Menu Terme e cure termali
Sei in:   benessere.com / Terme / Medicina / Idropinoterapia

IDROPINOTERAPIA

L'idropinoterapia è la metodica di somministrazione di acqua minerale per bibita a scopo terapeutico.  
La cura consiste nel bere determinate quantità di acqua minerale ad una data temperatura, orario di assunzione, tempo di bevuta e ritmo giornaliero della bevuta (intervallo di tempo da rispettare tra una bevuta e l'altra).
Questo particolare apporto idrico necessita di una prescrizione medica con visita.

In tempi a noi più vicini è sorta l'esigenza di effettuare questo tipo di cura anche a domicilio, spesso come complemento a cicli terapeutici termali, soprattutto in presenza di patologie recidivanti e ad andamento cronico (es.: calcolosi delle vie urinarie ed iperuricemia).
Tuttavia l'esperienza clinica e sperimentale concordano nell'attestare che la cura idropinica effettuata presso la stazione termale non solo trova una più consona collocazione ma soprattutto è in grado di raggiungere risultati terapeutici più significativi ed incisivi.
E' indubbio che la possibilità di praticare le cure idropiniche in prossimità delle sorgenti consenta lo sfruttamento di tutte le qualità peculiari e salienti dell'acqua minerale senza alcun tipo di dispersione o deterioramento del mezzo (es.: idrogeno solforato, gas disciolto che si volatilizza rapidamente) e permetta di associare alla cura gli effetti del clima.
Da ultimo bisogna considerare un aspetto fondamentale: l'idropinoterapia in stazione termale non è da intendere solo come una assunzione idrica, seppure adeguata ed ottimale da un punto di vista terapeutico ma, per la presenza di personale medico competente, diventa un momento di educazione nutrizionale in relazione ad un corretto apporto idrico sia quantitativo che qualitativo.

Pubblicità
Alle terme è inoltre possibile ottenere un maggiore adattamento da parte del paziente nei confronti della terapia ed il paziente stesso può essere seguito costantemente nella cura dal medico.

La cura idropinica può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, ovviamente nel rispetto della fase termale.
Il ciclo di cura non dovrebbe essere inferiore a due settimane; in alcuni casi (non rari) è consigliabile un ciclo protratto fino ad un mese ed oltre. In alcuni casi per alcuni tipi di acqua possono essere utili particolari trattamenti dell'acqua prima del suo utilizzo come bibita; ad esempio può essere utile modificare la temperatura: un riscaldamento a bagnomaria o con metodiche a scambio di calore fino ad un massimo di 25-30 C° può favorire la tollerabilità dell'acqua e renderne più appetibile il sapore.
Con il riscaldamento, inoltre, si possono talvolta ridurre le manifestazioni di nausea, pirosi o vomito da fenomeni irritativi a livello gastrico. Secondo alcuni studi il riscaldamento di acque utilizzate in terapia a scopo lassativo può favorire e potenziare l'azione catartica attraverso la stimolazione di riflessi neurovegetativi.
Per quanto riguarda le acque arsenicali-ferruginose, essendo spesso molto concentrate vengono impiegate in terapia previa diluizione.
In genere le acque impiegate per idropinoterapia vengono assunte a digiuno il mattino o comunque lontano dai pasti, a digestione ultimata. Questo accorgimento consente la non interferenza con i processi digestivi e favorisce e potenzia le azioni biologiche e gli effetti terapeutici indotti dalle acque minerali ingerite (es.: azione peristaltogena intestinale delle acque ipertoniche, rapido assorbimento delle oligominerali, azione tampone delle bicarbonate, etc.).
Per quanto riguarda l'azione diuretica, oltre alla prescrizione a digiuno, viene spesso indicata l'assunzione dell'acqua minerale nelle ore serali per ridurre la tendenza alla concentrazione urinaria di litogeni durante la notte (es.: acido urico, microorganismi, sali di calcio, etc.).

L'idropinoterapia in stazione termale si accompagna molto frequentemente a passeggiate nei parchi delle terme in quanto la prescrizione deve tenere conto anche ed in particolar modo delle necessità e delle esigenze del paziente e del suo benessere generale al quale concorrono le influenze dell'ambiente termale nel suo complesso.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato