Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Acquasanta

LE TERME DI ACQUASANTA

Dai soldati dell'Antica Roma a Carlo Magno fino ai giorni nostri, la storia delle Terme di Acquasanta ha cavalcato i secoli mentre le proprietà benefiche delle sue acque sono rimaste immutate e oggi si offrono al pubblico all'interno di un moderno ed attrezzato stabilimento.

Un po' di storia
I Romani conoscevano bene le proprietà curative delle acque di Acquasanta. La località si trova infatti sulla Via Salaria, strada di passaggio dei soldati che tornavano a Roma dopo le battaglie e che usavano sostare in quella che allora era chiamata "Vicus ad Acquas" per curarsi le ferite e ritemprarsi con l'acqua che sgorgava da diverse sorgenti. Dagli scritti di Tito Livio si apprende, tra l'altro, che il console Lucio Munazio Planco ebbe nel 50 a.C. giovamento dei malanni che lo affliggevano ad Acquasanta, piuttosto che nelle più rinomate località termali toscane nelle quali si era precedentemente recato. Nei secoli successivi, c'è da segnalare la notizia di una possibile sosta di Carlo Magno in viaggio verso Ascoli ma per un utilizzo regolare e regolato della fonte termale, però, bisognerà aspettare il 1780, l'anno nel quale iniziò la realizzazione di uno stabilimento termale che segna l'inizio del moderno sfruttamento. Nel 1851 furono effettuate prime analisi sulle acque e i fanghi che ne attestarono il valore terapeutico; qualche decennio dopo, nel 1910, il nome di Acquasanta era presente nella pubblicazione Le Fonti per la Storia d'Italia.

Le acque
La acque termali di Acquasanta sgorgano dal fondo di una serie di grotte alla temperatura di 38,6° e sono classificate come sulfuree e salso-bromo-iodiche. Esse sono quindi particolarmente indicate per le affezioni dell'apparato respiratorio (come bronchiti catarrali croniche e bronco tracheiti), delle affezioni delle prime vie aeree (come riniti croniche, sinusiti, laringiti e faringiti), delle affezioni otorinolaringoiatriche (dalla sordità rinogena alle otiti croniche secretive) fino alle Affezioni reumoartroreumatiche, come reumatismo cronici, artriti, artrosi e terapia delle fratture.

Lo stabilimento termale
Collegato direttamente ad un hotel, lo Stabilimento Termale di Acquasanta Terme è dotato di un Servizio Sanitario diretto da esperti sia in Idrologia Medica e Cardiologia che in Otorinolaringoiatria. I reparti sono specializzati in Cure Inalatorie, cura della Sordità Rinogena, Fangobalneoterapia, Balneoterapia e Massoterapia. Il reparto per le forme catarrali respiratori, con le sue 136 postazioni di inalazioni, è uno dei più importanti nel panorama termale italiano. Lo stabilimento annovera al suo interno anche una piscina termale con acqua a 34° ove la ginnastica in acqua avviene sotto gli occhi e le indicazioni di operatori specializzati e un reparto pediatrico con 16 box con apparecchi computerizzati di nuova generazione.
Nel Centro Benessere di Acquasanta Terme sono presenti sauna, bagno turco, docce a getto cromatico, minipiscina con idromassaggio, sala relax con tisaneria, solarium con minipiscina esterna e cabina per trattamenti estetici.
Fino a qualche anno fa, erano ancora in uso nel territorio di Acqui Terme una piscina termale naturale, nella grotta più distante dalla sorgente e una grotta "sudatoria", che versano attualmente in stato di abbandono.

Turismo nei dintorni
Tra gli edifici di Acquasanta degni di nota vi sono la Chiesa di San Giovanni Battista, del 13° secolo e la Chiesa della Maddalena, nel cui interno si trova un affresco che raffigura un uomo guarito dalle acqua termali locali. Tra le oltre 50 frazioni della cittadina varrebbe una visita almeno Castel di Luco, un bel maniero che sorge su una rupe di travertino a Arquata del Tronto, con la nella Rocca medievale e il suo straordinario panorama naturale che comprende due parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e quello dei Monti della Laga. Il turismo naturalistico trova qui ampie opportunità di effettuare percorsi tra le montagne sia del Parco Nazionale dei Monti della Laga e soprattutto del Parco Nazionale del Gran Sasso: tra i luoghi di maggiore interesse le sole del torrente Garrafo, le cascate della Prata e della Volpara, la foresta di San Gerbone.
Le due città più prossime ad Acqua Santa sono Ascoli Piceno e Norcia. La prima, distante appena 18km, è nota come la "Città delle duecento torri" e vanta numerosi tesori architettonici e artistici, tra cui oltre 60 chiese. Norcia, ove è nato il fondatore dell'ordine benedettino San Benedetto, presenta ovviamente diversi motivi di interesse religioso ma anche gastronomico, a partire dai celebri tartufi locali.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato