Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Sardara Terme

SARDARA TERME

La Sardegna, dal paesaggio selvaggio ed incontaminato, con il suo mare limpidissimo, il suo clima estremamente temperato e la sua lunga "stagione calda", è diventata uno dei più richiesti luoghi di villeggiatura estiva. Ma può tradursi anche in un luogo ideale per brevi soggiorni di relax. In tal senso acquista sempre più importanza il turismo termale, che trova una delle sue mete più ricercate Sardara Terme, presso la località Santa Maria.

Rinomato centro termale, Sardara conserva tracce storiche che risalgono all’epoca nuragica. Tradizioni, leggende e ipotesi ruotano intorno alla chiesa di San Gregorio e cinquemila anni di storia sono racchiusi nel Museo archeologico di Villa Abbas. Stradine in selciato si aprono nel grazioso centro storico, con i tipici portali e archi in pietra.

All’interno dello stabilimento termale si può godere il piacere di un bagno (in primavera o addirittura in pieno inverno) nella piscina termale all'aperto, alimentata con le caldissime acque sorgive. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di praticare attività fisica collettiva con l'assistenza di specialisti della bellezza e del benessere, fisioterapisti e istruttori qualificati. Nel parco adiacente, oltre alle passeggiate a piedi o in bicicletta, si possono praticare gli sport più vari, dal minigolf alle bocce, al tennis, al tiro al piattello, al "percorso vita". Sono inoltre possibili escursioni di interesse culturale, archeologico e naturalistico.

Pubblicità

Le acque termali.

Le fonti di Sardara Terme sono cinque e la temperatura delle acque alla sorgente varia da 50 a 68 C°. Le acque vengono classificate minerali-bicarbonato-alcaline ipertermali. Il fango è naturale e si presenta argilloso e di colore bruno-cinereo.

La presenza di un nuraghe e di un pozzo nuragico sacro nel parco delle terme attestano l'esistenza di insediamenti protosardi risalenti al 1600 a.C. circa. I romani si insediarono nella zona e costruirono le terme chiamate Neapolitanae, di cui ancora oggi sono visibile le tracce.

Le acque ed i fanghi, per le loro caratteristiche chimico-fisiche, hanno uno spiccato effetto eudermico, stimolano il microcircolo ed il metabolismo cutaneo esplicando azione antinfiammatoria, antisettica e detergente. Trovano perciò indicazione nel trattamento di molti inestetismi causati da affezioni come la cellulite, l'acne, l'invecchiamento. Di particolare rilievo gli idromassaggi in acqua minerale ed i trattamenti al fango vellutato termale (maschere biostimolanti e peeling) che caratterizzano l'attività del centro.

Le attività estetiche principali sono:

  • Peeling del corpo: peeling al fango termale con sali minerali e oligoelementi, idromassaggio agli oli essenziali, massaggio idratante.
  • Maschera al fango vellutato: maschera eudermica al fango termale rivitalizzante, purificante e decongestionante.
  • Fango corpo tonificante: fango termale maturo arricchito con essenze tonificanti ad azione elasticcizzante e tonificante.
  • Idromassaggio termale detossinante.

Fangobalneoterapia

Nello stabilimento di Sardara Terme il ciclo di fangobalneoterapia prevede 12 applicazioni consecutive (una al giorno, esclusa la domenica). L'acqua di Sardara, per la sua alta mineralizzazione e termalità (residuo fisso a 180° 2,64 gr./l. T° 50/60°), consente il processo di maturazione del fango che consiste in un lento e complesso meccanismo di transmineralizzazione tra l'acqua termale e la componente argillosa. Tale cambiamento chimico-fisico comporta ulteriori e profonde modificazioni biologiche nel mezzo termale con evidenziazione di una particolare crescita di microorganismi di origine batterica e vegetale (alghe) che con il loro metabolismo producono sostanze farmacologicamente attive, in grado di far assumere al fango "maturo" le caratteristiche terapeutiche. Il complesso meccanismo d'azione della terapia è dovuto, in sintesi, ad influenze termiche, neuroendocrine e metaboliche che si traducono nei seguenti effetti curativi:

  • Azione Antidolorifica;
  • Azione Antinfiammatoria;
  • Azione Miorilassante.

Tecniche Orientali.

Shiatsu
Shaitsu significa pressione delle dita: è un trattamento giapponese di origine antichissima. Si basa sull'esistenza di una forza vitale, il Ki, che scorre lungo i meridiani energetici del corpo; ogni meridiano è collegato ad un organo o ad una funzione psicofisica. Si entra in contatto con il Ki esercitando una pressione su punti ben precisi, gli stessi utilizzati per l'agopuntura. Quando il Ki scorre liberamente, il corpo e la mente raggiungono un perfetto stato di equilibrio.

Massaggio Thai
I fondamenti del massaggio thailandese poggiano sull'esistenza di invisibili linee di energia che percorrono tutto il corpo; è chiara l'antica origine indiana, con influssi della filosofia yoga. Il trattamento mira ad ottenere, attraverso la pressione sui punti di energia, un benessere generale non limitato alla sola sfera fisica.

Massaggio Ayurvedico
Si tratta del sistema olistico indiano, antico più di 5000 anni, infatti l’Ayurveda è probabilmente il sistema di medicina naturale più antico di cui l'uomo abbia memoria. Il desiderio più grande dell'uomo è quello di vivere una vita sana, felice e piena di ispirazione. Tra queste tre cose, la più importante è la salute perché senza di essa non si può essere né felici né ispirati. Il messaggio dell'ayurveda è semplice: la salute è qualcosa di più dell'assenza di una malattia, è l'integrazione dinamica dell'ambiente in cui viviamo con il corpo, la mente e lo spirito.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato