Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Pigna

TERME DI PIGNA

Pigna è un caratteristico borgo antico dalla struttura originale quasi intatta e un tempo immersa in un mare di conifere che forse hanno dato il nome alla località.
La tradizione vuole infatti che Pigna derivi dal latino "pinea" e lo stemma del comune, che reca due pigne, sottolinea questa ipotesi. Negli ultimi anni il ritmo della vita si è fatto sempre più frenetico; la corsa continua e lo stress quotidiano sono diventati tra le cause primarie di tutti quei piccoli disturbi che affliggono la funzionalità del corpo e della mente. Pigna Terme offre un rifugio tipicamente mediterraneo ove godersi tutti i benefici psico-fisici delle sue acque sulforose.

Le acque sulfuree delle Terme di Pigna sgorgano dall’antica sorgente denominata “Madonna Assunta” sita nell’omonimo comune, quest’acqua è particolarmente indicata nelle patologie di interesse reumatologico, otorinolaringoiatrico, broncopneumologico, ed in campo dermatologico per la sua componente solforosa.
Infatti l’acqua minerale è classificabile come “acqua minerale sulfurea (con prevalenza di ioni sodio, cloro, solfato).
Le acque delle Terme di Pigna sono ricchissime di sali minerali e ciò conferisce alle stesse un elevato potere terapeutico.
Lo zolfo, elemento principale di queste acque, è molto simile ai componenti essenziali presenti nelle cellule dei tessuti e degli organi dell’uomo, le acque termali dunque molto efficaci in quanto interagiscono in maniera valida e naturale con l’organismo.

L’analisi chimica e chimico-fisica eseguita nel Dipartimento di Chimica Generale dell’ Università degli Studi di Pavia su campioni di acqua termale prelevata dalla sorgente “Madonna Assunta” rileva una temperatura dell’acqua alla sorgente di 30,8°, un PH di 7,50, un Residuo Fisso a 180° di mg/L 1348, solfato mg/L 236, cloruro mg/L 342, sodio mg/L 432 oltre a numerosissimi altri mineralizzatori.

I composti sulfurei vengono assorbiti dall’organismo sia con metodiche crenoterapiche interne (aerosol, inalazioni, irrigazioni, etc.) che esterne (fango, bagno, etc.).

Le acque sulfuree hanno diverse azioni biologiche:

  • azione sulle mucose e sul muco: fluidificante, mucolitica, esfoliante, rigenerativa dell’epitelio, antinfiammatoria;
  • azione sulla cute: plastica ed antiseborroica, esfoliante, cheratolitica;
  • azione sull’apparato locomotore: effetto analgesico, decontratturante, antinfiammatorio su flogosi croniche, trofico su strutture articolari, para e peri articolari, prevenzione delle riacutizzazioni, aumento dell’escursione articolare;
  • azione sui meccanismi di difesa ed anti infiammatoria: è dimostrato lo stimolo sul sistema reticolo-endoteliale e un aumento significativo a livello mucoso delle IgA secretorie e delle IgG e IgM circolanti;
  • azione antisettica: proprietà batteriostatiche ed antimicotiche dell’idrogeno solforato.

Pubblicità
Il reparto inalatorio è anche dotato di spazi riservati ai bambini e da humage collettivi e aerosol.
Lo stabilimento è inoltre fornito di una piscina riabilitativa a doppio percorso flebologico e di moderni camerini per fangoterapia, bagni termali e idromassaggi.
La beauty farm offre molti trattamenti estetici, tra cui: massaggio corpo (completo), riflessologia plantare e sedute “stones”.

Trattameti benessere

Massaggio corpo (completo)
Oltre ad essere un trattamento rilassante, rivitalizza e fornisce energia, aiutando a ritrovare una calma mentale che migliora sia la nostra visione della vita che l’equilibrio fisico. Esso consiste nella manipolazione dei muscoli, allentandone la tensione, causa di dolori e disturbi, e riequilibrando la circolazione; inoltre favorisce l’eliminazione delle tossine.

Riflessologia plantare
È un’indagine sulle condizioni di salute che si avvale del massaggio del piede, al fine di individuare le cattive funzionalità del fisico.
Rifacendosi ad una terapia antichissima orientale che si basa sulla corrispondenza di determinati punti del piede con le funzioni degli organi del nostro corpo, questo trattamento ha sfruttato le conoscenze scientifiche odierne ed è particolarmente consigliato a tutti coloro che sono alla ricerca di terapie dolci, che ristabiliscono l’equilibrio non solo fisico, ma emozionale.

Massaggi con pietre laviche
Grazie alle particolari proprietà delle pietre laviche, il trattamento mira a riattivare e riequilibrare quell’energia che permette al nostro corpo di ritrovare salute e benessere e che spesso ignoriamo di possedere.
La prima sensazione è di un forte calore interno penetrante lungo tutto il corpo. Gradualmente si diffonde un senso di equilibrio e benessere, sentiamo i muscoli ritonificati, un gran vigore che c’invade e che non si limita solo al corpo, ma che coinvolge anche la mente.

Tempo libero: il centro storico di Pigna

Il centro storico è particolare per i "chibi", vicoli disposti ad anelli concentrici intorno all'abitato. Del castello medievale è rimasta solo la loggia della piazza Vecchia che lo collegava alla parrocchiale di San Michele, risalente al XV secolo. Sulla facciata risalta il rosone scolpito da Gaggini nel 1450, con i dodici apostoli sulle vetrate. All'interno è notevole il polittico di Giovanni Canavesio (1500), autore anche del ciclo di affreschi (1482) che raffigurano la Passione di Gesù e il Giudizio Universale nella cappella di San Bernardino.
Di San Tommaso, la più grande chiesa romanica della vallata, rimangono parte dei muri con archi a sesto acuto e resti di due absidi. Quindici cappelle fiancheggiano il sentiero che porta alla chiesa della Madonna del Passoscio (XII secolo) dove si conserva una tela seicentesca del Maratta.
Con un altro percorso si raggiunge il borgo rurale di Buggio (da "bucinos" vitello) che, secondo una leggenda, fu fondato nel XVII secolo da tre ladri scappati dall'Occitania.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Una tavola e quattro ruote di allegria

Scritto il 02 febbraio 2016 da Alberto&Alberto

Lo skateboarding è una delle pratiche sportive più entusiasmanti che ci siano, sia per chi lo pratica che per chi vi assiste. E tra 4 anni potrebbe figurare tra gli sport olimpici

Pillole di benessere

La pillola del giorno dopo: manca informazione

Scritto il 05 febbraio 2016 da Welly

Un'indagine della SWG rivela che la maggioranza delle donne italiane non conoscono la normativa che consente loro di acquistare - se maggiorenni - la pillola del giorno dopo senza ricetta. Ma anche gli stessi farmacisti sembrano in gran parte ignorarla. Sembrano...

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente
Offerta del mese

Oscar Neo da 1000. L'Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo!
L'estrattore di succo vivente Oscar Neo è l'ultimo e più moderno estrattore di succo a freddo. Oscar Neo DA 1000 mantiene le caratteristiche dei modelli precedenti, quali un singolo rotatore-tritatore, un sistema di estrazione a tre fasi, e una spremitura a freddo che mantiene vive le sostanze nutrienti fino a 48 ore dopo la spremitura. Inoltre con questo estrattore è possibile anche macinare, fare gelati, pasta, spaghetti e molto altro ancora.Da oggi Nuovi Colori DISPONIBILI!! Rosso-Nero-Cromo


Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per coloro che lavorano seduti, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione della sedia e dello schienale sono regolabili. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole
Altezza: 90 cm  Larghezza: 45 cm  Profondità: 50 cm. 

Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato