Menu Terme e cure termali
Sei in:   benessere.com / Terme / Articoli vari / Articoli vari

ARTICOLI VARI

REQUISITI PER ACCEDERE ALLE CURE TERMALI

Chi ha diritto alle cure termali e quali sono i requisiti per ottenere dalla azienda presso cui si lavora la possibilità di usufruire di un ciclo di cure senza costi aggiuntivi per il paziente?
“Ciascun assistito ha diritto ad usufruire, con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di un solo ciclo di cure termali, nell’arco dell’anno, per le patologie che possono trovare beneficio dalle cure medesime”.

TERME, GOLF E RELAX

Golf e benessere: binomio attuale. E' noto infatti come l'attività sul green sia un vero toccasana per il nostro equilibrio psico-fisico e quanto, viceversa, sia importante affrontare lo sport in perfetta forma. Per una vacanza che coniughi il divertimento di una partita nel verde con il piacere di costruirsi un fisico più dinamico a tutto vantaggio dello score, Grotta Giusti Terme Hotel a Monsummano (PT) può essere la scelta giusta.

LE TERME NELL'ANTICA ROMA

Le terme romane trassero la loro origine dalla fusione del ginnasio greco con il bagno a vapore egizio. Già 200 anni prima che l'imperatore Agrippa creasse le prime terme nel 25 a.C., i bagni (balneum) erano molto frequentati dai romani: per assicurarne la popolarità, le tariffe di ingresso alle terme venivano tenute molto basse, se non gratuite. Terme sorsero ovunque nell'impero, dalle sabbie del deserto alle Alpi; alcune Terme erano tanto grandi da poter contenere 6000 persone.

FANGOBALNEOTERAPIA NELL'ARTROSI DEL RACHIDE

Il rachide è la struttura più frequentemente coinvolta da processi patologici osteoartrosici.Uno studio a lungo termine con parametri clinico-sintomatologici e socio-economici ha permesso di confermare il ruolo terapeutico e preventivo della fangobalneoterapia, che perciò si può porre come terapia d'elezione nelle affezioni artrosiche della colonna vertebrale.

UN MIRACOLO DELLA NATURA PER IL TUO BENESSERE

Molti anni fa, nel 1849, il cav. Domenico Giusti, amministratore dei beni di una delle famiglie più ricche di Monsummano, una piccola località tra Firenze e Lucca, fu informato che alcuni braccianti, lavorando in una cava di calce sulla collina sovrastante il paese, avevano trovato una cavità, fino ad allora coperta da un grosso macigno. Era l'inizio della scoperta di un fenomeno naturale oggi alla tua portata:Le terme di Grotta Giusti

MEDICINA TERMALE PER GLI SPORTIVI AGONISTI - PATOLOGIA DELLE VIE AEREE SUPERIORI

La medicina termale trova numerose applicazioni nel trattamento di disturbi di atleti che praticano attività sportiva a livello professionale, tra cui la riabilitazione dopo eventi traumatici e la cura di patologie otorinolaringoiatriche croniche o recidivanti.

TERME E TERMALISMO NELLA STORIA

Una panoramica sulla storia del Termalismo da Ippocrate ad oggi in cui si evidenziano la peculiarità del rapporto dell'uomo con l'acqua, indagando in particolare le motivazioni del fenomeno per il quale l'uomo ha da sempre ricercato la salute ed il benessere in questo elemento.

ORIGINE DELLE ACQUE MINERALI

Il ciclo idrogeologico: per evaporazione da mari, oceani, corsi d'acqua, foreste (fitotraspirazione) l'acqua si raccoglie nell'atmosfera; in seguito a condensazione precipita ritornando sulla terra dove in parte scorre superficialmente convogliandosi nei fiumi e confluendo nei mari e negli oceani, in parte penetra nel suolo. Quest'ultima, dopo un variabile percorso sotterraneo, in genere riemerge alla superficie ...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chi va in treno, va sano e va lontano

Scritto il 18 July 2017 da Alberto&Alberto

Complimenti a tutti coloro che hanno scelto il treno per spostarsi durante le vacanze: è il mezzo più allegro e sano che ci sia!

Pillole di benessere

Tatuaggio all’hennè, attenzione ai rischi

Scritto il 21 July 2017 da Welly

Uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia denuncia la possibile presenza di un colorante non naturale nel prodotto che viene utilizzato per i tatuaggi temporanei. Si chiama para-fenilendiammina ed è uno dei più potenti allergeni da contatto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.