Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Acqua Pia

LE TERME DI ACQUA PIA

A pochi chilometri dalla cittadina siciliana di Montevago, nella ridente Valle del Belice, si trovano le terme di Acqua Pia conosciute fin dall’antichità ma pienamente valorizzate solo in epoca recente con la costruzione di un moderno stabilimento termale e di strutture ricettive finemente incastonate nel territorio naturale.

Un po’ di storia

Come molte altre terme in Italia, anche quelle che sgorgano appena fuori dalla località di Montevago, le terme di Acqua Pia, sono circondate da un alone di leggenda. Si narra, infatti, che qui venissero a bagnarsi due giovani pastori della Valle del Belice, Cinzio e Corinzia, e che qui compirono un rito sacro in onore di Venere che donò loro bellezza ed immortalità: divennero fauno l’uno e ninfa l’altra. Per secoli, in effetti, la sorgente termale di Acqua Pia fu chiamata Fonte Sacra e le sue benefiche proprietà furono sfruttate da tutte le popolazioni che si sono succedute attraverso i secoli, a partire dai romani che crearono le prime strutture per lo sfruttamento delle acque. Tuttavia solo nel 1976, si decise di fare di Montevago un centro termale attrezzato e in grado di accogliere adeguatamente i suoi ospiti, con la costruzione di un moderno stabilimento.

Le acque

Le sorgenti dell’acqua termale di Acqua Pia si trovano a 365 metri sopra il livello del mare; l’acqua scorre in profondità in un punto di rottura della coltre impermeabile che ricopre lo strato dell’epoca mesozoica. Ricca di boro e fluoro, l’acqua è classificata come solfato-calcica-magniesiaca ed è purissima, non radioattiva, utilizzata come arriva dalla sorgente senza alcun intervento di tipo chimico. Essa sgorga alla temperatura costante di 40° da numerose piccole polle sparse in una area di circa 100mq e poi riunite in una antica vasca. Per le sue caratteristiche, l’acqua è efficace per la cura di esiti da lesioni traumatiche, artromopatie dolorose, osteoartrosi, nevriti, nevralgie, malattie della pelle, otiti, riniti anche di natura allergica. Sinusiti, laringiti, laringotracheiti, bronchiti cromiche e asma bronchiale. Il fango termale, ottenuto dal residuo alluvionale di argilla del bacino geologico, trattiene l’acqua termale nel quale è maturato, si presenta ricco di elementi chimici e viene utilizzato anche per trattamenti estetici, in virtù di un alto valore cosmetico naturale.

Lo stabilimento termale

Il centro di benessere e salute “Acqua Pia” si trova accanto all’antica fonte e all’interno di un grande parco attrezzato con un’area di sosta per camper, roulotte e tende e un’ampia area giochi per bambini, oltre a ristorante, bar e servizi.

Pubblicità
Il centro è dotato di piscine termali per adulti e bambini, sauna, palestra, vasche di idromassaggio, con percorsi per disabili e personale medico sempre disponibile. Vi si praticano la fangoterapia, la fangobalneoterapia, la balneoterapia, l’idromassaggio, l’aerosolterapia, inalazioni ed humage, tutte convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Le terme sono aperte tutto l’anno. Per il soggiorno, si può usufruire di alcuni appartamenti ricavati nell’antica villa padronale, a fianco della sorgente, del “borgo termale” di recente costruzione (tre dimore) o della limitrofa Azienda agricola.

Turismo nei dintorni

Le verdi colline e la ricca macchia mediterranea della Valle del Belice fanno del territorio di Montevago una meta appetibile per il turismo naturale. Tuttavia è il turismo archeologico a farla da padrone, data la vicinanza della splendida Valle dei Templi di Agrigento e dei parchi archeologici di Selinunte e di Segesta. Il primo annovera un tempio dorico-siculo del V sec. a.C. pressoché intatto e un teatro greco del II sec. a.C. scavato nella roccia, ove a cadenza biennale vi vengono effettuate rappresentazioni di classici teatrali. Selinunte, fondata nella seconda metà del VII secolo, presenta una straordinaria raccolta di rovine di templi. Da visitare anche le cave nei pressi, ove i selinuntini traevano i materiali per la costruzione dei templi e dove giacciono ancora abbandonati enormi rocchi di colonna. Il paese di Montevag o è stato interamente devastato dal terremoto del Belice del 1968 e poi ricostruito secondo criteri moderni accanto ai resti dell’antico borgo fondato durante la dominazione araba (l’antico nome era Mazil-Sindi ovvero “Casale di Sindi”) attorno ad un castello e ad una piccola chiesa. Per il turismo estivo, le spiagge più rinomate e più suggestive sono quelle di Porto Palo e di Eraclea Minoa.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato