Menu Terme e cure termali

LONGEVITY E TERME

Da Ippocrate in poi, tutti i medici hanno riconosciuto la validità curativa delle Terme. I Romani ne facevano un ampio uso duemila anni fa e la loro importanza, in ambito terapeutico, non è mai venuta meno, rafforzata in epoche più recenti a seguito degli studi scientifici che hanno certificato l’assoluta efficacia delle acque termali per le più diverse patologie.

Negli ultimi anni, il panorama termale si è sostanzialmente evoluto, in Italia come all’estero, in direzione di una offerta di benessere a 360°, spingendosi ben aldilà della concezione meramente curativa. Quello proposto da Grotta Giusti con il programma Longevity segna tuttavia un cambiamento epocale, concentrandosi sull’obiettivo che l’uomo persegue da sempre: quello della longevità.

Unitamente al programma alimentare e a quello relativo all’attività fisica, anche la terapia termale è quindi parte integrante di Longevity, da effettuarsi nella struttura di Grotta Giusti ove il calore termale viene utilizzato come stimolo stressante positivo in grado di attivare ai massimi livelli i meccanismi di difesa e riparazione cellulare. Il programma Longevity prevede quindi la costruzione di un percorso su misura per riequilibrare il sistema immuno-neuro-endocrino, potenziare i sistemi di difesa e di riparazione cellulari e organici e ridurre così il rischio di incorrere in patologie cronico degenerative, aprendo la strada ad un invecchiamento sano e fisiologico.

Fermo restando il giovamento apportato dall’uso delle acque termali per numerose patologie croniche e degenerative a carico di organi ed apparati - come il muscolo scheletrico, l’apparato respiratorio e quello cutaneo - prima ancora di agire sulle malattie le acque termali permettono di prevenirle e di mantenere il più a lungo possibile uno stato di salute.

L’ambiente termale di Grotta Giusti, da questo punto di vista, possiede delle caratteristiche di unicità che contribuiscono all’esclusività e all’efficacia del programma Longevity. Le acque termali locali (appartenenti alla tipologia delle bicarbonato-solfato-calcico-magnesiache) presentano infatti una concentrazione talmente alta di sali minerali e gas disciolti (in primis, l’anidride carbonica) da conferirle peculiari caratteristiche terapeutiche. Ma è la celebre Grotta millenaria, la più grande d’Europa nel suo genere, ad aggiungere un ulteriore elemento di unicità. Nella Grotta, infatti, il corpo si trova totalmente immerso in un particolare microclima caldo/umido, grazie al quale gli scambi di calore sono intensi ma graduali e coinvolgono superfici vastissime come quella dell’apparato respiratorio, generando al contempo una stimolazione generalizzata che provoca una attivazione diffusa di meccanismi salutari di difesa, con beneficio per tutto l’organismo.

Con lo scopo di trasferire la maggiore quantità di calore possibile all’organismo per stimolare le sue capacità di mantenersi in equilibrio e in salute, il programma Longevity prevede non solo il bagno di vapore termale a 34° nella grotta naturale, ma anche una serie di trattamenti termali di fangoterapia a 47°. La combinazione tra i due trattamenti è in grado quindi di attivare una serie di effetti biologici che determinano la produzione delle proteine da parte dei tessuti in grado di stimolare i processi di riparazione cellulare che sono alla base della capacità dell’organismo di difendersi dalle malattie e consentire il mantenimento del corretto stato di salute che è alla base di un invecchiamento ‘di successo’, obiettivo che il programma Longevity persegue in modo rivoluzionario ed efficace.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chi va in treno, va sano e va lontano

Scritto il 18 July 2017 da Alberto&Alberto

Complimenti a tutti coloro che hanno scelto il treno per spostarsi durante le vacanze: è il mezzo più allegro e sano che ci sia!

Pillole di benessere

Tatuaggio all’hennè, attenzione ai rischi

Scritto il 21 July 2017 da Welly

Uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia denuncia la possibile presenza di un colorante non naturale nel prodotto che viene utilizzato per i tatuaggi temporanei. Si chiama para-fenilendiammina ed è uno dei più potenti allergeni da contatto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.