Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Montecatini Terme

LE TERME DI MONTECATINI

Nove stabilimenti termali immersi nel verde a comporre una cittadina della salute dalla storia antica e gloriosa: le Terme di Montecatini godono di una fama internazionale che non accenna a diminuire, grazie a proposte sempre nuove e diversificate che abbracciano tutte le branche del benessere di cui godere all’interno di un’atmosfera unica, fuori dal tempo.

Un po’ di storia
Le origini di quelle che sono destinate a diventare tra le terme più apprezzate e frequentate d’Europa vengono fatte risalire all’epoca romana ma per conoscerne le proprietà e le indicazioni terapeutiche bisognerà aspettare il 1417 quando furono descritte nel trattato “De balneo rum Italie proprietatibus” ad opera del fondatore dell’Idrologia medica italiana, Ugolino da Montecatini. La trasformazione della zona in palude a seguito di un decreto della Repubblica Fiorentina, impedì che le terme di Montecatini fossero utilizzate almeno fino al XVIII secolo quando il granduca di Toscana Pietro Leopoldo fece bonificare l’area paludosa, ordinò i lavori di canalizzazione e dette il via alla costruzione del Bagno Regio, delle Terme Leopoldine e dello Stabilimento Tettuccio. All’inizio del ‘900, le terme furono ristrutturate per rendere più agevole il soggiorno dei suoi numerosi frequentatori: furono tra l’altro ampliati gli stabilimenti Torretta e Tamerici e progettato l’edificio delle Terme Excelsior. Successivi, importanti interventi furono predisposti negli anni ’20 su progetto dell’architetto Ugo Giovannozzi: la costruzione di nuove strutture per i bagni, i fanghi e le inalazioni, la ristrutturazione e ampliamento delle Terme Leopoldine e la ricostruzione dell’antico Stabilimento Tettuccio.

Le acque
Le acque termali di Montecatini hanno origine da un bacino idrominerale che si trova a 60-80 metri di profondità e sgorgano da numerose sorgenti. Batteriologicamente pure, sono classificate come salso-solfato-alcaline. Quattro le tipologie: l’acqua Regina, scoperta nel 1855, è particolarmente efficiente per la cura della insufficienza epatica e nelle disfunzioni delle vie biliari, avendo capacità di ripristinare il corretto flusso di bile dal fegato all’intestino. L’acqua denominata Tettuccio, la prima ad essere stata analizzata nel XV secolo, favorisce la depurazione del fegato, è utile nel dismetabolismo del colesterolo, stimola la secrezione e lo svuotamento gastrico ed è quindi indicata nella gastrite cronica iposecreativa di tipo A e nelle dispepsia funzionale. L’acqua Leopoldina, anch’essa di antica scoperta, agisce sulla peristalsi intestinale ed è particolarmente indicata in casi di stipsi cronica mentre l’acqua Rinfresco ha proprietà diuretiche, favorisce l’eliminazione delle scorie per via renale e ripristina i sali perduti tra chi svolge intense attività sportive. Le acque sono suddivise in forti (Leopoldina), medie (Regina) e deboli (Rinfresco e Tettuccio), tutte utilizzate per la cura idroponica mentre per i bagni, i fanghi, le docce, gli idromassaggi e le inalazioni vengono utilizzate solo la Leopoldina e la Rinfresco.

Lo stabilimento termale
L’offerta termale a Montecatini è tra le più ricche e organizzate a livello europeo: ben nove gli stabilimenti che coprono tutti i tipi di cure termali, cui si affiancano strutture per la medicina estetica che nell’insieme compongono una vera e propria citatdina termale, ricca di edifici dalle diverse architetture, un ampio parco, attrezzature sportive, ricettive e congressuali. Le Terme Leopoldine – dal nome del granduca di Toscana che le fece costruire – sono state ristrutturate nel 1919 e sono caratterizzate da interni ricoperti di marmi e stucchi; al centro di un cortile interno si trova una fontana-cratere dalla quale sgorga l’acqua termominerale. Le Terme Excelsior, furono inizialmente ricavate su progetto dell’architetto Ugo Giovannozzi dal Caffè e Casinò municipale e da lui abbinate ad un edificio adibito alle cure complementari a quelle idropiniche. Abbattute all’inizio degli anni ’60 perché diventate inagibili, nel 1968 furono sostituite da un nuovo stabilimento sviluppato su 4 piani: al piano terreno vi è il salone per la cura idroponica, al primo piano il Centro Benessere e su altri due piani gli impianti per la fangoterapia, la balneoterapia e la terapia inalatoria. Le Terme Tamerici, artisticamente pregiate, hanno ospitato l’originaria Sala della mescita (oggi un bar) e sono sede di mostre di pittura ed eventi culturali. Le Terme Tettuccio, le più antiche e blasonate, già conosciute come Bagno Nuovo, hanno assunto la conformazione attuale dopo le ristrutturazioni del 1919 e sono caratterizzate dalla presenza di una conchiglia all’ingresso dalla quale emerge un’acqua ad alta fisiologità, utilizzata per la cura idropinica. Le Terme Regina, grandioso edificio dentro il quale si apre un grande salone suddiviso in una zona destinata alla mescita delle acque, una al soggiorno del pubblico e un’altra al ristoro, sono la sede di cene di gala, meetings e mostre. Le Terme Redi presentano al loro interno 66 camerini per la fango balneoterapia, un nuovo reparto inalatorio e un reparto di riabilitazione fisioterapica. Infine le Terme La Salute, con numerosi banchi di mescita, l’Istituto Termale Grocco con annessa piscina termale e lo stabilimento La Torretta costituito dalle sorgenti Torretta, Rinfresco e Giulia.

Pubblicità
Turismo nei dintorni
Montecatini Terme si trova nel cuore della Toscana e quindi a pochi chilometri dalle principali città d’arte toscane ma offre anche una variegata offerta turistica e culturale nelle immediate vicinanze. Trovandosi nella cittadina, vale innanzitutto la pena di prendere la funicolare più antica del mondo e raggiungere Montecatini Alto con il suo caratteristico borgo e il panorama che esso offre sulla città sottostante e sulla intera Valdinievole. Quest’ultima, oltre a presentare una serie di percorsi a piedi tra parchi e colline, offre numerose possibilità di svolgere attività sportive grazie alle presenze di strutture perfettamente attrezzate. Pescia, Castelvecchio e la riviera della Versilia sono altri località di grande interesse che si possono raggiungere agilmente da Montecatini.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato