Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Italian Way of Fooding: la dieta mediterranea secondo la chef Cristina Bowerman

Italian Way of Fooding: la dieta mediterranea secondo la chef Cristina Bowerman

A cura di

Silvia Valenti

C'è un patrimonio italiano che continua a resistere agli urti della crisi economica, della società moderna che cambia: è l'enogastronomia. La tradizione del buon cibo e del buon vino italiani conquista milioni di persone, partendo certamente dall'Italia, ma viaggiando trasversalmente oltreoceano e attraverso il continente asiatico. L'"Italian Way of Fooding" è prima di tutto uno stile di vita, che unisce i pilastri della dieta mediterranea a livello nutrizionale e i costumi della tavola italiana sul piano sociale, intesi come momento di condivisione e convivialità. Mangiare bene, inoltre, aiuta a stare bene. Lo conferma uno studio internazionale dell’Università di Warwick, effettuato su un campione di 80mila cittadini inglesi, che ha riscontrato come un maggior consumo di frutta, verdura e cereali, pilastri della dieta mediterranea, coincida con un più elevato senso di soddisfazione e benessere.

Dell’"Italian Way of Fooding" si sono fatte portavoce due storiche aziende italiane, Polli e Divella, che hanno chiesto ad una grande chef stellata, Cristina Bowerman, d'interpretare la sua idea di dieta mediterranea. La cucina della chef pugliese, insignita nel 2010 del prestigioso riconoscimento Michelin, è decisamente originale, frutto delle diverse esperienze all'estero, dei tanti viaggi personali e professionali, dei numerosi stage presso importanti ristoranti di tutto il mondo, ma al contempo legata alla tradizione dei sapori italiani genuini. Nel 2015 Cristina Bowerman è stata nominata Chef Ambassador di Expo Milano, manifestazione che sta focalizzando la sensibilità mondiale su tematiche quali la disponibilità di cibo, la sostenibilità della produzione alimentare, la salute dell'uomo e del pianeta. La sua visione della dieta mediterranea e dell’”Italian way of fooding” è legata ad un concetto ampio, non solo alimentare, ma sociologico, che richiama certamente l’attenzione ai prodotti stagionali e alla semplicità degli ingredienti, ma anche lo stile di vita italiano della convivialità del cibo e del saper godere dello stare a tavola. Valori che noi italiani sappiamo esportare benissimo all’estero e per i quali siamo molto apprezzati, ma che spesso nella quotidianità abbiamo un po’ perso e dovremmo riscoprire.
Il piatto preferito di Cristina Bowerman? Vi stupirà: “Pasta e piselli di mia nonna, ma non mi riesce mai tanto buona come la sua” ammette.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato