Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme Caramanico

TERME DI CARAMANICO

Il comune di Caramanico è ubicato all'interno del Parco Nazionale della Maiella nei pressi della Valle dell'Orfento e del fiume Orta. Il nome "Caramanico" deriva probabilmente dal termine longobardo "arimannia" visto che il centro ebbe sviluppo proprio sotto i longobardi. In seguito, prima del devastante terremoto del 1706, fu un feudo della famiglia D'Aquino.
Il paese è noto per le sorgenti di acqua sulfurea tanto che, dal 1960, il centro si chiama Caramanico Terme.

Si ha notizia dell'esistenza di acque minerali e curative fin dal 1576, ma è dall'inaugurazione dello stabilimento termale, nel 1901, che Caramanico è sinonimo di "salute". Le acque, ma anche il clima asciutto e quella fresca, piacevole, inconfondibile "aria di mezza montagna" hanno fatto di Caramanico la meta ideale per chi sente il bisogno di rigenerarsi.
Allo sbocco del canyon dell'Orfento, lo storico centro di Caramanico, ai piedi della Majella, e' infatti il simbolo del termalismo abruzzese. E' celebre per le sue acque sulfuree e salsobromoiodiche, che vantano un'alta percentuale di idrogeno solforato (101,20 milligrammi per litro); esse sorgono in località Santa Croce e un efficiente sistema di canali le conduce fin nello Stabilimento delle Terme. Qui vengono curate le patologie reumatiche, del ricambio, nervose, cutanee e ginecologiche e dei catarri dell'apparato respiratorio, digerente e genito-urinario.
Nei pressi del paese sgorgano inoltre anche le acque oligominerali e diuretiche della Fonte del Pisciarello.

Se da un lato il termalismo in Abruzzo ha una lunga e consolidata tradizione, dall'altro, di recente, la regione ha rilanciato in grande stile l'offerta di un turismo termale assai qualificato. E così, al nome più rinomato di Caramanico si sono affiancati quelli di due centri, Popoli e Raiano, i quali sono riusciti a valorizzare nel migliore dei modi le proprietà terapeutiche e curative delle loro acque minerali. L'importanza delle acque minerali di Caramanico Terme è dovuta al loro alto grado solfidrimetrico. L'elevato contenuto di idrogeno solforato nella sorgente di Santa Croce permette di effettuare un'idroterapia che cura soprattutto le affezioni dell'apparato respiratorio, uditivo, osteo-articolare, del sistema nervoso e flogosi dell'apparato genitale femminile.
La società responsabile delle terme di Caramanico ha realizzato anche l'impianto termale di Popoli, inaugurato nel 1998. Il nuovo edificio delle terme e' stato costruito a poche centinaia di metri di distanza, in un suggestivo scenario naturale. Le acque sono indicate per la cura di numerose patologie in ambito artroreumatologico, otorinolaringoiatrico e pneumologico.
Il nuovo stabilimento termale è stato edificato al centro di un ampio parco di 60.000 metri quadri, a poche centinaia di metri dall'antico centro idroterapico. Oggi per il termalismo è utilizzata la sorgente "De Contra", dalla quale sgorgano copiose acque ad alto grado solfidrimetrico. Nelle terme di Popoli sono curate numerose patologie respiratorie, vascolari, ginecologiche e dermatologiche. Un ruolo di primaria importanza ha la terapia riabilitativa: lo stabilimento termale è infatti dotato di un'efficiente palestra, di percorsi idrovascolari, di vasche idromassaggio e di una piscina per idrochinesiterapia.

Turismo naturalistico

Complemento indispensabile della risorsa termale deve essere un ambiente naturale quanto mai salubre e suggestivo, che renda gradevole il soggiorno e rinfranchi lo spirito dell'ospite.

Pubblicità
Questo connubio si realizza in maniera quanto mai felice in queste località termali, ciascuna delle quali si trova all'interno o nei pressi di territori protetti di altissima valenza naturalistica. Basti pensare che Caramanico si affianca alla Riserva naturale "Valle Orfento" - a sua volta inserita nel Parco Nazionale della Majella - e Popoli ha parte del suo territorio all'interno del medesimo Parco Nazionale.

Nel cuore del Parco Nazionale della Majella, la riserva, nata nel 1970, e' un vero "santuario" della natura, un'isola verde posta nella selvaggia valle solcata dal fiume Orfento, ricco di acque popolate di fauna ittica, nel comune di Caramanico Terme. La rigogliosa vegetazione che costeggia l'alveo del fiume e' costituita dai Salix purpurea, Salix elaeaguos, Salix alba, Angelica sylvestris, Valeriana officinalis, etc. e, piu' raramente, dalle Felci. Le considerevoli escursioni altimetriche e la diversità delle esposizioni determinano una forte variabilità nelle condizioni climatiche ed in quelle della vegetazione. Altrettanto ricca è la fauna ornitica che comprende lo Sparviero, il Lodolaio, il Falco pellegrino ed il più raro Lanario.

Arte e cultura

Prima o dopo la cura, il centro storico del comune, chiuso dentro le mura del borgo fortificato, merita una visita. Sono imperdibili le belle chiese medievali di S. Maria Assunta, costruita nel XV secolo in stile gotico, e S. Nicola, in piazza Garibaldi, edificata nel 1483.
Proseguendo fin quasi alla fine del paese si può raggiungere la quattrocentesca chiesa di S.Maurizio, che custodisce, sull'altare maggiore, un prezioso trittico della Vergine col Bambino.


Ristorante - B&B - Camping “Da Rondinella” – Caramanico Terme
Il complesso turistico Da Rondinella, ai piedi della Maiella: Ristorante cucina casereccia, ampio salone per banchetti. B&B con 6 camere con bagno. Agricampeggio, l'unico campeggio di Caramanico Terme.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 January 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato