Menu Terme e cure termali
Sei in:   benessere.com / Terme / Articoli vari / Med. term. sportivi

MEDICINA TERMALE PER GLI SPORTIVI AGONISTI: Patologie delle vie aeree superiori

La medicina termale trova numerose applicazioni nel trattamento di disturbi di atleti che praticano attività sportiva a livello professionale, tra cui la riabilitazione dopo eventi traumatici e la cura di patologie otorinolaringoiatriche croniche o recidivanti.

Normalmente lo sportivo è in buona forma fisica o la deve raggiungere, mantenere e migliorare e deve fornire prestazioni ottimali in allenamento ed in gara; nel caso di disturbi o incidenti, necessita di tempi veloci per un recupero che deve essere completo.

Patologie croniche e/o recidivanti delle vie aeree superiori sono di frequente riscontro ed in costante aumento, anche per gli lo sportivi. La ridotta efficienza della funzione respiratoria causa cali di forma e sospensioni dell'attività fisica frequenti in quanto legata a patologie "banali" ma estremamente diffuse e che, data la natura cronica o spesso virale, non dispongono di rimedi risolutivi o rapidamente efficaci. Ecco che la terapia termale è in grado di ridurre l'intensità e la frequenza degli episodi acuti infiammatori ed attenuare la sintomatologia di fondo interepisodica spesso presente in questo tipo di patologie.

Caratteristiche ed esigenze dello sportivo

Organismo in buona salute
Organismo in buona forma fisica
Resa ottimale
Recupero veloce

Gli obiettivi del trattamento termale sono:

  • Riduzione delle componenti patologiche con conseguente miglioramento della resa atletica per riduzione della compromissione dello stato generale e della funzione respiratoria

  • Riduzione del numero e dell'intensità delle recidive

Pubblicità
In questo articolo si presentano i risultati di uno studio condotto dall'Università di Milano, Centro Studi e Ricerche di Medicina Termale.

Materiali e metodi

Lo studio è stato condotto su 107 pazienti che svolgevano attività sportiva agonistica a vario livello, affetti da patologie infiammatorie croniche delle prime vie aeree, tra le quali prevalevano rinopatie, sinusopatie e faringopatie. L'età media del campione, composto per il 43,9% da maschi ed il 56,7% da femmine, era di 29 e 29,7 anni con mediana a 30 anni. I pazienti sono stati sottoposti ad un ciclo terapeutico di 12 giorni che comprendeva giornalmente:

  • inalazione caldo-umida a getto di vapore della durata di 10 minuti con acqua bicarbonato-solfato-alcalino terrosa;

  • aerosol nasale o faringeo con le stesse modalità e la stessa acqua.

Esiti

Si sono verificati i seguenti miglioramenti:

Riduzione dell' ostruzione nasale;
Riduzione della faringodinia;
Riduzione del volume essudato;
Riduzione della sensazione di corpo estraneo;
Riduzione della disfonia;
Riduzione della tosse;
Riduzione dello scolo retronasale;
Riduzione della cefalea;
Riduzione del raschiamento;
Riduzione della ostruzione nasale;
Modificazione del carattere della tosse da secca a produttiva;
Miglioramento dell'aspetto della mucosa nasale e faringea;
Modificazione delle secrezioni purulente, vischiose e crostose verso forme sierose e mucose.

Le azioni antiinfiammatoria, trofica, decongestionante analgesica della terapia inalatoria con acque bicarbonato-solfato-alcalino terrose sono testimoniate dalla riduzione o scomparsa dei sintomi e dei segni caratteristici e propri del quadro patologico.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato