Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Bognanco

TERME DI BOGNANCO

Bognanco, una valle verdissima, un angolo di Piemonte lontano da ogni forma di inquinamento, con un clima molto dolce e con sorgenti termali che l'hanno reso famosa nel mondo.

Storia delle terme

Si narra che la scopritrice delle acque minerali della Val Bognanco fu una ragazza, la quale, bevendo dalla sorgente, scambiò l'acqua per acquavite tanto era il suo pizzicore. La ragazza raccontò la strana vicenda al proprietario del fondo, tale Giovanni Pellanda, il quale non vi diede peso. Si confidò poi con il cappellano locale, don Fedele Tichelli, appassionato naturalista. Costui capì subito che poteva trattarsi d'acqua carica di sali ferruginosi. Don Tichelli, intuendo la possibilità di un buon affare, cercò dei soci e diede poi l'incarico al chimico Brauns di Sion di analizzare quell'acqua. Lo svizzero con una precisa relazione il 1° dicembre 1863 riconobbe la bontà del prodotto analizzato. Sei anni dopo anche l'ossolano Dottor Albasini attestò che l'acqua aveva proprietà terapeutiche. Intanto don Tichelli comprò per 40 lire austriache il campo e la fonte. Iniziò così lo sfruttamento della sorgente. L'ambiente salubre e accogliente che circondava la sorgente fece conoscere la valle alla società del tempo, oggi, dopo più di un secolo, restano immutati i pregi che un tempo richiamavano l'attenzione di tutta l'Italia e dell'Europa.

Terme di Bognanco

Pubblicità
Le terme di Bognanco offrono un centro sanitario moderno e organizzato con un equipe di medici, che collaborano nella preparazione di cure personalizzate, seguendo una precisa linea di studio per verificare statisticamente gli effetti noti delle tre acque ed eventualmente riscontrando nuove azioni, con particolare attenzione ai casi di ipertensione, malattie dermatologiche e sovrappeso.

Vengono effettuate a tutti i pazienti visite d'inizio, controllo e fine cura. Inoltre il centro sanitario ospita medici esperti in mesoterapia, fitoterapia e manipolazioni; personale qualificato per sedute massoterapia curative ed estetica; attrezzature per fisioterapia, inalazioni, sauna, idromassaggio e, in collaborazione con la piscina termale, si organizzano corsi di acquaticità, ginnastica della terza età e riabilitazione. La presenza dello staff medico, del servizio di guardia medica notturna convenzionato e di un Dispensario Farmaceutico giornalmente rifornito, assicura un soggiorno tranquillo sia per coloro che usufruiscono delle cure termali sia per coloro che trascorrono le ferie in questa incantevole valle. 

Le acque minerali di Bognanco sono suddivise in tre distinti gruppi:
Fonte Ausonia
Acqua minerale naturale leggermente frizzante, digestiva, antiurica, acqua da tavola per eccellenza. Contiene bicarbonato - alcalino - ed è terrosa e ricca di anidride carbonica, è infine dotata di attività farmacologiche e terapeutiche.
L'Ausonia è un'acqua mediominerale che stimola la secrezione gastrica favorendo i processi digestivi. Mantenedo integre le proprietà anche in bottiglia, è possibile, continuando a consumare l'acqua Ausonia a casa propria, godere non solo della gradevole sensazione gustativa, ma anche dei vantaggi digestivi e diuretici. Costituisce il completamento ideale alla cura con la San Lorenzo.
Fonte San Lorenzo
Acqua definita minerale per il residuo fisso a 180° pari a 2522 mg/l bicarbonato - alcalino - terrosa carbonica e ferruginosa, per la presenza nell'acqua di anidride carbonica e ioni bicarbonato ioni solfato e ioni magnesio.
E' l'acqua fondamentale per la cura di Bognanco. Le sue proprietà purgative e diuretiche non sono che gli effetti manifesti di assai più complesse e benefiche attività farmacologiche. A differenza di tutte le altre acque dotate di proprietà curative di tipo analogo, la San Lorenzo è gradevole al gusto, è fresca, frizzante per l'abbondanza di anidride carbonica libera. Non determina fenomeni di intolleranza salvo che, beninteso, non si trasgredisca alle prescrizioni dei medici delle Terme. 
Fonte Gaudenziana
L'acqua oligominerale Gaudenziana trova indicazioni nella cura delle affezioni renali e delle vie urinarie. Può perciò essere impiegata allo scopo di promuovere la diuresi come coadiuvante nei disturbi dismetabolici di origine renale. Ha inoltre un'azione antinfiammatoria sulle vie urinarie. Infine, una prolungata somministrazione di quest'acqua può avere valore profilattico verso la calcolosi renale. Mantiene inalterate anche in bottiglia le proprie caratteristiche, e un consumo costante lontano dal soggiorno termale può essere considerato come un intervento preventivo quotidiano.

Turismo naturalistico

Bognanco fonti a 700 m.circa sul livello del mare, stazione termale, si estende da Sud verso Nord - Ovest tra pendici boschive di faggi, castagni, abeti e querce, sulla sinistra idrografica del fiume Bogna.
Lo sviluppo verso Nord - Ovest di tutta la Val Bognanco permette generalmente una stagione estiva particolarmente mite per la costante esposizione ai raggi solari, favorendo distensive sedute di elioterapia, passeggiate ossigenanti su strade o comodi sentieri e, per gli amanti dell'alpinismo, numerose escursioni di varia difficoltà.
E' possibile raggiungere in breve tempo la zona sovrastante il centro termale: il panoramico paese S. Lorenzo (980 m.) da cui prese il nome la fonte e sede del comune di Bognanco, la località Graniga (1113 m.), la Gomba, fino a raggiungere l'Alpe S. Bernardo a quota 1628 m., base di partenza di stupendi itinerari alpini.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato