Menu Terme e cure termali
Sei in:   benessere.com / Terme / Articoli vari / Longevity / Alimentazione

LONGEVITY E ALIMENTAZIONE

Se è vero che “l’uomo è ciò che mangia”, secondo la celebre massima del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, è anche vero che l’alimentazione, aldilà della valenza nutrizionale, può essere utilizzata per curare e prevenire. Da qui, lo strettissimo legame tra alimentazione e longevità, uno dei capisaldi del programma Longevity.

Durante il suo soggiorno a Grotta Giusti, l’ospite si sottoporrà ad una dieta standard, pur con tutte le opportune differenze relative ad eventuali intolleranze o ad esigenze specifiche che saranno emerse dall’anamnesi iniziale. La dieta standard di Longevity è una alimentazione sana, corretta e bilanciata ove tutti gli elementi – i grassi, gli zuccheri, le proteine, i sali minerali, i micronutrienti – saranno presenti in giusta misura, ovvero proporzionati alla conformazione dell’individuo, alla sua attività e ai parametri cognitivi comportamentali. In qualche caso il piano alimentare potrà essere ipocalorico, se l’obiettivo è anche quello del dimagrimento ma più in generale esso indicherà all’ospite della struttura come nutrirsi in modo corretto, senza rinunciare ai migliori alimenti della cucina mediterranea.

Un’alimentazione corretta e bilanciata è certamente importante ma non è sufficiente per vivere più a lungo. Ben altri risultati si possono raggiungere attraverso la dieta personalizzata, che nel programma Longevity viene formulata sulla base dei dati antropometrici, dietologici, genetici, comportamentali e psicometrici che saranno stati forniti dall’esame genetico e dall’Armband al termine del soggiorno a Grotta Giusti.
Seguire con rigore e costanza la dieta personalizzata consentirà quindi alle cellule dell’individuo di rallentare il processo di degenerazione facendo sì che l’organo viva più a lungo, mantenendosi sano. Quando si parla di dieta, dunque, nel caso di Longevity, non si parla di obiettivi limitati nel tempo ma di una sostanziale modifica delle proprie abitudini alimentari che dovranno essere mantenute, costituendo un vero e proprio stile di vita. La sua funzionalità, inoltre, è garantita dal fatto che il cambiamento nutrizionale da affrontare non è più espresso sulla base del giudizio di un medico ma a partire da dati scientifici: è il corpo stesso del paziente ad aver “parlato” e suggerito ciò che è meglio o peggio per lui.

La dieta personalizzata del programma Longevity si basa quindi sul concetto di alimentazione funzionale, studiata su misura e quindi in base alle esigenze nutrizionali e i fabbisogni calorici dell’individuo.

Tuttavia, la dieta di per sé e per quanto personalizzata potrebbe non essere sufficiente per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma Longevity. Ciò perché la carenza di una specifica vitamina all’interno di un organismo non può essere supplita solo dall’alimentazione, poiché in molti casi ciò comporterebbe un’assunzione massiccia ed esclusiva dell’alimento che la contiene, ad esempio una specifica verdura. Ecco quindi che dove non arriva l’alimentazione, arrivano la nutrigenomica, una scienza che riesce a combinare la genetica con la nutrizione, svolgendo un attivo ruolo preventivo, in difesa dell’organismo e la nutraceutica, con alimenti (detti ‘funzionali’) che hanno una funzione benefica sulla salute umana. L’analisi genetica effettuata all’inizio del programma Longevity, insieme all’anamnesi e ad altri dati raccolti, avranno indicato con precisione all’operatore di Grotta Giusti quali sono gli alimenti dei quali l’individuo è carente. Di più: è possibile stabilire con ragionevole certezza anche la quantità – ad esempio di potassio – di cui ha bisogno l’organismo per mantenersi sano e quindi durare più a lungo. Da qui, l’opportunità di assumere la giusta quantità di potassio sia attraverso l’alimentazione che attraverso uno specifico integratore.

All’interno del programma Longevity, il ruolo degli integratori riveste una certa importanza, tanto da aver reso opportuna una stretta collaborazione tra Grotta Giusti ed una farmacia specializzata, ove gli integratori vengono preparati secondo l’alto livello di personalizzazione richiesto, nelle 24 ore immediatamente seguenti la richiesta dell’operatore di Grotta Giusti.
Si tratta di integratori con principi attivi di origine vegetale che per qualità e concentrazione hanno la funzione di intervenire ove ci siano deficienze nell’organismo che possono essere all’origine di patologie.
Per fare un esempio: la mancanza di acido folico nella donna gravida determina, nella gran parte dei casi, una grossa malformazione consistente nella spina bifida del feto. La formazione di quest’ultima durante la gravidanza si può quindi evitare semplicemente fornendo la giusta quantità di vitamina B12 e acido folico, per mezzo di un integratore ‘ad hoc’. Un altro valido esempio può essere costituito dall’osteoporosi: se l’analisi genetica avrà individuato una costituzione predisponente alla patologia, questa potrà essere contrastata con l’impiego di supplementi nutrizionali che determineranno un aumento dell’apporto di sostanze necessarie alla formazione e al consolidamento delle ossa. Ancora: un approvvigionamento mirato di antiossidanti tramite la dieta e le formulazioni nutriceutiche interverrà per supportare i meccanismi di difesa che vengono attivati dall’organismo per contrastare l’attività dei radicali liberi.

Attualmente sono otto le formulazioni definite dallo staff medico e farmaceutico responsabile del programma Longevity corrispondenti ad otto biotipi ma il numero è destinato ad aumentare in futuro per una ulteriore personalizzazione. Attualmente, gli otto biotipi in base ai quali vengono prescritte sia le preparazioni galeniche che gli integratori sono:
1) Metabolico
2) Alterazione del tono dell’umore
3) Cognitivo
4) Disturbi del sonno
5) Vascolare (drenante)
6) Osteoarticolare
7) Metabolismo glicemico
8) Metabolismo colesterolo

Prevenzione dello sviluppo delle patologie croniche dell’invecchiamento e il miglioramento dello stato di benessere sono gli obiettivi principali del programma Longevity da perseguire con la dieta personalizzata ma anche con l’attività fisica e con tutti quegli accorgimenti per praticare una vita sana ed equilibrata che saranno ampiamente descritti nel Blueprint, il rapporto che viene consegnato al termine del soggiorno a Grotta Giusti.

Nello specifico del programma alimentare, tre mesi di assunzione degli integratori prescritti consentiranno di ristabilire il giusto equilibrio nell’organismo; seguiranno tre mesi con un altro dosaggio e poi ancora una visita di controllo che determinerà il proseguimento del programma, in un contesto in cui la funzione di difesa e riparazione delle cellule è già stata ampiamente stimolata, favorendo quindi la longevità.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sulla bilancia con le castagne

Scritto il 21 novembre 2017 da Alberto&Alberto

Per rendere una dieta più allegra e salutare, una buona soluzione è quella di sostituire il pane durante i pasti con un po’ di castagne. A certe condizioni, però…

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 novembre 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.