Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme di Rapolla

TERME DI RAPOLLA

In una regione tanto privilegiata dalla natura come la Basilicata, non mancano sorgenti termali con acque e fanghi adatti a ridare benessere e tonicità a qualsiasi persona.
Le Terme di Rampolla, trovandosi in una delle zone più suggestive e incontaminate della Lucania, offrono ai loro visitatori un soggiorno di pace e tranquillità.

Rampolla, sita alle pendici del Vulture, un vulcano spento (1326 m) nel cui cratere si sono formati i due laghi di Monticchio, vanta un’origine medievale e un glorioso passato di fortezza normanna, oltre che dintorni di grande interesse naturalistico ed evidenze architettoniche di pregio. Più recente, invece, la storia delle sue terme, scoperte solo all’inizio del XIX secolo e subito apprezzate per le proprietà terapeutiche delle acque che vi sgorgano.
Lo stabilimento termale originario nacque dunque per iniziativa di un imprenditore, che nel 1961 scommise sulla risorsa naturale e vinse. Oggi le terme, profondamente rinnovate, sono una magnifica realtà che attira turismo e lavoro. Nel 1996, con il cambio di gestione della Società delle Terme, è stata avviata una completa ristrutturazione degli stabilimenti termali.

Oltre al centro di estetica e a una palestra per la rieducazione motoria e respiratoria, nel centro termale sono presenti tutte quelle strutture di appoggio che fanno di una località termale anche un luogo di piacevole soggiorno: campi da tennis, piscina, palestra, bar, e un parco, a ridosso del complesso, di circa 800 ettari. Manifestazioni artistiche, culturali, turistiche, sportive e religiose si susseguono in tutta la zona, soprattutto nel mese di Agosto.

Le acque termali

Sotto l’abitato di Rapolla scorre un fiume invisibile e silenzioso, che seguendo percorsi oscuri e segreti si arricchisce di sali minerali e caratteristiche utili per benefiche cure termali. Alla fine del loro itinerario nascosto, le sorgenti sgorgano in contrada “Orto del Lago”. Più precisamente le acque termali sgorgano da tre sorgenti:

  • fonte n. 1: acqua minerale salsa, bicarbonato alcalina; portata 8 l/min.
  • fonte n. 2-3: acqua minerale solfato-alcalina; portata 20 l/min.

Pubblicità
Dalla raccolta e commistione delle acque termali delle due sorgenti, si perviene alle seguenti caratteristiche chimico-fisiche: l’acqua è incolore, ha un sapore acidulo-frizzante e aspetto limpido. Sono classificate come “Acqua minerale salso-solfato-bicarbonato-alcalina”.

Le acque di Rapolla sono particolarmente indicate nelle malattie delle vie respiratorie, nelle malattie del ricambio, in malattie reumatiche e dermatologiche; infatti vengono impiegate in trattamenti idropinici (particolarmente efficaci nei casi di gotta e diabete), in massaggi, bagni ozonizzati, radar, aerosol, ultrasuoni, nebulizzazioni, elettroterapie, docce nasali, fanghi, bagni terapeutici e bagni di annettamento. Tra le altre indicazioni figurano anche le malattie dismetaboliche, le distonie neurovegetative e le malattie del sistema nervoso periferico e i postumi di malattie articolari. Presso al Centro di Cosmesi Termale, annesso alle terme, si eseguono trattamenti estetici per la cura e la prevenzione della cellulite, cure specifiche per il benessere della pelle e contro l'invecchiamento precoce, oltre che massaggi curativi, estetici e rilassanti e programma dietetici personalizzati.

I fanghi

I fanghi sono idonei per la cura di manifestazioni fibrositiche, malattie del sistema nervoso periferico quali: sciatica, mialgie, malattie periarticolari, osteoartrosi poliarticolare, spondiloartrosi, nodi di Heberden, reumatismo uricemico, nevralgie, radicolalgie e nevriti secondarie a osteoartrosi, gotta articolare, artropatie dismetaboliche del reumatismo, reumatismo muscolare, miositi. I fanghi sono utilizzati anche per terapia cosmetica.
Si applicano trattamenti di fangoterapia.

Tempo libero

Il soggiorno a Rapolla si arricchisce della possibilità di esplorare una delle zone più suggestive e incontaminate della Lucania. Si propone un’escursione sul Vulture si trova nel  punto più a nord della quinta dorsale che attraversa la Basilicata. Vulcano spento, ha un terreno molto fertile, connotato in gran parte da boschi come quello di Monticchio con i due laghi omonimi a 660 metri sul livello del mare e che in origine erano due crateri, separati da una stretta lingua di terra. Protetti da una cortina verdissima e fittissima di faggi, querce, castagni, ontani, frassini, aceri e tigli, costituiscono forse la nota più pittoresca del singolare paesaggio del Vulture. Anche le acque e i boschi sono ricchi di fauna di ogni specie. Ma la rarità del Vulture è la Bramea europea, farfalla notturna che si ritrova soltanto in Asia. Per proteggerla, la Forestale ha creato una Riserva naturale di 200 ettari, primo esempio in Italia (1971) di area protetta per tutelare un insetto. La sua presenza qui è legata al Fraxinus oxycarpa, antichissima pianta di origine balcano-asiatica.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato