Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Italian Way of Fooding: la dieta mediterranea secondo la chef Cristina Bowerman

Italian Way of Fooding: la dieta mediterranea secondo la chef Cristina Bowerman

A cura di

Silvia Valenti

C'è un patrimonio italiano che continua a resistere agli urti della crisi economica, della società moderna che cambia: è l'enogastronomia. La tradizione del buon cibo e del buon vino italiani conquista milioni di persone, partendo certamente dall'Italia, ma viaggiando trasversalmente oltreoceano e attraverso il continente asiatico. L'"Italian Way of Fooding" è prima di tutto uno stile di vita, che unisce i pilastri della dieta mediterranea a livello nutrizionale e i costumi della tavola italiana sul piano sociale, intesi come momento di condivisione e convivialità. Mangiare bene, inoltre, aiuta a stare bene. Lo conferma uno studio internazionale dell’Università di Warwick, effettuato su un campione di 80mila cittadini inglesi, che ha riscontrato come un maggior consumo di frutta, verdura e cereali, pilastri della dieta mediterranea, coincida con un più elevato senso di soddisfazione e benessere.

Dell’"Italian Way of Fooding" si sono fatte portavoce due storiche aziende italiane, Polli e Divella, che hanno chiesto ad una grande chef stellata, Cristina Bowerman, d'interpretare la sua idea di dieta mediterranea. La cucina della chef pugliese, insignita nel 2010 del prestigioso riconoscimento Michelin, è decisamente originale, frutto delle diverse esperienze all'estero, dei tanti viaggi personali e professionali, dei numerosi stage presso importanti ristoranti di tutto il mondo, ma al contempo legata alla tradizione dei sapori italiani genuini. Nel 2015 Cristina Bowerman è stata nominata Chef Ambassador di Expo Milano, manifestazione che sta focalizzando la sensibilità mondiale su tematiche quali la disponibilità di cibo, la sostenibilità della produzione alimentare, la salute dell'uomo e del pianeta. La sua visione della dieta mediterranea e dell’”Italian way of fooding” è legata ad un concetto ampio, non solo alimentare, ma sociologico, che richiama certamente l’attenzione ai prodotti stagionali e alla semplicità degli ingredienti, ma anche lo stile di vita italiano della convivialità del cibo e del saper godere dello stare a tavola. Valori che noi italiani sappiamo esportare benissimo all’estero e per i quali siamo molto apprezzati, ma che spesso nella quotidianità abbiamo un po’ perso e dovremmo riscoprire.
Il piatto preferito di Cristina Bowerman? Vi stupirà: “Pasta e piselli di mia nonna, ma non mi riesce mai tanto buona come la sua” ammette.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato