Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti

Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti

A cura di

Silvia Valenti

Un bicchiere di vino a pasto può proteggere dall’infarto. Una buona notizia per chi apprezza sorseggiare il cosiddetto “nettare degli dèi” accompagnare pranzo e cena. A dirlo sono diversi studi medici, il primo dei quali risalente al 1979 in Francia, quando si registrò una minor incidenza di infarto e malattie cardiovascolari tra gli abitanti della Borgogna, ottimi produttori e degustatori di vino rosso. È proprio il vino rosso, più del bianco, a contenere preziosi elementi antiossidanti e protettivi per l’organismo: i polifenoli e primo fra tutti il resveratrolo, la cui assunzione regolare è in grado di ridurre oltre il 25% il rischio di cardiopatie e di rallentare l’accumulo di colesterolo. Ad esserne più ricchi sono soprattutto i vini invecchiati a lungo, quelli che subiscono una vinificazione con lunga macerazione delle bucce e le cui uve nascono da vitigni posti in collina, per le proprietà minerali del terreno. Oltre ai polifenoli, nel vino si trovano anche buone dosi di acidi fenolici e flavonoidi quali antociani, flavani e tannini.

Sono proprio i tannini a garantire un’altra proprietà salutare del vino: la capacità di aiutare la digestione, perché stimola la ptialina, enzima presente nella saliva. Inoltre il vino, a differenza di altre bevande, ha un PH 3 analogo a quello dello stomaco, quindi stimola la produzione di succo gastrico e favorisce il passaggio del cibo più velocemente all'intestino. Provate ad abbinare la pizza con un bicchiere di vino rosso anziché la birra e lo scoprirete. Il vino ha anche proprietà diuretiche, antibatteriche e antivirali, sedative ed energetiche. A tal proposito, è necessario fa attenzione all’apporto calorico: 7 Kcal per grammo, vale a dire che una bottiglia di vino intorno ai 12,5° mediamente fornisce 526 Kcal.

Cautela, però, sulle quantità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il livello di alcol da assumere deve essere inferiore ai 75-80 gr al giorno, pari a circa 3-4 bicchieri al giorno da 125 ml ed esclusivamente se ci si trova in perfetto stato di salute, non si è diabetici e se non si assumono farmaci la cui interazione con l’alcool può provocare problemi nella metabolizzazione delle molecole dei medicinali o di sovraccarico del fegato (come per esempio avviene con il paracetamolo). Si scende a 1-2 bicchieri al giorno nel soggetto anziano (dopo i 70-75 anni).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 aprile 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 aprile 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.