Menu Benessere TV / Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / TV / Fitness e Sport / Educazione fisica a scuola: la Cenerentola delle materie?

Educazione fisica a scuola: la Cenerentola delle materie?

A cura di

Silvia Valenti

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità i bambini italiani, rispetto ai coetanei europei, sono tra i più grassi e pigri: fra i 6 e 17 anni il 26,9% è in eccesso di peso e il 18% pratica sport solo per un’ora a settimana o meno. All’educazione motoria nelle scuole italiane è troppo spesso affidato un ruolo di second’ordine, relegata alle sole due ore settimanali. Ma, come rivelano gli esperti, non è da sottovalutare l’aspetto formativo di tale materia, sia per lo sviluppo del fisico, che per la socializzazione, che a livello di supporto all’apprendimento. Infatti è stata riscontrata una correlazione tra la capacità di applicarsi alla disciplina sportiva e l’efficacia del metodo di studio: i ragazzi sul campo imparano a gestire le ansie, il confronto, lo stimolo per il superamento dei propri limiti e impiegano tali tecniche anche nelle altre materie scolastiche.

 

Dal 2013 è stato inserito nell’ordinamento scolastico il liceo Scientifico Sportivo, un indirizzo nuovo che punta all’ampliamento delle ore di educazione fisica, fino a 6 settimanali, e all’introduzione di materie economiche e gestionali legate al mondo delle società sportive, per formare gli atleti e i dirigenti sportivi di domani. In generale, però, le ore dedicate all’insegnamento di attività motorie è molto basso, soprattutto nella scuola primaria. I bambini trascorrono in media 6 ore al giorno seduti in classe o a fare i compiti, il 18% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni pratica sport solo per un’ora a settimana o meno e il 36% guarda la tv e gioca con i videogiochi per più di due ore al giorno.

 

Un esempio d’integrazione tra sport e scuola è Sportiamo, un progetto lanciato dall’istituto Imiberg di Bergamo attraverso una nuova didattica costruita con esperti di sport e alimentazione, dove l’attività fisica tra le mura scolastiche ha un ruolo centrale contro stress e sedentarietà. È importante che scuola e famiglia aiutino i ragazzi a ritagliarsi del tempo per l’attività fisica, trovando il giusto equilibrio tra sport e studio, senza togliere spazio all’uno o all’altro, perché devono essere intesi come aspetti complementari dello sviluppo di bambini e adolescenti in età scolare e non antagonisti. 

 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Braccio di Ferro, il benessere negli spinaci

Scritto il 27 giugno 2017 da Alberto&Alberto

Negli ultimi anni i supereoi, da Superman all'Uomo Ragno, hanno preso il sopravvento nei gusti dei più piccoli, rimpiazzando grandi ed indimenticabili eroi dei fumetti. Che invece avrebbero molto da insegnare in fatto di benessere. Come Braccio di Ferro, ad esempio.

Pillole di benessere

Bianco o integrale pari sono?

Scritto il 23 giugno 2017 da Welly

Una ricerca israeliana mette in dubbio la superiorità del pane integrale rispetto a quello bianco, in quanto a proprietà salutari. Tutta colpa del microbiota, ovvero della flora batterica intestinale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.