Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme S. Faustino

IDROLOGICA UMBRA DI MASSA MARTANA – SAN FAUSTINO

Il complesso delle Terme di San Faustino si trova al centro di un territorio denominato “La collina del Benessere”, un tipico, bellissimo paesaggio umbro che rende ancora più piacevole una permanenza nella struttura ove sgorga un’acqua ricca di anidride carbonica, particolarmente consigliata per la cura idropinica.

Un po’ di Storia
Già nota nei tempi antichi, le prime testimonianze sull’acqua di San Faustino dell’epoca moderna risalgono al 1874, anno della pubblicazione di "I tesori sotterranei dell'Italia” di William Paget Jervis; nel 1891 le prime analisi chimiche, eseguite dal Prof. G. Bellucci dell'Università di Perugia, poi ripetute ogni tre anni dal Prof. Trottarelli per dimostrare l’invariabilità della qualità dell’acqua che il 1 febbraio 1924, con Decreto del Ministero dell'Interno n. 25, è stata dichiarata di Pubblica Utilità Nazionale.
Preso il nome di San Faustino dal nome della frazione presso la quale si trova la sorgente, Villa Sanfaustino nel comune umbro di Massa Martana, l’acqua viene imbottigliata e commercializzata fin dall’inizio del XX secolo, mentre alla fine dell’800 furono costruite le prime terme che trovarono grande favore presso le personalità dell'aristocrazia, della politica, dell'alto clero e della ricca borghesia romana.

Le acque
La faglia diretta che borda il fianco occidentale dei Monti Martani svolge un ruolo fondamentale nell’origine del’acqua San Faustino, poiché essa rappresenta la via di risalita dei gas di origine profonda. Incontrando l’acquifero, i gas si sciolgono e danno quindi origine all’acqua minerale; nel caso in cui la quantità di gas dovesse essere eccessiva provocando una soprassaturazione in Co2, automaticamente si verifica un processo di separazione tra la base acquifera e il gas in eccesso che finisce per generare delle emissioni in superficie.
Classificata tra le acque carboniche-acidule-alcaline-bicarbonato-calciche, l’acqua San Faustino si caratterizza per la elevata quantità di anidride carbonica che si associa ad altri componenti, compresi i sali di litio e manganese. Leggerissima e fredda, l’acqua è particolarmente indicata per la cura idropinica e dunque per le malattie dell'apparato digerente, del ricambio, delle vie biliari, del fegato e delle vie urinarie. Viene utilizzata anche per le dispepsie (per i neonati lo si può diluire nel latte), per le iperuricemie e per la gotta, oltre che per tutti coloro che hanno bisogno di un coadiuvante per la formazione del calcio. Oltre che per l’idropinoterapia e come acqua da tavola, l’acqua San Faustino viene impiegata anche per la balneoterapia e per la fangoterapia.

Lo stabilimento termale
Il complesso delle Terme di San Faustino si trova in una cornice naturale di grande bellezza, al centro di una valle formata da un lato dai Monti Martani, da cui origina l’acqua termale e dai monti di Todi. Il Centro Termale Sanfaustino, parte di una grande area denominata la “Collina del benessere”, è particolarmente rinomato per le cure idropiniche, con la fonte dell’Acqua accessibile direttamente per una più efficace azione sull’attività diuretica e digestiva, ma presenta una serie di servizi ampia e variegata, che includono Sauna, Idromassaggio, Bagno Turco, Sale Massaggi, Fangature e Solarium. Tra i servizi su prenotazione disponibili presso il centro Benessere vi sono il linfodrenaggio manuale secondo Vodder, il massaggio olistico anti stress, il massaggio circolatorio, l’Hot Stone massage e lo Shiatsu.
L’Hotel e Ristorante delle Terme è direttamente connesso all’impianto termale.

Pubblicità

Turismo nei dintorni
La cittadina di Massa Martana, nei cui dintorni si sviluppa il complesso termale di San Faustino, è caratterizzata dalla presenza di torri medievali legati alla antica cinta muraria. Poco distante dalla cittadina, proprio vicino alla fonte termale, vi sono da visitare i resti dell’abbazia di S. Faustino, costruita con materiali provenienti da edifici romani.
In pochi minuti di macchina, dalle Terme di raggiungono alcuni tra i bei luoghi dell’Umbria, a partire da Todi, Spoleto e Orvieto. A Todi ci sono da ammirare capolavori d’arte architettonica come il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo ed il Palazzo del Capitano, tutti attorno alla bella Piazza Vittorio Emanuele. A Spoleto non sono da perdere il Duomo romanico, le rovine del Teatro romano, il Museo Civico, la splendida Rocca ed il Ponte delle Torri. A Orvieto, il celebre Duomo, una tra più importanti manifestazioni dell’architettura gotica italiana che ha richiesto decine di anni di lavoro tra il XIII e il XVI secolo.
Altre mete irrinunciabili sono i piccoli borghi medioevali della campagna umbra, da Bevagna a Spello e Montefalco e, naturalmente, Perugia con il suo splendido centro storico medievale, con i suoi cinque rioni.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato