Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Gelato fatto con l’azoto: ingredienti naturali, privo di additivi chimici, pronto in 20 secondi

Gelato fatto con l’azoto: ingredienti naturali, privo di additivi chimici, pronto in 20 secondi

A cura di

Silvia Valenti

La cucina molecolare sbarca in pasticceria con l'azoto liquido, utilizzato per congelare in modo estremamente rapido gli alimenti. Non è un ingrediente, ma uno strumento che, mantenuto a -196°, consente in 20 secondi di preparare un gelato cremoso, solo con l'utilizzo di frutta fresca frullata, acqua e un miscelatore. L’azoto abbatte la temperatura così velocemente da non permettere la creazione di cristalli di ghiaccio, regalando quindi al palato sapori più vivi. “Anni di studio e sperimentazione mi hanno permesso di ottenere un gelato realmente salubre, ‘di fragola’ e non ‘alla fragola’ – dichiara il creativo pasticcere Marios Gerakis, ideatore di Al d. mangiami, la prima gelateria con l'azoto in Italia – senza l’aggiunta di proteine animali o vegetali e libero da qualsiasi additivo, né sintetico né naturale”. Per questo motivo è considerato un alimento salutare e leggero: c’è solo succo e polpa, zuccheri e acqua per i gelati alla frutta, rendendoli adatti anche a chi ha problemi di allergie o a chi segue i dettami vegani. Mentre quelli alle creme sono fatti con latte, panna, zuccheri e l’ingrediente che caratterizza il gusto.
“L’azoto è una sostanza inerte – spiega il Prof. Cassi dell’Università di Parma – quindi non pericolosa, che evapora completamente e compone il 78% dell’aria che respiriamo”.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato