Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Tempio

TERME DI TEMPIO

La Sardegna è unica e irripetibile, nel suo mare di smeraldo, nei suoi monti illuminati da tramonti di fuoco. Unica la sua gente, pronta a condividere le bellezze selvagge della sua terra e unica la sua cultura. Sardegna di terra e di mare: un binomio inscindibile per chi non vuole rinunciare a spiagge di sabbia candida e acque cristalline, ma desidera anche arrivare a conoscerne l'entroterra o praticare ogni tipo di sport legato alla natura.
La città termale di Tempio Pausania, situata alle falde del monte Limbara, a quota 566 m, vanta origini antiche, a quanto pare di epoca romana; infatti le prime notizie risalgono al 700, come risulta da una quartina attribuita al poeta gallurese Don Gavino Pes. Inoltre nei dintorni, secondo una caratteristica comune a buona parte dell’Isola, presenta numerose testimonianze di età preistorica, come il Nuraghe Majori.

Il Nuraghe Majorisi si trova a circa 2 Km da Tempio, in località Conca Marina; sorge su una collinetta granitica a 498 m. di altezza sul livello del mare. La sua posizione e l’aspetto massiccio che lo differenzia dagli altri nuraghi galluresi, testimoniano sia la sua importanza strategica, sia la presenza di una comunità prospera e consistente anche numericamente.
Gli scavi eseguiti nel cortile hanno messo in evidenza diverse fasi di utilizzazione, anche se resta difficile individuarle con certezza. In epoca alto medioevale veniva utilizzato dai pastori presenti nella zona. Alcuni reperti risalgono invece all’epoca dell’Impero Romano, si tratta di frammenti di anfora e ceramica sigillata.
Mentre sono più consistenti materiali riferibili alle fasi di vita del monumento in età nuragica. Fra le forme ceramiche compaiono soprattutto olle e tegami e un frammento in argilla depurata, decorata da scanalature verticali.

La cittadina di Tempio Pausania (m 566, ab. 13979 ) sorge in prossimità del Monte Limbara, nella bassa Gallura. Situata su di un altopiano granitico, basa la sua economia sulla produzione di vino (Vermentino e Moscato) e sughero (la prima industria sugheriera risale all’ Ottocento), le cui piante si estendono per tutta la zona. E’ rinomata anche per le acque sorgive di Rinaggiu, con proprietà oligominerali,  e per essere una rilassante località di villeggiatura. Notevole anche il Carnevale, che richiama migliaia di persone e i cui festeggiamenti durano circa una settimana. Come sopra accennato vanta origini molto antiche, risalenti all’epoca romana. In età medievale non ebbe particolare rilevanza e si iniziò a sviluppare concretamente solo a partire dal Cinquecento, grazie anche ai moti migratori dalla Corsica.

Pubblicità

Tra gli innumerevoli interessi naturalistici che caratterizzano questa zona rileviamo il Parco del Limbara comprende ben ventidue aree di grande interesse naturalistico, tra cui le famose sugherete (si consideri che, a Calangianus, si tova una famosa scuola professionale del sughero, unica in Italia).

Le acque

Numerosi torrenti scendono dal Monte Limbara, tutti molto noti agli anziani del posto: basti citare Riu Manzoni, Riu Parapinta, Riu Badumela confluenti tutti nel Carana, che alimenta il Liscia; e altri, come il Rio Salaùna, che sono affluenti del Coghinas.
L’acqua oligominerale fredda delle terme di Tempio Pausania sgorga dalle rocce granitiche tipiche della zona del Tempio, e presenta piccolissime quantità di sali minerali, tra cui il cloruro di sodio e il bicarbonato calcico. In altre parole, poiché sgorga dalle rocce granitiche tipiche della zona, essa contiene solo piccole quantità di sali minerali - tra cui i più rappresentativi sono cloruro di sodio e bicarbonato di calcio - e risulta così molto gradevole e leggera. Indicata nella cura di calcolosi dell’apparato urinario, infezioni delle vie urinarie, nella gotta e nelle diatesi uriche, nella terapia prima e dopo di interventi di litotrissia. L' acqua delle terme di Tempio Pausania è utilizzata tramite la terapia idropinica. In breve la terapia idropinica costituisce un particolare tipo di cura che si avvale dell’introduzione nel nostro corpo, attraverso il bere, di un certo tipo e di una certa quantità di acqua in grado di produrre significativi effetti terapeutici sull’organismo. In altre parole l'acqua agisce rendendo più rapido ed efficiente il processo di eliminazione delle scorie.

Le fonti di Rinagghju

Non solo sul Limbara, ma anche dentro lo spazio urbano e nei dintorni di Tempio, ci sono numerose fonti di acqua buona e leggera, che tanta gente viene ad attingere in ogni stagione dell’anno.
Tra le più antiche ricordiamo la fonte nuragica di Li Paladini, nel sito di monti di Deu e la funtana di Pastini, ormai dentro l’abitato.
Ma la regina delle fonti è incontestabilmente la fonte di Rinagghju, nel rione omonimo a sud.ovest della città, accanto alla Pischinaccia.
Frequentata sin dai tempi più lontani, la ricorda lo stesso abate Angius nel Dizionario del Casalis (1840).
Le prime analisi chimiche, risalenti al 1936, la classificarono come acqua oligominerale fredda (12°), con un alto tenore di silice (per la sua origine granitica) e con proprietà molto simili a quella di Fiuggi.
Nel libro "Tempio e il suo volto" Franco Marotto ci spiega i motivi delle sue caratteristiche e delle conseguenti proprietà diuretiche: " ...perché filtra molto lentamente depositando tutte le impurità...".
Oggi queste acque vengono anche sfruttate nello stabilimento termale, immerso nel verde, e dotato di strutture ed impianti moderni. All’interno del quale troviamo inoltre palestre, bagni turchi, saune, vasche idromassaggio e sale per massaggi.

Lo stabilimento termale

Progettato all'inizio degli anni Settanta e aperto nel giugno 1998, sorge a monte della città ed è inserito in un contesto naturale di rara bellezza.
Nel parco delle terme si trovano alberi centenari e piante officinali; tutt'intorno il paesaggio è decisamente montano, con dense zone alberate dove le conifere del rimboschimento si mescolano alla vegetazione originaria di querce e macchia mediterranea (cisto, mirto, cobezzolo, erica). Questa posizione invidiabile offre notevoli possibilità di escursioni e passeggiate, anche a cavallo.
Non bisogna dimenticare, tuttavia, che Tempio è al centro geografico della Gallura, con possibilità di escursioni marine su tutta la costa nord-occidentale e nord-orientale, da Castelsardo alla Costa Smeralda: le distanze, in auto, vanno dai 25 minuti dell'isola Rossa ai 50 di Porto Cervo. Chi resta in città potrà ammirare il centro storico con le caratteristiche costruzioni in granito, passeggiare nel viale delle terme, visitare le mostre d'arte allestite presso lo stabilimento, oppure scegliere tra numerose proposte di intrattenimento: cinema, concerti, feste paesane, spettacoli del calendario estivo proposto dal Comune.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

Scritto il 19 giugno 2018 da Alberto&Alberto

Se faccia bene o male è annosa questione, anche se la maggior parte degli studi propende per una valutazione positiva. Comunque sia, quello del primo caffè è per molti di noi un momento irrinunciabile e indispensabile viatico per affrontare gli impegni della giornata.

Pillole di benessere

Sport e gravidanza: consigli dagli esperti

Scritto il 22 giugno 2018 da Welly

L’attività fisica durante la gestazione non solo è permessa ma è fortemente consigliata per prevenire diversi disturbi legati alla gravidanza. Ma quali sono le discipline ‘top’ per le future mamme?

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato