Menu Benessere TV / Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / TV / Fitness e Sport / Educazione fisica a scuola: la Cenerentola delle materie?

Educazione fisica a scuola: la Cenerentola delle materie?

A cura di

Silvia Valenti

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità i bambini italiani, rispetto ai coetanei europei, sono tra i più grassi e pigri: fra i 6 e 17 anni il 26,9% è in eccesso di peso e il 18% pratica sport solo per un’ora a settimana o meno. All’educazione motoria nelle scuole italiane è troppo spesso affidato un ruolo di second’ordine, relegata alle sole due ore settimanali. Ma, come rivelano gli esperti, non è da sottovalutare l’aspetto formativo di tale materia, sia per lo sviluppo del fisico, che per la socializzazione, che a livello di supporto all’apprendimento. Infatti è stata riscontrata una correlazione tra la capacità di applicarsi alla disciplina sportiva e l’efficacia del metodo di studio: i ragazzi sul campo imparano a gestire le ansie, il confronto, lo stimolo per il superamento dei propri limiti e impiegano tali tecniche anche nelle altre materie scolastiche.

 

Dal 2013 è stato inserito nell’ordinamento scolastico il liceo Scientifico Sportivo, un indirizzo nuovo che punta all’ampliamento delle ore di educazione fisica, fino a 6 settimanali, e all’introduzione di materie economiche e gestionali legate al mondo delle società sportive, per formare gli atleti e i dirigenti sportivi di domani. In generale, però, le ore dedicate all’insegnamento di attività motorie è molto basso, soprattutto nella scuola primaria. I bambini trascorrono in media 6 ore al giorno seduti in classe o a fare i compiti, il 18% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni pratica sport solo per un’ora a settimana o meno e il 36% guarda la tv e gioca con i videogiochi per più di due ore al giorno.

 

Un esempio d’integrazione tra sport e scuola è Sportiamo, un progetto lanciato dall’istituto Imiberg di Bergamo attraverso una nuova didattica costruita con esperti di sport e alimentazione, dove l’attività fisica tra le mura scolastiche ha un ruolo centrale contro stress e sedentarietà. È importante che scuola e famiglia aiutino i ragazzi a ritagliarsi del tempo per l’attività fisica, trovando il giusto equilibrio tra sport e studio, senza togliere spazio all’uno o all’altro, perché devono essere intesi come aspetti complementari dello sviluppo di bambini e adolescenti in età scolare e non antagonisti. 

 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Disco music, allegria in pista

Scritto il 22 August 2017 da Alberto&Alberto

Non solo “Febbre del sabato sera”: la disco music vanta un catalogo di classici che sfidano mode e generazioni. A che a oltre quarant’anni dalla loro uscita spopolano ancora allegramente alla radio e nelle discoteche di tutto il mondo. E oggi molti artisti tra i più noti del periodo, si sono riaffacciati sulla scena

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.