Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Gelato fatto con l’azoto: ingredienti naturali, privo di additivi chimici, pronto in 20 secondi

Gelato fatto con l’azoto: ingredienti naturali, privo di additivi chimici, pronto in 20 secondi

A cura di

Silvia Valenti

La cucina molecolare sbarca in pasticceria con l'azoto liquido, utilizzato per congelare in modo estremamente rapido gli alimenti. Non è un ingrediente, ma uno strumento che, mantenuto a -196°, consente in 20 secondi di preparare un gelato cremoso, solo con l'utilizzo di frutta fresca frullata, acqua e un miscelatore. L’azoto abbatte la temperatura così velocemente da non permettere la creazione di cristalli di ghiaccio, regalando quindi al palato sapori più vivi. “Anni di studio e sperimentazione mi hanno permesso di ottenere un gelato realmente salubre, ‘di fragola’ e non ‘alla fragola’ – dichiara il creativo pasticcere Marios Gerakis, ideatore di Al d. mangiami, la prima gelateria con l'azoto in Italia – senza l’aggiunta di proteine animali o vegetali e libero da qualsiasi additivo, né sintetico né naturale”. Per questo motivo è considerato un alimento salutare e leggero: c’è solo succo e polpa, zuccheri e acqua per i gelati alla frutta, rendendoli adatti anche a chi ha problemi di allergie o a chi segue i dettami vegani. Mentre quelli alle creme sono fatti con latte, panna, zuccheri e l’ingrediente che caratterizza il gusto.
“L’azoto è una sostanza inerte – spiega il Prof. Cassi dell’Università di Parma – quindi non pericolosa, che evapora completamente e compone il 78% dell’aria che respiriamo”.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato