Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Alimentazione e salute: le virtù curative delle spezie

Alimentazione e salute: le virtù curative delle spezie

A cura di

Silvia Valenti

Curcuma, pepe rosa, curry, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, cumino. Non sono solo ingredienti che rendono le ricette più colorate e saporite, ma sono vere e proprie miniere di principi nutritivi ed elementi medicali, conosciuti fin dall’antichità. Con l’avvento della medicina moderna, soprattutto in occidente, si è perso l’uso delle spezie a livello curativo, ma recentemente si stanno riscoprendo le loro virtù soprattutto in cosmesi per impacchi, creme, oli da massaggio e filler ricostituenti. In cucina, però, se dosate con attenzione e abbinate sapientemente, sono delle ottime alleate contro disturbi digestivi (lo zenzero e la cannella per esempio), aerofagia (vedi il cumino nelle ricette con i legumi ne contrasta gli effetti), problemi epatici (come la curcuma) o sono disinfettanti e depurative (come i chiodi di garofano). Attenzione, però, alle quantità: la noce moscata, per esempio, in dosi elevate è allucinogena come l’ecstasy. Con Vittorio Castellani, conosciuto al grande pubblico come Chef Kumalé, scopriamo le proprietà delle spezie e una semplice ricetta di pesce, direttamente dal profondo sud dell’India, che vede il curry protagonista.

Ingredienti
500g di filetti di merluzzo
1 lattina di latte di cocco
1 grosso pomodoro maturo
80g di cipolla
20g di zenzero
20g di aglio
5g di peperoncino
5 foglie di curry
olio di semi
senape
200g di riso basmati
sale q.b.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

E c'è anche la Teatroterapia

Scritto il 25 April 2017 da Alberto&Alberto

Dopo esserci occupati dell'azione benefica che può esercitare sugli spettatori la visione di una commedia, affrontiamo un altro aspetto del teatro, da praticare in ambito psicoterapeutico per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.