Menu Terme e cure termali
Sei in:   benessere.com / Terme / Articoli vari / Longevity / Attività fisica

LONGEVITY E ATTIVITÀ FISICA

Una regolare attività fisica, da praticare a tutte le età, è alla base di una vita sana e garanzia di benessere psico-fisico. Per vivere più a lungo, tuttavia, è necessario che l’attività fisica sia finalizzata ad indurre uno stress metabolico capace di aumentare le capacità adattive delle cellule, aumentare la plasticità neuronale e migliorare le capacità cognitive e lo stato emotivo.

Per perseguire questi obiettivi è anche e soprattutto necessario prendere in considerazione l’individuo e le sue specificità, esattamente come avviene per il piano alimentare, altro caposaldo del programma Longevity.
L’anamnesi che viene effettuata all’inizio del programma Longevity a Grotta Giusti rivolgerà quindi grande attenzione alla semeiotica dell’individuo ovvero a tutti quei segni e sintomi che riflettono la condizione fisica. A questa si aggiunge un’attenta valutazione sullo stato mente-corpo dell’ospite, sulla sua parte cognitiva, stabilendo il grado di ansia, stress o depressione, anche se non conclamati.
All’anamnesi farà quindi seguito la visita di un osteopata esperto anche in posturologia, valutando le condizioni delle ossa dell’ospite e quelle situazioni che, se trascurate o non corrette, possono dare origine a varie patologie. Nel corso della permanenza a Grotta Giusti, quindi, le sedute diagnostiche e terapeutiche saranno associate, consentendo significativi risultati già a partire dal percorso settimanale.

L’attività fisica praticata a Grotta Giusti, così come quella che il paziente dovrà praticare nella vita quotidiana, non è da identificare con la classica attività in palestra ma come una terapia, cui non è estranea una forte componente ludica.
Un ruolo importante nell’ambito dell’attività fisica, e che testimonia anche il carattere innovativo del programma Longevity, lo svolge una pratica come il Qi Gong. Si tratta di una tecnica che si basa sulla visualizzazione cognitiva, per cui un operatore induce il paziente a visualizzare certi movimenti, svolgendo un’azione positiva sul sistema nervoso. Una tecnica che consente, tra l’altro, anche di intervenire e risolvere i problemi muscolari, poiché si concentra su alcuni punti deboli o forti della propria struttura osteoarticolare. Nelle sedute di Qi Gong, l’operatore insegna esercizi per singoli o gruppi, mentali e fisici; la visualizzazione, in particolare, stimola la plasticità neuronale, rallentando l’invecchiamento cerebrale attraverso lo sviluppo cognitivo. La scoperta è relativamente recente: fino a non molto tempo fa, si pensava che il tessuto neuronale fosse stabile, non rinnovabile né modificabile. Tutelare ed anzi rafforzare i processi mnemonici è senz’altro uno dei principi della longevità.

La pratica di esercizi in grado di stimolare le neuroplasticità è una concezione nuova e moderna dell’attività fisica che consente al cervello di ossigenarsi e di svilupparsi. Così come anche è anche importante, in un programma finalizzato a favorire la longevità, la pratica di una corretta respirazione.
Altre pratiche, come il massaggio osteopatico contribuiscono anche esse a stimolare positivamente l’organismo, mettendo in contatto tutti gli organi con i visceri interni.

Tecniche osteopatiche, massaggio neuromuscolare e tecniche posturali vengono praticate sempre nel rispetto delle caratteristiche dell’individuo, emerse dall’anamnesi e dalle visite mediche propedeutiche al programma Longevity.
A queste, si affiancano però altre pratiche finalizzate ad incrementare la capacità aerobica, la forza fisica e il tono muscolare, come il fitness metabolico, un approccio non convenzionale all’attività fisica che, se condotto correttamente e regolarmente, consente di intervenire efficacemente sulle malattie di origine metabolica.

Nel Blueprint che viene consegnato all’ospite di Grotta Giusti al termine del soggiorno, sarà disponibile una Relazione sulla potenzialità ed affinità alla pratica sportiva con schede di attività praticabili a domicilio con o senza il supporto di attrezzature specifiche. Si tratta, quindi, di un piano personalizzato di attività motoria che conterrà anche gli esercizi e i movimenti che sono stati insegnati durante il soggiorno e che sono tutti finalizzati alla piena ed efficiente realizzazione del Programma Longevity, per vivere meglio e più a lungo.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria su due ruote

Scritto il 23 maggio 2017 da Alberto&Alberto

Quando non è un'abitudine andare in bicicletta è un rito festoso, un momento di allegria, meglio se condiviso con amici o con le persone care.

Pillole di benessere

Il mal di testa, questo sconosciuto

Scritto il 19 maggio 2017 da Welly

Domani 20 maggio è la IX Giornata Nazionale del Mal di Testa, promossa dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee per informare correttamente su una patologia che è la terza causa di invalidità al mondo.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.