Menu Benessere TV / Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / TV / Fitness e Sport / Siete sportivi? Attenzione a infortuni e dolori cronici: ecco disciplina per disciplina i più diffusi

Siete sportivi? Attenzione a infortuni e dolori cronici: ecco disciplina per disciplina i più diffusi

A cura di

Silvia Valenti

Non solo chi pratica sport a livello agonistico è soggetto a infortuni e usura della struttura muscolo-scheletrica, anche chi è appassionato di sport e si dedica ad allenamenti intensi e ripetuti, può incorrere nel pericolo di traumi o di dolori che con il tempo diventano cronici, soprattutto se non si conoscono le tecniche corrette. Con l’aiuto di Giovanni Catizone, preparatore fisico della Federazione Italiana Tennis, analizziamo le discipline sportive più diffuse in Italia e i possibili rischi, con consigli per evitarli, perché la prima prevenzione è la conoscenza.

Sfatiamo anche qualche mito: il nuoto, per esempio, non è panacea di tutti i mali o adatto a chiunque. Spesso si consiglia il nuoto come disciplina completa e dolce. In realtà, seppur in una condizione di minor impatto della gravità su muscoli e giunture, sottopone la colonna vertebrale a forti sollecitazioni dovute alla necessità di contrastare costantemente la spinta dell’acqua. Il basket e la pallavolo? Pericoli per caviglie e ginocchia. In questo caso la qualità delle scarpe è imprescindibile per salvaguardare i tendini, ma non bastano, bisogna imparare ad attutire l’impatto con il suolo dopo i salti. Il calcio? Il rischio maggiore è legato all’impatto con gli avversari, ben diverso dallo scontro controllato e prevedibile che avviene nel rugby, sport contrariamente a quanto si crede, meno a rischio incidenti, perché gli atleti sono allenati continuamente a ricevere i colpi e smorzare le cadute. Il ciclismo? Una disciplina soft per quanto riguarda le articolazioni, perché tutte le strutture sono in scarico, ma attenzione ad allenare bene la muscolatura dorsale, per evitare dolori cronici alla schiena legati alla posizione sulla bicicletta. La corsa? Non è solo questione di fiato e gambe. Non bisogna dimenticare di allenare gli addominali, strano ma vero, perché servono per compensare le sollecitazioni subite dalla schiena e per evitare quei fastidiosi dolori nella regione lombo-sacrale che perdurano a lungo. Lo sci? Il rischio maggiore è legato alle fratture e alle contusioni per cadute, ma anche a risentimenti tendinei e dolori alla schiena per chi lo pratica per lungo tempo. E poi ancora arti marziali, tennis, golf, per tutti gli sport vale la regola che il potenziamento muscolare portato all’eccesso è controproducente, perché mette a dura prova la struttura scheletrica e i tendini aumentando troppo il peso. Ecco tutti i suggerimenti dell’esperto.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato