Menu Benessere TV / Alimentazione
Sei in:   benessere.com / TV / Alimentazione / Le erbe di campo: proprietà curative ed usi in cucina

Le erbe di campo: proprietà curative ed usi in cucina

A cura di

Silvia Valenti

Crescono spontanee ai bordi delle strade, nei nostri giardini, nei parchi: le erbe di campo facevano parte della cultura culinaria contadina e degli antichi saperi della medicina naturale, che purtroppo oggi si stanno perdendo. Eppure i prati sono un vero patrimonio di elementi nutrizionali e curativi, come per esempio il tarassaco, dal caratteristico soffione e fiore giallo che siamo abituati ad associare all’arrivo della primavera: è un depurativo del fegato molto efficace. Oppure la malva, ottima alleata per i bruciori e le difficoltà digestive. La borragine, invece, è utile in decotto per la pelle grassa e acneica. Due piante importanti per le donne sono la cosiddetta “borsa del pastore”, della famiglia delle brassicacee, che aiuta a controllare il flusso mestruale abbondante e doloroso e il farinello, un integratore di ferro formidabile, ancor più ricco degli spinaci; entrambe sono apprezzabili sia saltate in padella che a crudo nelle insalate. Anche l’ortica ha un buon apporto di ferro, unito alla presenza di acido folico, ma è necessario fare attenzione a come la si raccoglie, per evitare l’effetto urticante, e va sempre cucinata, a fuoco lento in una zuppa o cotta con un filo d’olio. E poi ancora, la portulaca: alleata dei vegetariani e vegani che necessitano di introdurre Omega3 e 6 presenti soprattutto nel pesce.

Con la Dott.ssa Stefania Piloni, ginecologa esperta di erbe e fitoterapia, vediamo tutte le proprietà di queste piante e i loro impieghi in cucina per una dieta varia e salutare.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L'allegro orto di città

Scritto il 22 maggio 2018 da Alberto&Alberto

In molte città italiane la crisi si combatte anche con la spesa 'fai da te'. Occupandosi direttamente di un orto, si spende di meno, ci si diverte e ci si guadagna in salute e benessere.

Pillole di benessere

Sul tappeto del benessere

Scritto il 11 maggio 2018 da Welly

Il tapis roulant non è più popolare, come lo era un tempo, tra chi vuole perdere calorie e tenersi in forma. Eppure resta ancora una delle macchine più efficaci per garantirsi un buon dispendio energetico. Qualche consiglio per utilizzarlo in modo corretto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato