Menu Terme e cure termali
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Terme / Terme in Italia / Articoli / Terme Segestane

LE TERME SEGESTANE

Nel contesto naturale della Sicilia Occidentale, poco lontane dalla località di Castellammare del Golfo, le Terme Segestane hanno una storia "mitica", nel senso letterale del termine, e solo a partire dagli anni '50 sono state debitamente attrezzate per un pieno e controllato sfruttamento delle proprietà delle sue acque ricche di componenti sulfurei, efficaci nelle cure di numerose patologie. 


Un po' di storia 
Le proprietà terapeutiche delle acque segestane erano conosciute fin dall'antichità, come dimostrano le scritture di almeno due storici: per Diodoro Siculo ("Bibliotecla"), le fonti termali furono allestite dalle ninfee per Eracle, a suo conforto nel lungo tragitto che separa Pilora da Erice. Per Dionisio di Alicarnasso, la località di Egesta fu scelta da Enea per lasciarvi i profughi di Troia più malandati, in modo tale che potessero guarire dai loro malanni grazie alle acque. I reperti archeologici ritrovati, in ogni caso, testimoniano che tra i primi utenti della acque di Segesta vi furono sicuramente greci, romani ed arabi. Nonostante l'antica fama delle acque, però, uno stabilimento termale fu realizzato solo alla fine degli anni '50, poi ampliato nel 1990 per raggiungere l'aspetto attuale. 
 
Pubblicità
Le acque 
Le acque delle Terme Segestane sgorgano da tre sorgenti (due delle quali interne allo stabilimento) ad una temperatura tra i 46°C e i 47°C e sono classificate come minerali, ipertermali, sulfuree, salso-solfato-alcaline, alcaline terrose. Ricche di idrogeno solforato e di molti altri componenti sulfurei, risultano molto efficaci in ambito dermatologico, nella cura delle malattie reumatiche e delle vie respiratorie ed hanno un notevole effetto anticatarrale, antiinfiammatorio, antisettico e antiflogistico.  
 
Lo stabilimento termale 
Realizzato nel 1958 ed ampliato nel 1990, lo stabilimento è dotato di due piscine (una delle quali adatta per i bambini) alimentate dall'acqua termale e di una sauna naturale di epoca romana detta Grotta Regina. L'acqua viene qui utilizzata per bagni, fanghi, antroterapia, inalazioni, insufflazioni per curare malattie artroreumatiche, respiratorie, cutanee e del ricambio. A parte le due sorgenti interne, la Nuova Sorgente e la Grotta Regina, vi è una terza sorgente, il Bagno delle Femmine, esterna allo stabilimento e libera, con polle (dette "del Cremiso") che affiorano direttamente dal Fiume Caldo e che si riversano in piccole anse riparate, con la presenza anche di piccole e suggestive cascate. Lo stabilimento è aperto solo durante la bella stagione e solo la mattina, tutti i giorni tranne la domenica. La piscina è invece aperta tutto l'anno, ad eccezione del periodo natalizio e del lunedì pomeriggio. 
 
Pubblicità
Turismo nei dintorni 
Le Terme Segestane si trovano nella contrada Ponte Bagni del paese di Castellammare sul Golfo, nella Sicilia Occidentale. Un territorio, questo, rinomato sia sotto il profilo naturalistico che storico-architettonico. Dal punto di vista paesaggistico, una escursione imperdibile è quella alla Riserva Naturale dello Zingaro e una visita la meritano senz'altro i Faraglioni di Scopello. Nella vicina Segesta vi è da vedere un famoso tempio dorico del V secolo a.C. e il teatro ellenistico mentre a pochi chilometri c'è Erice, con uno splendido borgo medievale. E ancora: Monreale colpisce il visitatore con il suo imponente Duomo del XII secolo e la fusione degli stili delle varie popolazioni che vi hanno dominato, dai romani ai bizantini, dai normanni agli arabi. Non molto lontano dalla località vi sono sia Palermo che Trapani, con numerose attrazioni turistiche, storiche ed architettoniche.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato