Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Raffaello

TERME DI RAFFAELLO

Un tuffo nel benessere ma anche nella Storia: tra le acque della fonte “La Valle” venivano a rilassarsi e a curarsi Cavalieri e Dame di Corte dell’epoca del Rinascimento e, tra loro, anche il pittore Raffaello, dal quale prende il nome l’attuale stabilimento termale. L’ambiente circostante basterebbe da solo a curare l’anima oltre il corpo: le Terme di Raffaello si trovano infatti a Petriano, una cittadina che sorge su un colle sul versante destro del fiume Apsa, immersa tra verdi colline, in un contesto naturale integro e salubre. E ad appena dieci chilometri c’è Urbino, la “città ideale del Rinascimento”, che conserva alcune delle più belle testimonianze artistiche ed architettoniche del nostro Paese.

Un po’ di storia...

Le proprietà curative delle acque che sgorgano dalla fonte “La Valle” sono note fin dal XV e XVI secolo e sembra che, oltre ai cavalieri della corte Feltresca, tra i suoi estimatori ci fosse anche il pittore Raffaello Sanzio. Tanti e tali erano i benefici dei quali godevano i suoi frequentatori, che la fama della sorgente crebbe negli anni anche in mancanza di qualsiasi supporto medico-scientifico che ne attestasse le proprietà. Solo nel 1800, il Prof. Angelo Agrestini studiò e indicò l’efficacia curativa dell’acqua che da lui prese il nome di “Agrestiniana”, poco prima che tra le colline di Petriano nascesse il primo stabilimento termale “dell’acqua Agreste”che avrebbe poi mutato il nome in omaggio al suo ospite più illustre.

L’acqua termale

L’acqua Agrestiniana, alla base di tutti i trattamenti offerti dalle Terme di Raffaello, è considerata unica al mondo per le sue proprietà terapeutiche, grazie ad una elevatissima concentrazione di minerali e per la percentuale sulfurea che è tra le più alte d’Italia.

Pubblicità

Le acque sgorgano dalla terra ad una temperatura di 14 gradi con una concentrazione d’idrogeno solforato pari a 108 milligrammi per litro, utile per aumentare le difese dell’organismo, per riprodurre anticorpi in grado di fronteggiare diverse patologie organiche e con qualità antinfiammatorie, favorendo la rigenerazione e la crescita delle cellule della pelle e delle mucose. Oltre che curativo, l’effetto delle acque è anche rilassante, analgesico e sedativo grazie al solfato unito al calcio bicarbonato e al magnesio.
Le caratteristiche dell’acqua la rendono particolarmente consigliata per coloro che soffrono di affezioni, siano esse croniche o episodiche, come raffreddori, bronchiti, enfisema polmonare, sinusiti, tonsilliti, faringiti e laringiti e forme di sordità dell’orecchio dovute ad infiammazioni.
L’alta presenza, oltre che di solfato bicarbonato anche di altri minerali come il sodio, il magnesio, l’anidride carbonica e il potassio rendono l’acqua Agrestiniana in grado anche di eliminare le sostanze tossiche, di produrre energia, di ridurre lo zucchero in eccesso nel sangue e contribuire al buon funzionamento dell’intestino.

Lo stabilimento termale

Le Terme di Raffaello, aperte tutto l’anno, sono state completamente ristrutturate nel 2000 e comprendono, oltre alle classiche cure termali, anche un Centro Benessere con Palestra, un reparto di Medicina Estetico-Termale e, dal settembre 2005, una grande piscina coperta di Acqua Termale, con un ampio lucernario e percorsi rivitalizzanti, particolarmente utili per le flebopatie e i problemi circolatori degli arti inferiori. Tra i trattamenti praticati nelle Terme ci sono le cure inalatorie, indicate per tutte le forme di infiammazione delle vie respiratorie, il trattamento della sordità rinogena, la fangoterapia, praticata con fango maturato in acqua termale, per artrosi, artriti e postumi di traumi, la balneoterapia per il trattamento di artrosi, disfunzioni circolatorie, celluliti, esiti di traumi, lussazioni, allergie, psoriasi e la massoterapia, complementare a fanghi e bagni, per artrosi, reumatismi, postumi traumatici e malattie dell’apparato nervoso e di quello circolatorio. All’interno delle Terme, inoltre, è in funzione un programma di riabilitazione motoria, particolarmente indicata per chi pratica attività sportiva, che unita al riequilibrio dell’intero organismo dovuta alle cure termali, consente un ottimo recupero funzionale. Il Centro Benessere Termale, nel complesso, offre diverse opportunità per restituire bellezza e salute al viso e al corpo con fanghi termali, peeling al sale termale, docce termali, idromassaggi e massaggi agli olii essenziali, sedute sotto lampade a infrarossi che aiutano l’assorbimento dei principi attivi dell’acqua termale. Tra le novità introdotte, oltre alla piscina termale coperta, vi è un ciclo di cura dei postumi di flebopatie di tipo cronico e un programma di attivazione vascolare.

Turismo nei dintorni

L’impianto urbano di Petriano, ove si trovano le Terme di Raffaello, è una struttura medioevale fortificata, la cui storia è intimamente legata a quella della vicina Urbino. Ad appena 10 chilometri c’è infatti quella che è stata definita la “città ideale del Rinascimento”, gioiello di architettura ma anche custode di tanti capolavori dell’arte: accanto al Palazzo Ducale, vi è infatti la Galleria Nazionale delle Marche che ospita dipinti, tra gli altri, di Raffaello, Piero della Francesca e Tiziano. Da vedere, inoltre, le diverse Chiese dai portali gotici e il Duomo neoclassico.
A 28 chilometri da Petriano, affacciata sul mare, c’è invece Pesaro, la città natale di Gioacchino Rossini, al quale è dedicato il “Rossini Opera Festival”, l’appuntamento più importante di una ricca stagione di eventi artistici, culturali e folkloristici. Da vedere le Chiese di S. Domenico e S. Agostino, il S. Giovanni Battista di Gerolamo Genga e il Palazzo Ducale. Poco distante dalla città, meritano una visita i castelli di Novilara e Candelora.
Per gli appassionati di trekking o più in generale per chi ama vivere all’aria aperta, le colline di Montefeltro, sui quali sorge Petriano, offrono diversi percorsi ed itinerari che possono essere interrotti da una sosta nelle numerose trattorie dei dintorni, ove gustare i caratteristici cappelletti, i ravioli, gli gnocchi e soprattutto i funghi, qui particolarmente rinomati per il loro aroma.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato