Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Alimentazione e salute: le virtù curative delle spezie

Alimentazione e salute: le virtù curative delle spezie

A cura di

Silvia Valenti

Curcuma, pepe rosa, curry, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, cumino. Non sono solo ingredienti che rendono le ricette più colorate e saporite, ma sono vere e proprie miniere di principi nutritivi ed elementi medicali, conosciuti fin dall’antichità. Con l’avvento della medicina moderna, soprattutto in occidente, si è perso l’uso delle spezie a livello curativo, ma recentemente si stanno riscoprendo le loro virtù soprattutto in cosmesi per impacchi, creme, oli da massaggio e filler ricostituenti. In cucina, però, se dosate con attenzione e abbinate sapientemente, sono delle ottime alleate contro disturbi digestivi (lo zenzero e la cannella per esempio), aerofagia (vedi il cumino nelle ricette con i legumi ne contrasta gli effetti), problemi epatici (come la curcuma) o sono disinfettanti e depurative (come i chiodi di garofano). Attenzione, però, alle quantità: la noce moscata, per esempio, in dosi elevate è allucinogena come l’ecstasy. Con Vittorio Castellani, conosciuto al grande pubblico come Chef Kumalé, scopriamo le proprietà delle spezie e una semplice ricetta di pesce, direttamente dal profondo sud dell’India, che vede il curry protagonista.

Ingredienti
500g di filetti di merluzzo
1 lattina di latte di cocco
1 grosso pomodoro maturo
80g di cipolla
20g di zenzero
20g di aglio
5g di peperoncino
5 foglie di curry
olio di semi
senape
200g di riso basmati
sale q.b.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

40 anni di febbre e di allegria

Scritto il 15 August 2017 da Alberto&Alberto

La consuetudine di celebrare le più importanti ricorrenze decennali è stata tradita, in questo 2017, dal poco spazio riservato al quarantennale dell’uscita nelle sale cinematografiche di un film epocale come “La Febbre del sabato sera” (1977). Eppure l’allegria che suscita la sua colonna sonora è più viva che mai.

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.