Menu Benessere TV / Bellezza
Sei in:   benessere.com / TV / Bellezza / Chirurgia estetica: eliminare le cicatrici lasciate dall’acne

Chirurgia estetica: eliminare le cicatrici lasciate dall’acne

A cura di

Silvia Valenti

L'acne non è solo un problema che affligge gli adolescenti di tutto il mondo, può avere ripercussioni anche in futuro, lasciando sul volto profondi segni. Un problema che non è solo estetico: in taluni casi diventa anche psicologico, quando le cicatrici sono così marcate da deturpare il viso e creare una condizione di disagio per il paziente.
La chirurgia delle cicatrici da acne sul volto è estremamente delicata. Il viso è molto irrorato di sangue, la pelle è sottile e si rischia, andando troppo in profondità con abrasioni aggressive, di lasciare ulteriori segni. Per questo è necessario affidarsi a mani sapienti. Esistono diverse tecniche efficaci per porre rimedio all'inestetismo, grazie all'utilizzo di procedure moderne e all'impiego di strumenti di precisione, quali il laser ablativo e il resurfacing, metodi più vigorosi in caso di cicatrici molto visibili. Oppure si possono scegliere interventi con laser frazionati a CO2, capaci di offrire un approccio minimamente invasivo, allo scopo di prevenire, riparare, migliorare e abbellire l'aspetto generale della cute e al contempo in grado di preservare al massimo il tessuto sano perilesionale, migliorando notevolmente i risultati, con tempi di ricupero più brevi.
La maggior parte degli interventi di Chirurgia Dermatologica sono effettuati ambulatorialmente, senza ricovero ospedaliero, impiegando un’anestesia loco-regionale con lidocaina diluita in soluzione salina, bicarbonato per evitare la sensazione di bruciore e adrenalina come vasocostrittore.
Il Dott. Vito Abrusci, esperto in tecniche chirurgiche plastico-ricostruttive ed estetiche ed in laser chirurgia, ci illustra un intervento su un giovane paziente con tre diverse tipologie di cicatrici lasciate dall'acne adolescenziale e di conseguenza tre metodologie diverse: laser a COper i segni più superficiali; escissione con chiusura primaria su quelle più estese e profonde, con l’asportazione di una porzione di pelle; subcision (incisione sottocutanea senza tagli) per risollevare il derma lesionato in zone con presenza di peli per preservarli.

Intervista realizzata in collaborazione con Syneron Candela.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Metti la musica in cassetta

Scritto il 21 March 2017 da Alberto&Alberto

Dopo il ritorno in auge del vinile, non senza comprensibili motivazioni, si assiste ora al revival delle musicassette, dopo quasi trent’anni di oblio. In questo caso, però, è solo la nostalgia a trainare il fenomeno…

Pillole di benessere

Pausa pranzo, attenti al sale

Scritto il 24 March 2017 da Welly

In occasione della Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, in svolgimento fino a domenica 26 marzo, gli esperti dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica mettono in guardia dall’eccesso di sodio che si può annidare in quei piatti che generalmente vengono consumati nei pasti fuori casa.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.