villa Episcopo.
Per non parlare del suggestivo villaggio di Castro, e della grotta Zinzulusa, una delle più interessanti tra quelle del periodo neolitico scoperte nel Salento. La vicina grotta Romanelli è uno dei più importanti giacimenti preistorici d'Italia: il materiale ritrovato si può vedere presso il "Museo Paleontologico e Paletnologico E. Stasi" di Maglie.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato