Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti

Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti

A cura di

Silvia Valenti

Un bicchiere di vino a pasto può proteggere dall’infarto. Una buona notizia per chi apprezza sorseggiare il cosiddetto “nettare degli dèi” accompagnare pranzo e cena. A dirlo sono diversi studi medici, il primo dei quali risalente al 1979 in Francia, quando si registrò una minor incidenza di infarto e malattie cardiovascolari tra gli abitanti della Borgogna, ottimi produttori e degustatori di vino rosso. È proprio il vino rosso, più del bianco, a contenere preziosi elementi antiossidanti e protettivi per l’organismo: i polifenoli e primo fra tutti il resveratrolo, la cui assunzione regolare è in grado di ridurre oltre il 25% il rischio di cardiopatie e di rallentare l’accumulo di colesterolo. Ad esserne più ricchi sono soprattutto i vini invecchiati a lungo, quelli che subiscono una vinificazione con lunga macerazione delle bucce e le cui uve nascono da vitigni posti in collina, per le proprietà minerali del terreno. Oltre ai polifenoli, nel vino si trovano anche buone dosi di acidi fenolici e flavonoidi quali antociani, flavani e tannini.

Sono proprio i tannini a garantire un’altra proprietà salutare del vino: la capacità di aiutare la digestione, perché stimola la ptialina, enzima presente nella saliva. Inoltre il vino, a differenza di altre bevande, ha un PH 3 analogo a quello dello stomaco, quindi stimola la produzione di succo gastrico e favorisce il passaggio del cibo più velocemente all'intestino. Provate ad abbinare la pizza con un bicchiere di vino rosso anziché la birra e lo scoprirete. Il vino ha anche proprietà diuretiche, antibatteriche e antivirali, sedative ed energetiche. A tal proposito, è necessario fa attenzione all’apporto calorico: 7 Kcal per grammo, vale a dire che una bottiglia di vino intorno ai 12,5° mediamente fornisce 526 Kcal.

Cautela, però, sulle quantità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il livello di alcol da assumere deve essere inferiore ai 75-80 gr al giorno, pari a circa 3-4 bicchieri al giorno da 125 ml ed esclusivamente se ci si trova in perfetto stato di salute, non si è diabetici e se non si assumono farmaci la cui interazione con l’alcool può provocare problemi nella metabolizzazione delle molecole dei medicinali o di sovraccarico del fegato (come per esempio avviene con il paracetamolo). Si scende a 1-2 bicchieri al giorno nel soggetto anziano (dopo i 70-75 anni).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Star bene giocando con le parole

Scritto il 20 June 2017 da Alberto&Alberto

"Storpiare", per gioco, frasi o nomi o titoli di libri o film, rappresenta per molti di noi una pratica naturale, talvolta addirittura irrinunciabile. Che non ha una vera spiegazione logica o scientifica. Ma cosa importa, quando ci diverte e ci fa stare bene?

Pillole di benessere

Un controllo ci salverà. Gratuito per un mese.

Scritto il 16 June 2017 da Welly

Torna, per il secondo anno, la campagna #controllati della Società italiana di Urologia (SIU). Fino al 15 luglio, è possibile prenotare una visita urologica gratuita presso uno dei centri aderenti all’iniziativa.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.