Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Agliano

TERME DI AGLIANO

Una vicenda travagliata, quella delle Terme di Agliano, che furono scoperte nel 1770, conobbero una vasta popolarità all’inizio del secolo scorso ma poi caddero nel dimenticatoio negli anni ’60. Solo a partire dai primi anni ’80, furono riscoperte e rilanciate, incoraggiandone lo sviluppo e la creazione di un attrezzato stabilimento termale che è stato inaugurato nel 1999 e che è oggi meta di migliaia di turisti che conoscono ed apprezzano le proprietà delle acque locali che gli abitanti di Agliano, nel ‘700, giudicavano “miracolose”.

Un po’ di storia

Una scoperta relativamente recente, quella della fonte di Agliano. Gli abitanti della località si imbatterono in un’acqua dal particolare odore che sgorgava da un campo solamente nel 1770 e per molto tempo ne furono gli esclusivi beneficiari, relativamente alle proprietà benefiche (per loro “miracolose”) che si manifestarono per diverse malattie. Solo agli inizi del ‘900, il proprietario del campo ove sgorgava l’acqua, decide di farla analizzare dandovi quindi una “patente” scientifica: si scoprì quindi che si trattava di un’acqua salso-solfato-magnesiaca. La sua popolarità crebbe rapidamente: attorno alla fonte venne costruito un albergo ma l’acqua di Agliano venne anche imbottigliata e venduta nelle farmacie di Torino. Arrivarono anche due importanti riconoscimenti: una medaglia d’oro all’esposizione campionaria di Parigi e un’altra alla esposizione del lavoro a Roma. L’arrivo massiccio di turisti dalla Liguria e dalla Lombardia, oltre che dall’intero Piemonte, fece sì che la capacità ricettiva e le strutture della cittadina di Agliano si svilupparono rapidamente, a partire dai collegamenti con le terme che venivano effettuate dapprima con un servizio di carrozze e poi di automobili. Gli anni Sessanta, però, videro il declino delle terme e conseguentemente anche delle strutture alberghiere legate alle sua frequentazione.
Il rilancio di Agliano data 1979, anno in cui l’albergo Fons Salutis, l’unico ad essere dotato di una fontana di acqua termale e tra i pochissimi che erano rimasti aperti dopo la crisi, cambia proprietà. Nel 1985, il nuovo proprietario volle dotare la struttura di un piccolo centro per le cure inalatorie che aprì la strada ad un vero e proprio stabilimento termale, inaugurato nel 1999 ed ampliato negli anni successivi.

Le acque

L’acqua delle terme di Agliano è di tipo sulfurea-salso-alcalina-iodurata e sgorga ad una temperatura di 12,8°. In un primo tempo essa veniva sfruttata solo attraverso la cura idropinica, antinfiammatoria per l’intestino, fegato e reni, indicata anche nei casi di stipsi. In seguito, le sue applicazioni si sono ampliate anche alla cura inalatoria, nei casi di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, per le malattie reumatiche e per tutte le malattie dermatologiche.

Lo stabilimento termale

La costruzione dello stabilimento termale di Agliano è iniziata nel 1997, sei anni dopo che la località aveva assunto la denominazione di Agliano Terme. All’inaugurazione, nel 1999, il “Fons Salutis”, annesso all’Hotel delle Terme, era costituito da un reparto di Otorinolaringoiatria, dotato di 40 postazioni per aerosol e inalazioni per adulti, un reparto per i bambini e 10 postazioni per irrigazioni nasali e apparecchiature per curare le patologie dell’orecchio. Nel 2002, è quindi entrato in funzione un reparto di rieducazione motoria composto da una piscina, da percorsi vascolari, da una palestra, box, ambulatori e sala convegni, il tutto situato nel piano seminterrato. Nel Centro Benessere vengono quindi praticati trattamenti per la cura e la bellezza del viso e del corpo, con sauna, doccia scozzese, vasca idromassaggio e trattamenti olistici che comprendono i massaggi tailandese, ayurvedico, californiano, hawaiano, stimolante, il Reiki e la Riflessologia Plantare.

Pubblicità

Turismo nei dintorni

Agliano Terme si trova a pochi chilometri da Asti, nelle colline tra le Langhe e l’Astigiano. La località in sé offre diversi motivi di interesse, tra i quali la Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo Maggiore, costruita nel ‘500, distrutta dagli spagnoli e poi riedificata nel 1657 in stile barocco; all’interno si può ammirare un crocifisso ligneo quattrocentesco. Altre preziose opere artistiche sono presenti all’interno delle Chiese di San Michele e dell’Annunciazione, entrambe edificate nel XVII secolo. Fuori da Agliano meritano una visita il castello di Calamandrana, quello di Burio (XIV secolo) e quello di Belveglio. Da Agliano è possibile raggiungere in pochi minuti Asti, una città molto vivace sul piano culturale e ricca di attrazioni storiche e diverse località del Monferrato rinomate per la vocazione enogastronomia, alla cui promozione cui sono legate varie manifestazioni che attirano ogni anno turisti da tutta Italia.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato