Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti

Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti

A cura di

Silvia Valenti

Un bicchiere di vino a pasto può proteggere dall’infarto. Una buona notizia per chi apprezza sorseggiare il cosiddetto “nettare degli dèi” accompagnare pranzo e cena. A dirlo sono diversi studi medici, il primo dei quali risalente al 1979 in Francia, quando si registrò una minor incidenza di infarto e malattie cardiovascolari tra gli abitanti della Borgogna, ottimi produttori e degustatori di vino rosso. È proprio il vino rosso, più del bianco, a contenere preziosi elementi antiossidanti e protettivi per l’organismo: i polifenoli e primo fra tutti il resveratrolo, la cui assunzione regolare è in grado di ridurre oltre il 25% il rischio di cardiopatie e di rallentare l’accumulo di colesterolo. Ad esserne più ricchi sono soprattutto i vini invecchiati a lungo, quelli che subiscono una vinificazione con lunga macerazione delle bucce e le cui uve nascono da vitigni posti in collina, per le proprietà minerali del terreno. Oltre ai polifenoli, nel vino si trovano anche buone dosi di acidi fenolici e flavonoidi quali antociani, flavani e tannini.

Sono proprio i tannini a garantire un’altra proprietà salutare del vino: la capacità di aiutare la digestione, perché stimola la ptialina, enzima presente nella saliva. Inoltre il vino, a differenza di altre bevande, ha un PH 3 analogo a quello dello stomaco, quindi stimola la produzione di succo gastrico e favorisce il passaggio del cibo più velocemente all'intestino. Provate ad abbinare la pizza con un bicchiere di vino rosso anziché la birra e lo scoprirete. Il vino ha anche proprietà diuretiche, antibatteriche e antivirali, sedative ed energetiche. A tal proposito, è necessario fa attenzione all’apporto calorico: 7 Kcal per grammo, vale a dire che una bottiglia di vino intorno ai 12,5° mediamente fornisce 526 Kcal.

Cautela, però, sulle quantità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il livello di alcol da assumere deve essere inferiore ai 75-80 gr al giorno, pari a circa 3-4 bicchieri al giorno da 125 ml ed esclusivamente se ci si trova in perfetto stato di salute, non si è diabetici e se non si assumono farmaci la cui interazione con l’alcool può provocare problemi nella metabolizzazione delle molecole dei medicinali o di sovraccarico del fegato (come per esempio avviene con il paracetamolo). Si scende a 1-2 bicchieri al giorno nel soggetto anziano (dopo i 70-75 anni).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sulla bilancia con le castagne

Scritto il 21 November 2017 da Alberto&Alberto

Per rendere una dieta più allegra e salutare, una buona soluzione è quella di sostituire il pane durante i pasti con un po’ di castagne. A certe condizioni, però…

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.