Hotel del buono
Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Lurisia

LE TERME DI LURISIA  

Scoperte in epoca relativamente recente, agli inizi del ‘900, le acque termali di Lurisia hanno iniziato ad essere veramente conosciute solo dopo il 1940, l’anno in cui è stato inaugurato lo stabilimento termale. Da allora, però, la località ha conosciuto uno sviluppo incessante, grazie sia alle terme che al potenziamento degli impianti per gli sport invernali, che ne avevano già fatto un luogo di notevole richiamo turistico.

Un po’ di storia

La scoperta delle acque termali di Lurisia viene fatta risalire ai primi del ‘900, in tempi quindi relativamente recenti, ad opera di un minatore addetto alla estrazione delle “lose”, le pietre sottili che venivano utilizzate nell’edilizia locale e dalle quali prende il nome Lurisia. Si narra, infatti che il minatore (poi immortalato nel disegno che caratterizza l’etichetta delle acque minerali locali), abbia colpito accidentalmente una vena sorgiva mentre si trovava nella grotta del Nuvolari e che il cunicolo si fosse allagato. Quando l’acqua, successivamente, fu fatta confluire all’esterno, si formò un piccolo lago nel quale i minatori iniziarono a lavare le ferite e le piaghe procurate nei lavori in miniera, traendone quasi istantaneo giovamento. In realtà la popolazione locale aveva già da tempo intuito la presenza di un’acqua dal potere cicatrizzante, tanto che i minatori avevano preso l’abitudine di curare le ferite con un minerale di colore verde che si trovava tra gli strati di rocce della zona e si dice che i carrettieri attraversassero il corso del torrente Luisia per accelerare la guarigione delle ferite che i cavalli si procuravano agli zoccoli. Prima ancora che il minatore portasse alla luce la sorgente, quindi, in paese e nella zona circostante circolava già il detto popolare: “di Lurisia l’acqua ogni piaga lava”.
Nel 1913 un famoso studioso di mineralogia, il Prof. Lincio, ottenne di poter effettuare degli scavi nella zona, scoprendo che nelle cave di pietra della zona esistevano estesi giacimenti di un minerale radioattivo chiamato “autunite”. La scoperta incoraggiò il Governo italiano a chiedere la consulenza di Marie Curie, la scienziata francese che aveva già vinto due Premi Nobel, per la fisica (con il marito Pierre Curie) e per la chimica, quest’ultimo grazie ai suoi studi sul radio. La scienziata venne quindi in Italia nel 1918 e, al termine di un viaggio che l’aveva portata a visitare e studiare vari giacimenti italiani, arrivò a Lurisia dove raccolse vari campioni di autunite che portò ad analizzare all’Istituto di Parigi. Lo sfruttamento dell’autunite non fu possibile a causa della insufficienza delle risorse, ma contemporaneamente si cominciò a prendere il considerazione l’idea di sfruttare le acque termali che sgorgavano dalla miniera a scopo terapeutico. Le ricerche in tal senso furono affidate al radiologo Pietro Cagnolini di Genova da parte di due imprenditori, David Garbarino e Tito Sciaccaluga che avevano ottenuto la concessione per l’impiego medico delle sorgenti e che si fecero promotori e finanziatori dello Stabilimento Termale, inaugurato nel 1940, e gestito dalle famiglie dei due imprenditori fino al 1978.

Le acque

A Lurisia esistono attualmente quattro fonti: le acque della “Garbarino” (dal nome dell’imprenditore edile che per primo ne promosse la valorizzazione) e della “Santa Barbara Grotte” sono classificate come termali mentre le acque “Santa Barbara” e “Sorgente Acquam” appartengono alla categoria delle sorgenti naturali. L’acqua della Fonte Santa Barbara, in particolare, nasce sul monte Pigna a 1.460 metri sul livello del mare e viene incanalata fino a valle per essere imbottigliata e commercializzata come “Acqua Lurisia”. Si tratta di un’acqua con un residuo fisso molto limitato (35,4 mg/I), un basso contenuto di sodio (3 mg/I), con un pH di 6,9.
Per le cure, le Terme di Lurisia utilizzano però le acque della Fonte Termale Garbarino e Santa Barbara Grotte: le prime sono considerate farmaci naturali e devono essere utilizzate sotto controllo medico, mentre la seconde sono minimamente mineralizzate, molto leggere e con ottime proprietà diuretiche e depurative. Entrambe le acque vengono usate prevalentemente come bibite, ma sono anche la base per la fangobalneoterapia o lutoterapia, utile per la cura delle malattie reumatiche ma anche per quelle dermatologiche, la balneoterapia con proprietà antinfiammatorie, antispastiche, sedative ed antalgiche ma utile anche per le malattie dermatologiche ove ci siano controindicazioni per la fangoterapia.

Pubblicità
Le acque di Lurisia vengono inoltre impiegate per le cure inalatorie (per le malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie) e per le cure ginecologiche.

Lo stabilimento termale

L’Istituto Idrotermale di Lurisia nasce ed inizia a svilupparsi a partire dal 1940, suscitando da subito l’interesse di una vasta utenza internazionale, richiamata anche dalla bellezza del luogo, già rinomata stazione invernale.
La grotta sudatoria, provvista di vasca idromassaggio, è chiamata “Antro delle Acque” e l’accesso è consentito alle donne e agli uomini simultaneamente. Ma l’Istituto, classificato al Primo Livello Super dal Ministero della Salute, è dotato anche di un vero e proprio Centro Benessere, attrezzato e gestito con l’ausilio di personale medico qualificato, ove sono praticati molti tipi di massaggi e trattamenti, la cura del corpo con il fango termale, la preparazione all’abbronzatura con il sale marino e molto altro. Qui vengono utilizzati per i trattamenti, tra gli altri, prodotti naturali come il succo di mirtillo puro, la farina e la polpa di castagne, l’aceto di mele, il sale marino, il cioccolato fondente e i prodotti cosmetici esclusivi Aquae di Lurisia.
Nell’Istituto vengono praticate cure convenzionate di fangoterapia, bagni dermatologici, inalazioni (è disponibile anche un reparto speciale dedicato ai bambini), irrigazioni ginecologiche, e idropinoterapia per le quali l’acqua sedativa, antalgica, antinfiammatoria, è particolarmente indicata.
Il Centro Benessere è aperto tutti i giorni, i Reparti di Fangoterapia e Balneoterapia e il Reparto Inalatorio sono chiusi la domenica. Per quanto riguarda il soggiorno, grazie anche alla fama turistica di Lurisia, attorno all’Istituto Idrotermale vi è un’ampia disponibilità di strutture ricettive.

Turismo nei dintorni

Lurisia Terme (720 mt. di altitudine) è da molti anni una ambita meta per gli appassionati di sport invernali, che si possono praticare per almeno cinque mesi all’anno. La zona annovera tra l’altro uno degli impianti sciistici più importanti d’Italia, quelli dei Monte Pigna (1805 mt.) con ben 40 chilometri di piste e una pista di pattinaggio sul ghiaccio tra le più grandi del Piemonte.
Per gli amanti della natura, imperdibile una ricognizione del Parco Naturale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro, nel cuore delle Alpi Liguri, caratterizzato da boschi di abeti, faggi e larici. Qui è d’obbligo una visita alla Certosa di Pesio, fondata nel 1173 e in passato uno dei centri religiosi e culturali più attivi del Nord Italia.
Altre attrazioni culturali nelle vicinanze di Lurisia sono il Santuario di Vicoforte, che vanta la cupola ellittica più grande del mondo e la Chiesa di San Fiorenzo di Bastia, a venti chilometri dalla cittadina termale, con ben 326 mq di affreschi realizzati da artisti e scuole del XV secolo. Tornando all’ambito delle risorse naturali, vale una visita alla Grotta dei Dossi, riaperta al termine di un lungo lavoro di adattamento e di illuminazione, e percorribile in circa un’ora attraverso corridoi e sale caratterizzate dai diversi colori delle stalattiti e stalagmiti. Da non perdere anche le Grotte di Bossea, che presenta processi di formazione e modellamento ancora vitali e infiltrazioni copiose che creano suggestivi giochi d’acqua.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 22 aprile 2014 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Per una Pasqua di benessere

Scritto il 18 aprile 2014 da Welly

La Società Italiana di Infettivologia Pediatrica sollecita i genitori ad osservare alcune regole per vivere con serenità e sicurezza il periodo delle vacanze dei propri figli.

Offerta del mese
Estrattore di succo Oscar HU 400 Pro Offerta del mese
Oscar HU 400 Pro è adatto sia per uso commerciale che domestico. Silenzioso e facile da pulire, è versatile e non si intasa.
Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.

Vedi prodotto

Visita i migliori hotel benessere.
Viaggia con la fantasia!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

Terme Imperiale

Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
Toscana - Italia
Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort *****
Saturnia Stay & Play
Speciale Golf
Cosa include

Il Soggiorno include:

  • 3 notti con colazione a buffet
  • 2 GREEN FEE 18 BUCHE 
  • Piscina Termale
  • Sauna
  • Bagno Turco
  •  Kit con Accappatoio,Ciabatte,Lettino e Ombrellone
  • Campo Pratica Golf
  • Tennis
  • utilizzo PalestrA
  • Parcheggio 
  • servizio Car valet
  • TASSE E SERVIZI (esclusa Tassa di soggiorno di Eur 3,00 a persona al giorno per un max di eur 21,00 l'anno)
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Hotel Terme Catez
Čatež ob Savi - Slovenia
Hotel Terme Catez ****
Parti in 2, paghi per 1
minimo 2 notti
Cosa include

L'offerta comprende:

  • soggiorno con prima colazione
  • accappatoio in camera
  • bagni illimitati nelle piscine dell'albergo Terme
  • accesso alla sauna ed allo studio fitness dell'albergo Terme
  • 2 entrate al giorno nella Riviera Termale Invernale
  • entrata al Casinò
  • programma di animazione
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Grand Hotel Primus
Ptuj - Slovenia
Grand Hotel Primus ****
Ponti di Primavera
minimo 3 notti
Cosa include

L'offerta comprende:

  • soggiorno con trattamento di mezza pensione
  • 2 ingressi al giorno nelle saune e piscine del Parco termale
  • ingresso illimitato al complesso delle piscine dell'albergo
  • sconti sugli ingressi al Mondo delle saune Flavia
  • programma di animazione
  • accappatoio e connessione WI-FI in camera
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Grand Hotel Primus
Ptuj - Slovenia
Grand Hotel Primus ****
Vacanza attiva
Minimo 2 notti, da Eur 199 a Coppia!
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • soggiorno con mezza pensione
  • Ingresso illimitato al complesso di piscine “Vespasianus”
  • 2 ingressi al giorno nelle saune e piscine del Parco Termale
  • uso delle piscine il giorno della partenza
  • accappatoio, connessione gratuito WI-FI in camera
  • Ingresso illimitato al mondo delle saune Flavia
  • 1 buono di 10 € per i trattamenti benessere
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Wellness Park Lasko
Laško - Slovenia
Wellness Park Lasko ****
Relax perfetto a metà prezzo!
La seconda persona adulta paga la metà!
Cosa include

L'offerta comprende:

  • soggiorno con trattamento di mezza pensione
  • accappatoio e Wi-Fi in camera
  • ingresso alle piscine degli Hotel delle Terme Lasko
  • buono sconto di Eur 10 per i servizi benessere
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Hotel Salinera
Strugnano - Slovenia
Hotel Salinera ****
Coccoliamoci al Salinera
2 notti per la Coppia
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • soggiorno in camera doppia Standard
  • ricca prima colazione e cena a buffet
  • entrata all piscina coperta dell' hotel Salinera con acqua di mare riscaldata
  • 1  entrata nel centro sauna
  • Massaggio Armonia 60 min
  • 10% di sconto per ogni seguente servizio presso il Centro Spa Syra
  • entrata al parco energetico di Strugnano
  • Sorpresa all'arrivo
  • uso dell'accappatoio
  • parcheggio
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Relax Hotel Aquaviva
Toscana - Italia
Relax Hotel Aquaviva ****
Week end romantico di coppia
3 notti di tenere follie
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • mezza pensione in una camera matrimoniale con vasca idromassaggio, doccia separata, servizi igienici separati, aromaterapia, aria condizionata, telefono diretto, TV via Satellite, minibar, cassaforte, asciugacapelli
  • drink di benvenuto
  • 15% di sconto sul menù a la carta
  • due peeling corpo 
  • 2 maschere corpo (uno per persona)
  • due massaggi rilassanti, (uno per persona)
  • una sauna rilassante + tisana disintossicante per persona
  • una doccia solare UV per persona

Incluso nel prezzo utilizzo di:

  • accappatoio e ciabattineutilizzo della
  • piscina coperta riscaldata (non termale)incluso nel prezzo utilizzo della
  • palestra
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Hotel Radin
Radenci - Slovenia
Hotel Radin ****
Offerta speciale 4x3
Paghi 3 notti, soggiorni 4!
Cosa include

Il pacchetto comprende:

  • sistemazione con mezza pensione in camera doppia con letto francese,
  • ingresso illimitato al complesso di piscine termali,
  • uso dell'accappatoio,
  • programma di animazione
  • ingresso alle saune (una volta al giorno)
  • ginnastica, fitness acquatico (lunedì-sabato)
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Golf Hotel Punta Ala
Toscana - Italia
Golf Hotel Punta Ala ****
Speciale Estate - sconto del 25% fino al 30 aprile!
Cosa include

La quota comprende:

  • Prima colazione a buffet
  • Piscina esterna
  • Spa (accesso consentito solo ai maggiorenni): Paradiso dell’Acqua, Bagno Turco, Calidarium, Bagno Cromo & Musica, Sauna Finlandese, Frigidarium, Cascate di Ghiaccio, Nebbia Fredda, Salotto Lettura & Musica, Tepidarium, Thalasso Salin, Percorso Kneipp, Piscina Idromassaggio, Whirpool seduto effervescente.
  • Fitness Room
  • Servizio Spiaggia con 1 ombrellone, 2 sdraio, 1 lettino, 1 telo spiaggia a persona.
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini
Il Picciolo Etna Golf & Spa
Sicilia - Italia
Il Picciolo Etna Golf & Spa ****
Prenota 15 giorni prima
Quando è prenotabile
Seleziona la data di arrivo
adulti
bambini


copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE