Menu Terme e cure termali
Sei in:   benessere.com / Terme / Articoli vari / Poseidon, Negombo

IL POSEIDON E IL NEGOMBO DI ISCHIA, QUANDO LA BELLEZZA E' UN IDEALE

Quando si pensa ai più famosi centri termali di Ischia, viene subito in mente il complesso del Poseidon, con le sue 20 piscine con temperature comprese tra i 28 ed i 40 gradi (3 con acqua di mare riscaldata!), le saune, i ristoranti caratteristici come “La Grotta del Vino”.

I Giardini Termali Poseidon nacquero grazie all'iniziativa del Dottor Gernot Walde un umanista tedesco il cui unico ideale era il “bello”. Superando le diffidenze e resistenze locali, Walde realizzò una “cordata” con lo scopo di creare un Parco termale al di fuori dei canoni tradizionali: un vero e proprio giardino termale a cielo aperto, con piante della macchia mediterranea, ma anche piante rare e fiori. Un concetto di “bellezza”, insomma, da unire al benessere delle acque termali ischitane, i cui nomi tornarono ad essere quelli degli antichi greci (in luogo dei nomi di santi).

Ludwig Kuttner consacrerà il successo del Poseidon assieme ad un altro complesso termale, quello di Apollon presso Sant’Angelo, famoso per le sue saune naturali. In quello stesso periodo, quindi, Linda Penzel avviava la costruzione del complesso termale di Aphrodite. Entrambi i complessi Apollon ed Aphrodite, che nell’insieme totalizzano 12 piscine termali, sono oggi legati alla struttura dell’Hotel Miramare Sea Resort di Sant’Angelo, noto anche per essere il luogo di vacanza del cancelliere tedesco Angela Merkel.

Pubblicità
Il Poseidon non dispone di un hotel “ufficiale”, ma intorno all’area di questo parco termale sono sorte numerose strutture ricettive con differenti fasce di prezzo per soddisfare tutte le più diverse esigenze.
Il Negombo è un altro famoso complesso termale (legato questa volta al piccolo - per numero di camere - ma confortevole Hotel della Baia). Esso sorge nella Baia di San Montano una delle cale più belle dell’isola.
Similmente al Poseidon, il Negombo sorse per opera di uno “straniero”, anche se meno di Walde: il Duca di Piazzola, Luigi Silvestro Camerini era infatti veneto e decise di costruire il suo “luogo ideale”, ispirandosi alla baia che tanto lo aveva suggestionato a Ceylon: da cui il nome “Negombo”. Inizialmente il complesso constava solo di un giardino, anche se non si può parlare di “semplice” giardino: le piante rare, infatti, abbondavano ed ancora oggi la rarissima Ipomea Imperati è il simbolo del Negombo.

L’apertura della Baia di San Montano ad un turismo più di massa fece allontanare il Duca dal suo personale paradiso. Ma il Negombo è ancora oggi un luogo speciale: la baia di San Montano mantiene intatto il suo incanto e lo stabilimento termale è uno dei più belli ed accoglienti dell’Isola.

Malgrado il turismo ad Ischia sia molto cambiato negli ultimi anni, l’isola custodisce ancora innumerevoli tesori naturali. Tesori che, come è ovvio, si godono al meglio nei primi mesi primaverili, o prima che la stagione estiva arrivi al suo picco con i mesi di luglio e agosto.

Al di là di questi due parchi termali, la maggioranza degli alberghi dispone di più di una piscina termale, e gli alberghi benessere di Ischia che sono dotati anche di un centro benessere sono numerosi. Alcune preziose indicazioni per orientarsi e prenotare l’hotel giusto per l’isola possono essere reperite su www.onischia.com che, oltre ad essere un portale per la prenotazione alberghiera, è anche un’ottima guida per scoprire le innumerevoli bellezze dell'Isola di Ischia.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato